FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 3 aprile 2019

Food and beverage, Location

Milano: Muu_Muzzarella
Il format reinterpreta la mozzarella di Bufala DOP in ogni piatto

A Milano, in via Raffaello Sanzio 24. all’ angolo con via Ravizza è arrivata la mozzarella di Bufala DOP, genuina ed autentica, protagonista del format Muu Muuzarella.

Il format Muu Muuzarella, nato 5 anni fa, arriva, così, a quota cinque locali dopo i primi 3 store dedicati alla bufala a Napoli sul lungomare di Via Partenope, in zona Chiaja, al Vomero, ed il temporary summer store a Portocervo.

Il format Muu Muuzarella è nato dall'idea di due giovani imprenditori napoletani, Salvatore Maresca, allora operante nel campo della finanza, e Dario Moxedano, ex agente Fifa: durante una cena conviviale i due amici ordinarono “una muuzzarell per incominciare” si interrogarono sul perché in Italia e nel mondo tutti amano la mozzarella di bufala, ma questa viene tradizionalmente servita solo come antipasto o sulla pizza o in abbinamento ad altre preparazioni.

Maresca e Moxedano si sono allora domandati: Chi non vorrebbe assaggiarla in modo diverso, reinterpretata in piatti nuovi e creativi senza abbondare la bontà del tradizionale prodotto territoriale?

Il primo restaurant concept store dedicato all'oro bianco campano è così nato nel 2013 in Vico ll Alabardieri: una dichiarazione d'amore al sapore della mozzarella di bufala campana. O, come preferisce raccontare direttamente il claim: Latte da mordere, mozzarella da bere. Nel 2015, poi, è stata la volta del Muu SeaSide sul lungomare di Napoli e nel 2016 il Muu Bistrò sull'elegante collina del Vomero.

Muu Muzzarella si declina in tre tipologie di format: il piccolo e glamour Flag Store, il Rappresentative Store, adatto ad un ampio pubblico, lo Standard Store, in zone residenziali e commerciali, come quello di Milano.

Il logotipo di Muu Muuzarella ricorda una mucca stilizzata nei due elementi che la caratterizzano, naso e corna: da qui l'onomatopea Muu da cui trae ispirazione l'identità di un format ristorativo dallo stile fresco e goloso.

I piatti - Riflettori puntati sulla mozzarrella di Bufala Campana DOP, monoprodotto d'eccellenza da cui Muu Muzzarella propone una ricerca di piatti che traggono le proprie radici dalla tradizione partenopea ma reinterpretate con una vocazione easy ed internazionale: l'oro bianco campano viene abbinato a carne, pesce e verdura e salumi con accostamenti ricercati, equilibrati nel gusto e nella forma, con una profonda cura nella selezione delle materie prime. Ogni giorno, 7 giorni su 7, la mozzarella e gli altri prodotti arrivano freschi dai luoghi di produzione campani, serviti direttamente in tavola grazie al filo diretto produttore che seleziona giornalmente le migliori bufale per una produzione esclusiva per gli store del Gruppo Muu. Una cultura gastronomica territoriale unita a un'immagine attraente e identificativa con la finalità di diffondere la cultura della mozzarella di Bufala in Italia e in futuro nel mondo, con menu stagionali e diverse limited edition mensili: questa la filosofia di Muu Muzzarella. Tra i piatti più iconici troviamo il “pesto e mela” (bocconcini di mozzarella di Bufala, una croccante mela pink pesto di basilico homemade), la Rattacasa (il classico comfort food napoletano, pasta mista con patata gialla e mozzarella affumicata), la tartare di tonno (cubetti di mozzarella dop e crudo di tonno con limoni di Sorrento su un velo di pesto di basilico), il caratteristico TiramiMuu (servito all'interno di una caffettiera dalla forma ottagonale con babà artigianale e crema di bufala) e la pregiata Muu Cheese cake, il più famoso dolce anglosassone rivisto in chiave campana fatto con ricotta di latte e burro di bufala. Ogni giorno all'aperitivo dalle 18.30 alle 20 si possono degustare le mozzarella di bufala abbinate a cocktail e vini selezionati al Mozzarella Bar. Le creazioni di Muu Muzzarella sono ideate da Roberto Di Benedetto, chef del gruppo, mentre a Milano si viene accolti da Giovanni Erba, che inaugura la cucina di Muu Muzzarella dopo 4 anni di esperienza con i fratelli Alajmo. Previa ordinazione è possibile gustare anche la mozzarella di Bufala senza lattosio. Circa il 70% dei piatti in carta è gluten free e il 50% vegetariano.

Il design - Due dehors esterni per la bella stagione da 35 posti l'uno, 70 mq e 60 posti sedere suddivisi tra divanetti e comode sedie e una postazione centrale al ristorante dove si tengono frequenti dimostrazioni di produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP con un mozzarella shop dove poter acquistare i prodotti caseari. Il locale è stato realizzato da AUGUSTO Contract - foodservice general contractor - su progetto degli architetti Mario Sorrentino e Riccardo De Vincenzo, ricercando componenti e particolari che richiamino la tipica ambientazione rurale, con legni dogati e divani con le classiche macchie “a mucca” per ricreare un ambiente pop, al tempo stesso elegante e familiare. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione del sistema di illuminazione, come il grande lampadario “a ruota” da cui si snoda una struttura di lampade ricavate da antichi secchi per la mungitura del latte e dettagli ripresi da oggetti di uso comune della campagna.

Info, orari: Muu_Muuzzarella - Via Raffaello Sanzio 24, 20149, Milano - tel 0248010007 - vendita prodotti caseari dalle 9 alle 20 - pranzo dalle 12.00 alle 16.00, aperitivo al Mozzarella bar dalle 18.30 alle 20.30, Cena dalle 20 - info@muuzzarella.it - www.muuzzarela.it.