FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2019

Food and beverage, Tendenze

Gelato Day: 7° edizione
Il 24 marzo 2019 i maestri gelatieri d’Europa celebreranno la giornata europea del gelato artigianale

Il Tiramisù sarà il gusto dell’anno per la 7° edizione del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato artigianale nata da un’idea di Longarone Fiere e Artglace, che, come da tradizione, si celebrerà in tutta Europa il prossimo 24 marzo.

L’annuncio è stato fatto in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato, svoltasi a Longarone dal 2 al 5 dicembre.

Dopo aver omaggiato la tradizione tedesca con la German Black Forest, ovvero il cioccolato variegato all’amarena, gusto dell’anno 2018, per l’edizione 2019 è stata l’Italia ad avanzare la sua proposta attraverso G.A. - Gelato Artigianale, Comitato per la difesa del gelato artigianale, e si è stabilito che il protagonista dell’edizione 2019 sarà il Tiramisù.

Gli “assaggiatori golosi” potranno ritrovare questo gusto speciale in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra ufficialmente dal 2013 ed è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera, con le seguenti motivazioni: Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro.

La ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno è stata decretata dopo la Tiramisù Gelato Italian Cup, la gara a colpi di vaschette che domenica 2 dicembre ha visto sfidarsi i mastri gelatieri su preparazioni rigorosamente a base tiramisù. Per il concorso, riservato ai gelatieri operanti in Italia, la miscela, pastorizzazione inclusa, è stata preparata e mantecata direttamente presso la Fiera di Longarone. Una volta terminata la preparazione, ogni concorrente ha avuto 3 minuti per esporla alla giuria e 2 minuti per rispondere ad eventuali domande. Ogni preparazione è stata valutata in base alla qualità del gelato e alle capacità tecniche del gelatiere. Il primo classificato ha ricevuto l’attestato di vincitore della Tiramisù Gelato Italian Cup 2018 e la sua preparazione è così diventata la ricetta ufficiale di Artglace per il Gusto dell’Anno della Giornata Europea del Gelato Artigianale 2019.

Durante i quattro giorni della Mostra Internazionale del Gelato i visitatori hanno potuto assaggiare, in un laboratorio dedicato, tutti i gusti delle 7 edizioni del Gelato Day: oltre al Tiramisù e alla German Black Forest, il Cioccolato d'Austria, il belga Poire Royale, il francese Framboise Melba, i primi gusti Fantasia e Stracciatella d’Europa, oltre a due gusti inediti in rappresentanza dell’Olanda e della Spagna.

Info: www.mostradelgelato.com - www.gelato-day.it