FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 20 giugno 2019

Food and beverage, Tendenze

Mareblu: nuova gamma Non si sgocciola
Una linea di Tonno buono, attento all’ambiente e ancora più pratico

Per rispondere alle esigenze dei consumatori ed alla ricerca di prodotti buoni, di qualità e sempre più pratici, Mareblu, che fa parte del gruppo Thai Union, leader mondiale nel settore delle conserve ittiche (seleziona il pescato, lo lavora e confeziona con estrema attenzione e controlli mirati e puntuali effettuati lungo tutte le fasi produttive e che garantiscono la massima tracciabilità del prodotto) ha presentato la nuova linea di Tonno Non si sgocciola.

La linea di Tonno Non si sgocciola include il Tonno all’Olio d’Oliva, il nuovo Tonno VeroNaturale, il Tonno VeroSapore ed il Tonno Leggero.

Tutti i prodotti della linea di Tonno Non si sgocciola sono accomunati da una caratteristica unica: non è necessario sgocciolarli prima dell’uso.

Il Tonno VeroNaturale è nato dalla combinazione di tre soli ingredienti: tonno, sale ed un filo d’acqua. Il prodotto è, allo stesso tempo, semplice, sano ed incredibilmente buono. La presenza di una quantità minore di acqua, infatti, consente a VeroNaturale di preservare il suo buon sapore e ne rende la consistenza soda e compatta, mentre l’aggiunta di vapore ne garantisce la perfetta conservazione. Il prodotto può essere consumato appena aperto senza dover eliminare l’acqua: una particolarità che farà amare il tonno al naturale anche a coloro che non lo hanno mai consumato.

Dalla collaborazione tra Mareblu e Legambiente, poi, è nato il Tonno all’Olio d’Oliva. La ricetta prevede la stessa quantità di tonno presente in una lattina di 80g, ma meno olio. Il gusto e la compattezza sono preservati e il prodotto è molto più pratico poiché non è necessario sgocciolarlo. In questo modo, inoltre, Mareblu contribuisce alla prevenzione dell'inquinamento dei mari italiani, evitando che vi siano disperse inutilmente mille tonnellate di olio all’anno (il calcolo è stato effettuato esaminando le vendite di Tonno all’Olio Mareblu nei 12 mesi del 2017: su 59 milioni di lattine vendute, infatti, almeno 50 milioni sono state sgocciolate nel lavandino, con la dispersione di almeno 1.000 tonnellate di olio nell’ambient). L’85% delle persone che acquista il tonno in scatola all’olio, infatti, sgocciola il prodotto direttamente nel lavandino (Fonte: Stratégir, Usages and Attitudes Canned fish market Research, 2015): un gesto non solo scomodo, ma anche estremamente dannoso per l’ambiente.

Completano la gamma della nuova linea di Tonno Non si sgocciola, infine, Tonno VeroSapore, il preferito da coloro che apprezzano il sapore ricco dell’olio extra vergine di oliva, e Tonno Leggero, con il 60% di grassi in meno rispetto alla media del contenuto di grassi delle conserve di tonno all’olio (di oliva ed extravergine di oliva). Entrambi i prodotti sono conditi con un filo di olio e possono essere consumati appena aperti.

Mareblu risponde, così, alle nuove esigenze di mercato, reiventandosi con semplicità e proponendo la gamma Non si sgocciola come soluzione pratica, ricca di gusto e sempre più attenta all’ambiente!

L’attenzione di Mareblu verso l’ambiente è rappresentata anche dalla scelta di pesce proveniente da FIP (Fishery Improvement Project), programma di miglioramento della pesca per il raggiungimento delle più importanti certificazioni di sostenibilità.

Mareblu, lo ricordiamo, fa parte del progetto SeaChange, il piano integrato del gruppo Thai Union, che garantisce il rispetto dei mari, la sicurezza dei lavoratori e la legalità per l’intera industria ittica.