FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 2 marzo 2009

Turismo d’autore, In Europa

Lech am Arlberg: il “Più bel paese d’Europa”
E … per alloggiare: l’Hotel Der Berghof gestito dalla Familie Burger

Nominato nel 2004 il “Più bel paese d’Europa”, Lech am Arlberg figura anche nella speciale classifica dei “Best of the Alps”. Situato nella regione più occidentale dell’Austria, il Voralberg, è un luogo che offre “più tempo e più spazio”: dal 27 giugno al 4 ottobre 2009 gli ospiti troveranno più spazio per pensare e più tempo per fare uso dei propri sensi.

La gente che vive a Lech e Zürs ha saputo creare negli ultimi 100 anni “più spazio” nell’ambiente montano nel cuore delle Alpi - afferma con entusiasmo il direttore dell’ente turistico Gerhard Walter.

Lech, Oberlech, Stubenbach, Zug e Zürs costituiscono una singola, ampia e variegata zona sciistica, dove le piste si estendono fino alle porte degli alberghi e dove gli ospiti di tutto il mondo si sentono a proprio agio. Le località offrono soluzioni per i vari gusti individuali con la possibilità di realizzare una vacanza fatta su misura in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze, sia per chi cerca pace o divertimento sia per chi desidera soggiornare direttamente sulle piste. Le località di Lech, che ha mantenuto il suo carattere di paese, la sua armoniosa architettura e la sua confortevole atmosfera, e Oberlech, a 1750 metri sul livello del mare, si trovano a poca distanza l´una vicino all´altra, Zug è una piccola e romantica frazione che si trova a circa 3 chilometri, mentre il quartiere di Zürs dista a circa 4 chilometri. Questo però non compromette il confort degli ospiti che per ogni loro spostamento possono usufruire di un efficiente servizio gratuito di autobus. Di notte è a disposizione l’autobus notturno “James”. Le funivie sono sospese tra le vette delle montagne Rüfikopf, Madloch, Kriegerhorn e Mohnenfluh e le seggiovie e le sciovie portano gli ospiti alle piste più belle di tutti i livelli di difficoltà. Per le località di Lech, Zürs, Stuben, St. Anton e St. Christoph è valido lo ski-pass elettronico, la "Arlberg-Skicard", che funziona a distanza.

Gli alloggi presentano in tutte le categorie un elevato standard e i numerosi stabilimenti di benessere provvedono alla salute. Dopo aver passato un giorno sulle piste, gli ospiti possono divertirsi nei ristoranti, nei bar all´aperto per sciatori, nei bar al coperto e nelle discoteche.

Ogni ospite riceve, gratuitamente, a partire dal primo pernottamento in hotel, pensione o appartamento, l’Active Inclusive Card, per il tempo libero da utilizzare a  Lech e nei dintorni. La card comprende il programma per i bambini “kids active” e tutte le funivie e seggiovie in funzione, il bus locale e il bus escursionistico che vi permette di visitare tutto il comprensorio dai laghi Spuller e Formarin fino al passo Hochtannbergpass (esclusi eventuali pedaggi), alcune escursioni guidate scelte tra le più interessanti, l’accesso alla piscina situata nel cuore del bosco, con scivolo e vasca per i più piccoli, l’accesso ai campi da tennis e al campo da calcio, il percorso vita e il Welltain® Trail, il green fee giornaliero all’Accademia del Golf di Lech (driving range, putting green e 3 buche), l’accesso al centro ricreativo Lech con: minigolf, calcio balilla, pit-pat, biliardo, paradiso dei bambini, l’accesso a diverse infrastrutture come: la biblioteca, il museo locale, le conferenze con proiezioni di diapositive ed i concerti all’aperto.

Tra le varie offerte alberghiere, dove l’ospitalità parla italiano,  aderenti all´associazione alberghiera austriaca l´Austria per l´Italia, segnaliamo l’Hotel Der Berghof, gestito da Isabella e Stefano Burger, che si innalza in posizione tranquilla, soleggiata e centrale, sopra il centro di Lech ed è comodamente raggiungibile grazie al nuovo ascensore che arriva proprio all´hotel. Le camere, silenziosissime, offrono una vista spettacolare. La cucina è di altissima qualità, le portate sono creative, piene di gusto e incredibilmente leggere. La Bergquelle è l´elegante zona sauna, appena rinnovata, con bagno turco, sauna finlandese, bagno kneipp ed altri bagni per i piedi, docce speciali, camere per i massaggi e un solarium: spazi generosi spazi e materiali naturali come pietra, legno e vetro danno al reparto spa una dimensione spaziosa. Come soci dei Welltain Hotels è offerto un programma individuale con trainer esperti: massaggi completi e parziali, massaggi ai piedi, peeling facciali e cure per le mani e per i piedi. In estate il giardino confina con l´accademia di Golf di Lech. mentre in inverno lo Skilift  di allenamento è appena fuori dalla porta. L’hotel è chiuso dal 26 aprile al 20 giugno e dal 20 settembre al 28 novembre 2009.

Ulteriori informazioni sulle località e le manifestazioni programmate per la prossima estate: www.lech-zuers.at.

Ulteriori informazioni sull’hotel: Der Berghof - info@derberghof.at.  A-6764, Lech am Arlberg – tel. +43(0)55832635 – Fax +43(0)558326355 - www.derberghof.at -

Ulteriori informazioni sugli alberghi austriaci dove si parla italiano: l´Austria per l´Italia hotels - Corso Lodi 3, 20135, Milano -  tel.: +390254123312 - fax: +390254123186 – www.vacanzeinaustria.com - info@vacanzeinaustria.com.

Giovanni Scotti