FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 29 novembre 2018

Cultura e società, Mostre

Milano, Triennale: Coop_70. Valori in Scatola
L’esposizione, voluta da Coop per i 70 anni dei suoi prodotti, è stata curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi

Fino al 13 gennaio 2019, alla Triennale di Milano si può visitare la mostra Coop_70. Valori in Scatola, voluta da Coop per i 70 anni dei suoi prodotti.

Siamo il più grande distributore di cibo in Italia ma siamo anche un’impresa che produce cibo - spiega Marco Pedroni, Presidente Coop Italia - Questa storia lunga 70 anni lo dimostra. E’ una storia che parte dal primo panettone ed arriva ai 4.500 prodotti di oggi (10 linee dedicate, 2,7 miliardi di fatturato nel 2017, 500 fornitori). E’ una storia che si interfaccia con le trasformazioni dei consumatori, con la nascita di nuove esigenze, come il biologico, il no ogm, l’antibiotic free, che in certi casi abbiamo anticipato ed in altri assecondato. - prosegue Marco Pedroni - Raccontare i prodotti significa entrare nello spirito della cooperazione. Ciò che ci ha convinto della proposta di Iacchetti, cui, peraltro, ci lega la precedente importante esperienza Eureka Coop nel 2008, una linea di oggetti di uso comune riprogettati per definire soluzioni esteticamente gradevoli, conformi ai concetti di ergonomia, di riciclabilità e funzionalità, è il fatto che cerca di esprimere un modello di economia che è inclusivo, circolare, condiviso.

La mostra, curata da Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, con un progetto di allestimento di Matteo Ragni e Marco Sorrentino ed il contributo grafico di Leonardo Sonnoli, è un percorso, in sette stazioni, che ripercorre la storia dell’Italia, dal bianco e nero del secondo dopoguerra ai pixel dell’era digitale, attraverso i prodotti a marchio .

Costruire un mostra su un tema come i 70 anni del prodotto Coop, in un contesto di prestigio come la Triennale, è stata una sfida affascinante - confermano Giulio Iacchetti e Francesca Picchi - La complessità e la ricchezza di temi che avevamo di fronte è estremamente ampia: ci sono i numeri, le centinaia di negozi, i milioni di soci, c’è la qualità delle filiere, ci sono i valori, la tutela dei diritti, la difesa dell’ambiente, ci sono i produttori locali, c’è la qualità, i controlli rigorosi, ma c’è anche il futuro, le attività di educazione rivolte ai bambini, c’è la pubblicità, la comunicazione. E potremmo continuare. Insomma Coop è stata un elemento fervido, un protagonista della vita dell’Italia in questi 70 anni. Per questo la speranza, l’obiettivo che ci siamo dati, partendo da uno degli slogan che hanno segnato questi anni “La Coop sei tu”, è che si esca dalla mostra con l’idea che la Coop siamo noi.

La prima stazione raccontare, con i numeri, la storia Coop, accostando i dati ufficiali - dalle 7 cooperative associate ai 1.152 punti vendita - a curiosità, come i circa 151.000 chilometri di scontrini emessi in un anno, quattro volte il giro della Terra. Emerge la natura reticolare di un insieme di imprese che influenzano con la loro azione il flusso delle merci, innescando circuiti virtuosi.

La seconda stazione, dedicata all’identità cooperativa, è un’immersione nella progettazione di due maestri della cultura grafica: Albe Steiner, che, insieme alla moglie Lica, fu incaricato di disegnare il logo Coop e di lavorare alla progettazione del primo magazzino cooperativo a libero servizio a Reggio Emilia e Bob Noorda, che, negli anni ottanta, ha rivisitato l’immagine cooperativa.

L’esposizione raccoglie molti materiali dell’epoca tra cui un bellissimo reportage di Paolo Monti, amico fotografo di Steiner che curò la parte visiva del primo magazzino, estremamente significativa in quanto rivolta a un pubblico allora in larga parte ancora analfabeta, oltre agli studi sul marchio, ai primi packaging dei prodotti Coop e al design delle divise dei commessi, le buste della spesa …

Le due installazioni seguenti ruotano attorno al tema del presidio delle filiere di produzioni e al tradursi dei valori in realtà quotidiana. Tre tipici prodotti - pasta, pomodoro, olio - in dimensione oversize aprono al loro interno spazi di visibilità ai volti e alle testimonianze di chi lavora a monte della filiera. Alla stessa necessità risponde, inoltre, il gioco metaforico della spesa dei valori, ideato dal collettivo di giovani designer Sovrappensiero Design Studio: i visitatori sono così chiamati a scegliere e a portare idealmente con sé i valori rappresentati - sicurezza, etica, ecologia, bontà, convenienza, trasparenza - distruggendo, nel contempo, i disvalori.

Nella quinta stazione un carosello proietta iconici refrain storici: la proto pubblicità di Ugo Gregoretti, l’interpretazione di Peter Falk come Tenente Colombo, gli intellettualismi di Woody Allen, gli spot di Luciana Littizzetto, le strisce recentissime di Makkox; l’eredità di Expo nel supermarket del futuro, progettato da Carlo Ratti, e, infine, autentiche rarità come il progetto di menù spaziale, predisposto da Coop nel 2004 per gli astronauti della base orbitale russa Soyuz.

A questi si affianca, nella sezione Spot&Slogan, una sequenza di manifesti che sintetizzano le immagini e le parole che hanno rappresentato nelle piazze e alla televisione l’agire del movimento cooperativo dal 1948 al 2018.

L’excursus immersivo della cooperazione di consumatori si conclude con la Fattoria Cooperativa, ispirata alle attività di educazione al consumo consapevole che ogni anno coinvolge decine di migliaia di ragazzi e ragazze delle scuole italiane.

Concluso il percorso, al termine della mostra, i visitatori possono scattarsi una fotografia volta a comporre un wall.

Il catalogo della mostra Coop_70. Valori in scatola contiene i contributi inediti di Lorenzo Anfossi, Marco Belpoliti, Dario Guidi, Massimo Montanari, Ornella Noorda, Stefano Oliviero, Anna Steiner, Vincenzo Tassinari e Vera Zamagni. Il catalogo ospita anche il reportage realizzato da Paolo Monti a Reggio Emilia in occasione dell’apertura di Coop 1, i cui scatti sono emersi dall’Archivio Steiner, a cui si contrappone il racconto per immagini dell’apertura di uno dei più recenti punti vendita di Coop, il supermercato di Parabiago, opera di Paola De Pietri.

Info, prenotazioni, programma eventi collaterali: www.e-coop.it/70-anni-prodotto-coop - www.triennale.org