FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 3 aprile 2019

Turismo d’autore, Nel mondo

Spigolature dal mondo
La Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo®, “Una Nave di Libri per Barcellona” , con Grimaldi Lines, a Soelden in Tirolo per Hannibal, in Centroamerica

Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo®

Mercoledì 1° maggio, una divertente e rinnovata esperienza a caccia di indizi nel cuore della Strada del Barolo® con partenza dalla "capitale" delle Langhe!

Nella cornice della “La primavera della cultura, del gusto e del vino” e della 43^ edizione di Vinum, torna la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo, alla sua X edizione, con un format rinnovato ed entusiasmante, organizzata da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e grandi vini di Langa®.

La formula rimarrà quella classica della caccia al tesoro, ma quest’anno i partecipanti potranno consultare le varie prove di gioco, attraverso il proprio smartphone. In ogni tappa i “cacciatori” potranno effettuare visite guidate e degustazioni e al termine cimentarsi nella risoluzione di una prova di gioco, al termine della quale ogni equipaggio riceverà un codice da inserire sul proprio cellulare per “sbloccare” e raggiungere la tappa successiva.

L’itinerario lungo il quale “scovare” gli indizi si snoda lungo un territorio collinare unico al mondo (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), fra panorami che tolgono il fiato, colline pettinate di vigneti, cantine storiche, castelli, musei, teatri e piccoli borghi che dominano paesaggi di una bellezza emozionante. Siamo nel cuore più profondo delle Langhe del Barolo, sul territorio dei Comuni di Barolo, Dogliani, Monchiero, Roddi, Serralunga d’Alba, La Morra, Castiglione Falletto, Monforte d’Alba e altri, dove la Langa dà il meglio di sé, fra i cru e le cantine da cui nascono il Barolo e altri straordinari vini, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

La Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo® è soggetta a iscrizione: i partecipanti dovranno far pervenire la propria iscrizione entro le ore 18:00 del 26 aprile 2019, sul sito www.turismoinlanga.it

“Una Nave di Libri per Barcellona” con Grimaldi Lines

Si preannuncia una esperienza Pasquale tutta particolare quella organizzata dalla rivista “Leggere:tutti” per festeggiare la decima edizione dell’iniziativa “Una Nave di Libri per Barcellona”, in programma dal 20 al 25 aprile su una delle navi ammiraglie della Grimaldi Lines. Scrittori, registi, attori in viaggio A/R da Civitavecchia a Barcellona proporranno agli amanti del libro e della lettura reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro ancora per un programma ricco e ancora in via di definizione.

L’iniziativa, che collega la cultura e il viaggio, si inserisce come di consueto in una giornata particolare e da ricordare: ogni 23 aprile, infatti, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. La ricorrenza è molto sentita in Catalogna; infatti, in tale occasione, Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città: è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro.

www.leggeretutti.net

A Soelden in Tirolo va in scena Hannibal

Il 12 aprile, su un gigantesco palcoscenico naturale, tra i ghiacci perenni della vallata dell’Oetztal, l’unico spettacolo che si svolge interamente a 3000 metri di quota

Sul ghiacciaio di Rettenbach, proprio dove annualmente si svolgono le gare di coppa del mondo di sci alpino, avrà luogo un singolare musical: ad esibirsi il cast di “Lawine Torrèn”, diretto dal regista salisburghese Hubert Lepka, che per la 14. volta mette in scena Hannibal, il suggestivo spettacolo, che ripropone l’attraversata di Annibale attraverso le Alpi, con una coreografia forte e allo stesso tempo emozionante, con effetti tecnologici e l’ausilio di aerei, elicotteri, moto da cross, motoslitte, paracadutisti, sciatori e ballerini, tra fuochi d’artificio, musiche moderne e giochi di luci. Una rappresentazione teatrale in chiave moderna per accompagnare il condottiero cartaginese Annibale lungo il suo viaggio alla conquista di Roma.

I 37 elefanti che Annibale impiegò per attraversare le Alpi in mezzo alle intemperie, verranno sostituiti dai moderni mezzi battipista, che propongono uno spettacolo mozzafiato lungo i crinali del ghiacciaio.

Nel gran finale si assiste alla distruzione parziale del grande palco di neve e ghiaccio alto 20 metri, teatro di rappresentazione in chiave moderna e tecnologica, di questa pagina di storia fatta di intrighi, amori e potere del lontano passato.

Lo show coinvolgente, la spettacolarità del palcoscenico in mezzo al ghiacciaio, l’emozionante sequenza delle scene che vedono protagonisti ballerini, attori, artisti, che si esibiscono in un luogo insolito tra ghiaccio e neve, la tecnologia, rendono Hannibal un evento unico al mondo.

www.soelden.com

www.hannibal.soelden.com

Celebrare la Pasqua in Centroamerica

Tutti i Paesi della regione offrono interessanti eventi e percorsi a tematica religiosa, attirando non soltanto il turismo locale, ma anche dal resto del mondo.

Sarà soprattutto il periodo pasquale quello ideale per visitare i paesi del Centroamerica.

Da qualche anno è possibile effettuare un itinerario a San Salvador, sulle orme del Santo Monsignor Romero, sacerdote e arcivescovo salvadoregno, le cui parole e opere influenzarono la storia a livello mondiale.

Il Guatemala è famoso per le sue processioni di Pasqua, quando le vie delle città coloniali (particolarmente variopinte le celebrazioni di Antigua Guatemala) si coprono di colorati tappeti fatti con segatura, fiori, e aghi di pino e una varietà di frutta, frutti e verdura. In Honduras il turismo religioso è la principale attrattiva di Comayagua che nella sua cattedrale, la Iglesia de la Merced, ospita l’orologio più antico delle Americhe, perfettamente funzionante, che risale al XII secolo, ma fu portato a Comayagua soltanto nel 1636.

La Settimana Santa in Belize è caratterizzata anche da una competizione a due ruote, la Gara Ciclistica di Cross Country del Sabato Santo. La corsa, molto antica, risale all’epoca coloniale del Belize, quando i poveri, per poter assistere alle gare di cricket e di calcio, dovevano pedalare da un villaggio all’altro perché non esistevano mezzi pubblici.

www.visitcentroamerica.com

www.turismoinlanga.it

Franca Dell’Arciprete,