FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 3 aprile 2019

Moda e tendenze, Tendenze

Cabinet Of Curiosities: Jewelry Collection
L’Officina del Sole e Bianca Beltramello presentano una collezione di gioielli nata dalla collaborazione tra artigianalità e design.

Dalla collaborazione fra la fashion designer Bianca Beltramello e Lorenzo Para, sapiente mano artigiana del concept store L'Officina Del Sole, è nata la collezione di gioielli Cabinet of Curiosities.

Partendo dal comune interesse per tutto ciò che è antico, inconsueto e con un’affascinante storia da raccontare, la collezione si riferisce a un’estetica di tipo storico e barocco. In quest’ottica, l'ispirazione di partenza sono le wunderkammer, stanze dove i collezionisti conservano la loro personale selezione di rarità e curiosità. A questi oggetti particolari si ispira ogni gioiello, realizzato su disegno originale della designer Bianca Beltramello.

I Lover’s Eyes, pegni d'amore di epoca georgiana, sono citati nelle cornici in miniatura contenenti un piccolo ritratto di occhio. Antichi oggetti di arte sacra, al tempo recuperati da chiese sconsacrate, appaiono nelle raggiere dorate. L’idea dello specimen o fossile conservato sotto campane di vetro viene invece rappresentato da nautilus, cavallucci marini e turritelle. Tutti oggetti speciali, con una storia da raccontare, e degni di essere esposti in una wunderkammer.

A rendere così unici i gioielli contribuisce anche il processo di realizzazione. L’artista artigiano Lorenzo Para ha lavorato a mano ogni gioiello utilizzando l’antica tecnica del papier-mâché, una delle due tecniche fondamentali di lavorazione della carta. Carta di ottima qualità viene preventivamente frantumata, macerata e successivamente impastata a lungo con colle naturali, dando vita a un conglomerato incoerente. Questo impasto trova la sua coerenza ed enorme compattezza quando viene manipolato e compresso con le dita su un calco in negativo. Il composto deve poi essiccare in un forno a ventilazione, con continuo intervento dell’artigiano che deve evitare che la graduale e naturale perdita di volume modifichi la forma programmata. Il soggetto grezzo ottenuto, estremamente leggero, è poi laminato con metodo galvanico in oro 24k o palladio.

La natura artigianale del papier-mâché rende ogni gioiello unico e per questo speciale. È questa stessa passione per l’unicità ad accomunare Bianca e Lorenzo in questa collezione, in cui niente è banale o impersonale, ma esprime una forte identità.

Le foto sono di Lucrezia Costa e Sabrina Trentini

Info: L’Officina del Sole di Lorenzo Para -www.officinadelsole.eu; Bianca Beltramello - www.biancabeltramello.com.