FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 2 marzo 2009

Casa e arredo, Vetrina

LG Electronics con la funzione “Smart Clean”
Il climatizzatore LG Electronics con la funzione “Smart Clean” permette di respirare un’aria sempre pulita

LG Electronics produce e commercializza un climatizzatore che procura grandi vantaggi sia a chi soffre di allergie sia ai consumatori sensibili verso il risparmio energetico.

Infatti, i monosplit LG S09AA e S12AA a tecnologia Inverter sono forniti della funzione “Smart Clean”. Grazie a tale tecnologia, non solo questi condizionatori “autopulenti” creano un ambiente interno più sano ma permettono anche di risparmiare sui consumi energetici.

Il sistema “Smart Clean” permette di mantenere automaticamente e regolarmente il filtro sempre pulito e di conseguenza il climatizzatore è costantemente operativo ai massimi livelli di efficienza.

Per queste ragioni i climatizzatori LG S09AA e S12AA hanno ricevuto l’importante certificazione “British Allergy Foundation” dall’associazione Allergy UK, un marchio di approvazione e sicurezza che viene riconosciuto a quei prodotti che hanno una particolare predisposizione nel ridurre gli allergeni presenti nell’ambiente, e che risultano quindi indicati nella prevenzione di allergie e di asma dovute a polveri, muffe, acari e altri agenti inquinanti.

I climatizzatori LG S09AA e S12AA sono anche molto silenziosi perchè dotati di un meccanismo anti rumore che opera attraverso il controllo dinamico della velocità del compressore. Questo permette alla macchina di agire con una rumorosità di soli 20 decibel in funzione Sleep e di appena 36 decibel in regime di compressore alla massima velocità.

Inoltre, poichè il compressore non viene fatto funzionare a pieno ritmo per tutto il tempo che il condizionatore resta in funzione, pur mantenendo una temperatura costante, è possibile ottenere un risparmio energetico di ben il 44% rispetto alla maggior parte dei condizionatori fissi.

Dal punto di vista pratico, i nuovi modelli LG permettono di svolgere le operazioni di installazione in modo piu’ facile e veloce grazie a una nuova piastra e a un alloggiamento più spazioso per le tubazioni e la parte elettrica.

La funzione “Smart Clean” nei dettagli

In un primo momento, per asciugare la condensa e garantire un’aria pulita e naturale all’olfatto, lo scambiatore di calore viene sottoposto a una temperatura di 60°C così da uccidere ogni tipo di batterio e di virus e impedire nel contempo a muffe e allergeni di svilupparsi. Successivamente il climatizzatore aziona un dispositivo che rimuove completamente la polvere dal filtro, evitando che essa torni a diffondersi in casa. L’ultima fase del processo di pulizia, da compiersi solo una volta ogni tre anni, consiste nello svuotare il recipiente che raccoglie la polvere integrato nella macchina.

Grazie a una luce blu che si muove per tutta la lunghezza della macchina è possibile visualizzare l’attività della funzione “Smart Clean”, che si avvia automaticamente dopo aver spento il condizionatore.

Le ricerche di LG confermano che, dopo due anni di utilizzo, questi climatizzatori assicurano il 15% in più di efficienza rispetto a una macchina tradizionale.