FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 10 gennaio 2019

Food and beverage, Location

Itti&Co, pescheria con cucina in salsa mediterranea
Nuovissima location per gli amanti del pescato

A Milano, in via Morosini, da Itti&co - Pescheria con Cucina si consuma un pranzo o una cena come in una location affacciata su una bella spiaggia del Mediterraneo: in ogni piatto di Itti&co si ritrovano le tradizioni culinarie delle cucine del Mare Nostrum, dalla Grecia alla Sicilia, dal nord Africa alle Baleari. L’atmosfera si ritrova anche negli arredi, la mise en place, le pareti in porcellana bianca tutte finemente decorate con accattivanti disegni marini, tra sirene e personaggi mitologici dallo stile fantasy old school, realizzati in esclusiva per Itti&co da PB, noto artista e tatuatore, in varie nuances di blu.

Da noi tutto è stato pensato in funzione di un ottimo rapporto qualità-prezzo, a partire dalla scelta di offrire pesce fresco il più possibile stagionale e da una selezione di vini per cui il cliente non si vede svenare. Il prezzo può essere non superiore a 35-40 euro a persona, bevande incluse. - racconta Barbara, che, con il marito Mauro Viel, è fra i quattro soci di Itti&co (gli altri due cofounder sono Gerardo De Duonni e Pier Angelo Bogdanovic) - Da noi il congelato non c’è e si fanno solo gli abbattimenti di temperatura, obbligatori per legge per le materie prime crude o semicrude.

Da Itti&co il cliente ammira il pesce fresco da un bancone come in una classica pescheria e decide, o si fa consigliare, il tipo di cottura per gustarlo al meglio: alla griglia (con spennellata di olio EVO e salsa greca tzatziki), fritto (con farina di riso e farina di grano tipo 0, fritto in olio di semi di arachidi, servito con salsa tartara), in pastella (fritto in tempura, servito con salsa tahina), spadellato con erbe del Mediterraneo, sautè (con vino bianco o rosso, olio EVO, aglio, peperoncino e basilico fresco, servito con crostone di pane casareccio) o gratinato (con panure Classica aglio e prezzemolo o Aromatica con pomodoro e origano) servito con pesto di melanzane e mandorle.

Gli amanti dei crudi possono scegliere, secondo le disponibilità del pescato del giorno, fra cappesante, gamberi rossi, scampi, ostriche, fasolari, canolicchi o farsi tentare da sashimi o tartare di salmone, tonno, ricciola e branzino, scegliendo il preferito nei formati da 80-140 gr. o in degustazione da 200 gr.

Altra specialità di Itti&co sono i Pinchitos, spiedini di pesce proposti in più ricette, come: gamberi, polipetti e verdure alla griglia (zucchine, melanzane e peperoni); calamaro con panure di aglio e peperoncino, pane panko e prezzemolo; o gamberi, zucchine e basilico, fritti in tempura.

Infine, come in ogni pescheria, anche da Itti&co ci sono anche tanti piatti da gastronomia, dal baccalà mantecato all’insalata di polpo, secondo stagione e fantasia dello chef.

Ogni piatto è disponibile anche da asporto, ma gustarlo nelle sale di Itti&co regala quel meraviglioso momento di condivisione e relax in stile vacanziero che molti ricercano, tra selezioni musicali ricercate in stile marittimo, con un calice di vino, cocktail classici o con una “copa” di sangria bianca a base di spumante Extra Dry Cuvée o Rosato, specialità della casa.

Dalle 18.30 alle 20.30 Itti&co propone l’aperitivo con drink a 5€ da accompagnare ad assaggi dei piatti della gastronomia, dal fritto del giorno ai pinchitos, dai crudi e cotti ai piattini di salmone marinato con mostarda di pere o fagottini di baccalà al prosecco al costo di 3/4€.

Itti&Co rappresenta anche un'ottima soluzione per organizzare cene aziendali, feste di compleanno o eventi privati, grazie ad una capienza che può raggiungere le 150 persone e grazie alla modulabilità degli spazi che consente di creare privè, tavolate e zone dedicate delle più diverse dimensioni. Si può personalizzare ogni dettaglio anche a livello gastronomico, con proposte e menù dedicati sia per cene che per aperitivi, buffet o pranzi di lavoro.

Un’ultima nota: La pescheria con cucina di Itti&co richiama nel nome la convivialità, la gioia del bere e del mangiare insieme, la serenità di condividere il tempo e la buona cucina con le persone. - aggiunge Barbara - La nostra idea nasce dalla voglia di uscire dagli schemi metropolitani e di staccare la spina dalla frenesia della routine milanese. Attraverso la cucina, Itti&Co ha l'obiettivo di regalare un'esperienza culinaria unica.

Info, prenotazione: Itti&co - Via Emilio Morosini 19, 20135, Milano - dalle 12,30 alle 15,00 a pranzo e dalle 18,30 alle 24,00 la sera; chiuso la domenica - tel 0249716516 - www.ittiandco.it

G. S.