FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 3 aprile 2019

Cultura e società , Editoria e comunicazione

La porta sull’acqua, un aiuto ai bimbi con nefropatia
Il libro illustrato è stato presentato al Policlinico di Milano

Al Policlinico di Milano è stato presentato La porta sull'acqua, un nuovo libro illustrato per bambini pubblicato da Carthusia Edizioni.

La porta sull'acqua, firmato dal Sabina Colloredo, scrittrice per l'infanzia, e da Annalisa Beghelli, illustratrice, è stato realizzato in collaborazione con Aned onlus, associazione che da quasi 50 anni accompagna i pazienti con nefropatia.

La porta sull'acqua è la metafora del percorso dentro la malattia renale, supporta i piccoli, spingendoli ad elaborare disagi e paure con la forza del racconto.

La porta sull'acqua è nato con un obiettivo ben preciso: essere non solo un libro per bambini, ma anche uno strumento per affrontare la patologia renale, che spesso è cronica.

In Italia è molto diffusa, riguarda 2 milioni e mezzo di persone, di cui 40 mila in dialisi e 30 mila trapiantati.

Il lavoro editoriale è partito con una serie di incontri con i pazienti, prima grandi e poi piccoli. Sono stati allestiti due focus-group: uno composto da 3 adulti ed una madre ed un altro da due bimbi di 8 anni e dagli specialisti del Policlinico. Sono, così stati raccolti i vissuti, i traumi, le emozioni, che sono poi diventati gli spunti per una storia, in cui i pazienti si possono ritrovare.

Il tiolo La porta sull'acqua richiama il fatto che il paziente con malattia renale deve, per tutta la vita, dosare l'acqua ed i liquidi.

La storia del libro La porta sull'acqua è centrata proprio su questo elemento preziosissimo: ad un certo punto un fiume va in secca e diventa un problema per i protagonisti, tre animaletti: la coniglietta Chiara, il porcospino Orlando e il tasso Fabia. I tre, per sopravvivere decidono di mettersi in viaggio per trovare la Grande porta che regola il deflusso delle acque e riaprirla. Per mettere le zampe sulla chiave i tre debbono superare una serie di prove …

Alla fine della storia ci sono alcune pagine per stimolare i bimbi a disegnare ed a scrivere.

La porta sull'acqua esce in due distinte edizioni. Una, "classica", in libreria al costo di 16,90 euro, ed un'altra, straordinaria, tirata in 2 mila copie con pieghevole, distribuita, gratuitamente, nei centri di nefrologia pediatrica su tutto il territorio nazionale. Quest'ultima iniziativa è resa possibile grazie al supporto incondizionato delle aziende farmaceutiche Amgen Italia e Fresenius.