FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 2 marzo 2009

Bellezza e Benessere, Bellezza

Grey Flannel
Eleganza senza tempo per la Festa del papà

Geoffrey Beene: un pioniere della moda. Anticipatore di uno stile ben preciso, Geoffrey Beene è considerato il fondatore indiscusso della moda americana, colui che ha osato rompere le regole creando abiti haute couture capaci di conciliare comfort e lusso. Conquistò le prime pagine delle più importanti testate mondiali portando la flanella grigia e il jersey di lana anche nelle sale da ballo, sorprendendo il suo pubblico ancora una volta. Da allora, le linee semplici ed essenziali, i tessuti ricercati e l’estrema cura per i dettagli, hanno reso i suoi abiti unici e inconfondibili e il suo stile sempre attuale. Tanto che, ieri come oggi, non smette di influenzare i protagonisti delle passerelle internazionali.

L’ispirazione. Un uomo affermato, che ha raggiunto i suoi obiettivi e soddisfatto le sue ambizioni, ma continua a sorprendere chi gli sta intorno. Per questo ama l’eleganza impeccabile di un completo sartoriale, riconosce l’importanza di un dettaglio esclusivo, ricerca la qualità e il legame con la tradizione. E crede nei valori forti come la famiglia e i figli, con i quali si dimostra sempre protettivo e rassicurante, pronto a guidarli nelle scelte importanti della vita, lasciando tutto il resto in secondo piano.

A un uomo come questo si ispirò Geoffrey Beene quando, nel 1976, creò Grey Flannel, la fragranza maschile più innovativa del momento, capace di sovvertire le vecchie regole della parfumerie e di imporsi all´attenzione di un pubblico vastissimo, grazie al suo bouquet avvolgente e imprevedibile. Il suo punto di forza divenne, così, proprio l’assenza di quelle note che, fino ad allora, erano considerate indispensabili per la creazione dei profumi maschili, dalla lavanda al cedro e al pino.

La fragranza: una struttura olfattiva rivoluzionaria, che si apre con note di testa agrumate, prosegue in un cuore insolito e fiorito di violetta e geranio rosa, e poi si chiude con sentori di muschio e legni pregiati. Un esordio discreto per un’eau de toilette imprevedibile e avvolgente.

Note di testa: Galbano, Petitgrain, Limone, Bergamotto

Note di cuore: Violetta, Geranio rosa, Felce, Salvia

Note di fondo: Legno di cedro, Muschio, Quercia, fava Tonka

Il suo flacone semplice e lineare, in vetro malachite impreziosito da un’etichetta minimal con cornice argentata, vuole rappresentare New York, città d’origine di Geoffrey Beene, e ben si addice al suo stile elegante e raffinato. Nella versione maxi da 240 ml, è completato da una pratica custodia in flanella grigia, da utilizzare in viaggio per proteggere il flacone o semplicemente per riporre piccoli oggetti preziosi, dai gemelli all´orologio.