FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 20 febbraio 2019

Turismo d’autore, In Europa

Spigolature dal mondo
In Catalunya sui Pirenei, a Locarno per “Camelie Locarno”, sul Mar Baltico, in Meclemburgo-Pomerania Anteriore, per Baltic Lights, con Indie Campers in Islanda, Irlanda, Scozia

Itinerari culturali ad alta quota in Catalunya

Nel verde panorama dei Pirenei e della Val d’Aran si sviluppano numerosi percorsi per scoprire la storia e le tradizioni della regione

Andiamo in Catalunya e addentriamoci alla scoperta delle sue tradizioni e del ricco patrimonio artistico. È il momento di allontanarsi dalla costa e di immergersi nell’entroterra nei Pirenei, tra le affascinanti vallate, i panorami mozzafiato, gli antichi borghi che conservano un importante patrimonio d’arte e una gastronomia d’eccellenza.

Avventurarsi nei Pirenei significa fare un viaggio nel passato, tra il verde delle montagne e i piccoli paesini che raccontano la storia di questa straordinaria zona. Per raggiungere il cuore dei Pirenei ci si può addentrare dalla provincia di Girona, passando per la provincia di Barcellona e le valli di Lleida attraverso numerosi itinerari. Immergendosi tra le verdi montagne si incontra il monastero di Santa Maria di Ripoll, vicino a Girona, per poi dirigersi verso il caratteristico borgo di Santa Maria de Merlès con le sue chiese storiche Sant Pau de Pinòs e Sant Miquel de Terradelles e Borredà, un paradiso per gli appassionati di mountain bike ed escursionismo. Inoltre nella comarche di Berguedà si trovano le suggestive chiese romaniche di Sant Quirze de Pedret e Sant Jaume de Frontanyà. Da qui si prosegue verso il piccolo comune di La Seu d'Urgell, in provincia di Lleida, che ospita la Catedral di Santa Maria, costruita nel XII secolo in arenaria chiara e uno degli edifici romanici più suggestivi di tutta la Catalunya.

www.catalunya.com

Locarno: Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee…

Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno.

Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà.

Locarno ospita, non a caso, uno dei più ricchi parchi di camelie a livello internazionale e anche la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore.

Esposizione che torna puntualmente dal 27 al 31 marzo 2019. L’evento, denominato “Camelie Locarno” ed organizzato dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con l’Ente Turistico Lago Maggiore e la Città di Locarno, conosce di anno in anno un grande successo: ampia varietà di piante e fiori, estrema cura posta negli allestimenti, profusione di addobbi floreali.

Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita però con grande gusto scenografico, che presenta all’interno di una capiente tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini privati della regione

www.ascona-locarno.com

Costa tedesca del Mar Baltico: luci baltiche, fuochi e sleddog

Dal 8 al 10 marzo l'isola di Usedom, addossata alla costa del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ai confini con la Polonia, ospita uno spettacolare evento. Intitolato Baltic Lights, prevede gare di sleddog tra gli storici bagni imperiali di Heringsdorf e Ahlbeck che, a seconda del meteo, verranno disputate lungo il mare sulla neve o sulla sabbia. Al parterre internazionale di husky e musher faranno da cornice falò sulla spiaggia, fiaccolate serali, musica dal vivo, chioschi gastronomici e vin brûlé a gogo.

Chi è alla ricerca di distensione e wellness può godere dell'ampia offerta delle isole del Mar Baltico... senza trascurare la bellezza degli stabilimenti balneari e le meraviglie del paesaggio naturale, veri luoghi della nostalgia raggiunti da romantici e vacanzieri amanti della quiete.

www.germany.travel

Indie Campers fa rima con esperienze unconventional e senza confini

Aurora Boreale in Islanda, fare kayak con le foche in Irlanda o nuotare con gli squali elefante in Scozia : tutti pronti a iniziare il 2019 con imperdibili proposte di viaggio firmate Indie Campers.

Indie Campers, già presente in 10 paesi e 3 isole, si estende a Nord con 3 nuove destinazioni: Scozia, Irlanda e Islanda. Come vivere esperienze indimenticabili scoprendo i paesaggi mozzafiato di queste tre destinazioni europee? A bordo dei van firmati Indie Campers, la piattaforma leader del noleggio di camper e caravan in Europa.

Il van è il veicolo ideale per trascorrere il proprio tempo libero in coppia, con amici o in famiglia, esplorare nuovi paesaggi e vivere esperienze fuori dal quotidiano. Proprio per questo motivo, Indie Campers ha deciso di estendere le proprie rotte e aggiungere alla wish list di tutti i viaggiatori nuove esperienze da vivere almeno una volta nella vita.

La rotta la si può definire km dopo km ma non dovranno mancare adrenalina e nuove opportunità. Un esempio ? Lasciarsi sorprendere dall’Aurora Boreale in Islanda, fare kayak con le foche in Irlanda o nuotare con gli squali elefante nelle acque scozzesi.

Un viaggio in van non significa necessariamente rinunciare alla comodità, non con Indie Campers. La piattaforma leader nel noleggio dei mezzi in Europa mette a disposizione un ampio ventaglio di modelli tra cui scegliere il compagno di viaggio ideale a quattro ruote.

https://indiecampers.com/it

Franca Dell’Arciprete