FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 20 febbraio 2019

Turismo d’autore, In Europa

Viaggi gustosi
“Settimana dei Piaceri”, “Sci & malghe Rio Pusteria”, Le Soste di Ulisse, Mandorlo in Fiore ad Agrigento, Terre di Toscana, Golosizia, la Cheese Experience a Gouda in Olanda

“Settimana dei Piaceri” nell'area vacanze “Sci & malghe Rio Pusteria”

Sciare con gusto? Dal 16 al 23 marzo nell’area “Sci & malghe Rio Pusteria” è tempo di Settimana dei Piaceri, occasione imperdibile per chi ama combinare il divertimento sulla neve ai piaceri della tavola. Lungo i 55 km di piste del comprensorio sciistico di Rio Pusteria e nelle baite d’alpeggio partecipanti si potranno scoprire e degustare i migliori vini della regione accompagnati da prelibatezze gastronomiche speciali: dal gustoso tagliere con lo speck sudtirolese, ai vari tipi di canederli, dal Kaiserschmarrn (frittata dolce servita con mousse di mele) allo strudel

Quest’anno la Settimana dei Piaceri si combina con l’evento Snow and Wine, che nell'area “Sci & malghe Rio Pusteria” propone un safari eno-gastronomico, sabato 16 marzo e mercoledì 20 marzo, alla scoperta delle specialità di locandieri e viticoltori della zona in compagnia del Cavaliere, l’affascinante sciatore in frac.

www.riopusteria.it

L’Associazione Le Soste di Ulisse alla 74^ edizione del Mandorlo in Fiore

Le iniziative de Le Soste di Ulisse per promuovere il territorio e le eccellenze siciliane saranno protagoniste alla 74^ edizione del Mandorlo in Fiore (1-10 marzo) grazie a una partnership con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, storica manifestazione che anima la città di Agrigento e la Valle dei Templi attraverso il Mandorlo in Fiore, dedicato ai patrimoni immateriali Unesco.

Le Soste di Ulisse ha come obiettivo la valorizzazione dei tre valli in cui la Sicilia si divide, ovvero il Val di Mazara (Agrigento, Palermo e Trapani), il Val di Noto (Catania, Ragusa e Siracusa) e il Val Demone (Caltanissetta, Enna e Messina); territori ricchissimi di storia e cultura millenarie.

In occasione della manifestazione agrigentina tutti gli associati tra ristoranti, strutture ricettive, cantine e partner collocati nel primo vallo, il Val di Mazara, propongono per l’occasione delle speciali iniziative o dei menu a tema. Inoltre, l’8 marzo, Le Soste di Ulisse promuove un’iniziativa di grande valore dedicata ai più piccoli. Presso il Palacongressi di Agrigento alcuni chef saranno impegnati in un workshop educativo dal titolo “La Cucina degli Avanzi - piccoli chef per grandi piatti”.

www.lesostediulisse.it

Terre di Toscana all’Una Hotel Versilia - Lido di Camaiore

130 grandi vignaioli toscani, oltre 600 vini.

Terre di Toscana conferma il suo format vincente: 130 viticoltori toscani presentano ai visitatori i loro vini e la loro realtà.

Ad ospitare la kermesse, giunta alla XII edizione, sarà ancora Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, che il 3 ed il 4 marzo accoglierà i più grandi produttori della Toscana con oltre 600 preziose etichette in assaggio, che disegneranno una mappa completa ed esaustiva dell’enologia regionale, i più importanti distretti vitivinicoli, da quelli storici a quelli di più recente affermazione.

Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d'Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.

Da non dimenticare l'appuntamento con le vecchie annate: numerosi produttori, infatti, porteranno in assaggio nella giornata di lunedì, oltre alle annate in commercio, anche alcune annate storiche per un eccitante viaggio nel tempo.

Il food, a Terre di Toscana, sarà ancora sinonimo di Golosizia, evento nell’evento che vedrà, nella giornata di lunedì, affermati chef della ristorazione regionale dare vita a coinvolgenti cooking show, coordinati dal giornalista Claudio Mollo.

www.terreditoscana.info

www.acquabuona.it

Cheese Experience, la nuova attrazione a Gouda in Olanda

A Gouda il vecchio cinema Arcade verrà trasformato in un villaggio del formaggio chiamato Cheese Experience perché tanti conoscono il formaggio Gouda, ma pochi conoscono la sua storia.

Per tutto l’anno si potrà vivere un’autentica esperienza del famoso formaggio olandese, essendo l’attrazione aperta 365 giorni all’anno, anche dopo la chiusura dei mercati del formaggio estivi. Il nuovo progetto non sarà un vero e proprio museo tradizionale, bensì un'attrazione tematica dove tutti potranno scoprire il mondo del formaggio secondo il principio del 'walk through'. In modo giocoso ed interattivo si passerà attraverso la storia di questo tipico formaggio, la sua produzione e il commercio dai tempi della Compagnia Orientale delle Indie fino ad oggi. Un mix tra scoperta, divertimento e apprendimento.

In una sala circolare dalle sembianze di una forma di formaggio Gouda verrà proiettato un filmato a 360 gradi. Dopodiché si potrà procedere e camminare attraverso un pascolo interattivo, dove provare la mungitura virtuale e rispondere a vari quiz, immersi nel profumo dell'erba. Dopo la parte dedicata alla produzione e alle esportazioni del formaggio, il percorso terminerà nella sala degustazioni del vero formaggio Gouda.

https://welcometogouda.com

www.holland.com

Franca Dell’Arciprete