FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 21 ottobre 2018

Turismo d’autore, In Europa

Finlandia: alcune idee per un visita nell’inverno 2018
Nuove biblioteche di design, eventi internazionali, ristoranti “anti-spreco”, un centro dedicato alla moda finlandese, itinerari sulle tracce di Alvar Aalto

La Finlandia, non è solo una delle nazioni più ricche di foreste, laghi e natura incontaminata di tutta Europa, terra di contrasti evidenti ed intriganti meraviglie naturali (in qualsiasi località ci si trovi, anche in città, la natura è sempre parte integrante del paesaggio), ma è anche una meta in costante fermento, vera fucina di novità, proposte culturali ed eventi.

Dal punto di vista naturalistico colpiscono gli oltre 150.000 laghi, che si trovano sia a due passi da Helsinki sia in regioni settentrionali, molto più remote o i 1.100 km di costa della Finlandia, che ospitano ben 70.000 tra isole ed isolotti. La bellezza di questo Arcipelago sta anche nelle caratteristiche cittadine, costruite in legno, nei fari, nelle residenze storiche e nelle chiesette in pietra. Completano il quadro, poi, i parchi nazionali, che si estendono tra terra e mare.

Di seguito, però, vi forniamo un assaggio di alcune proposte culturali e novità, che possono invogliare a fare un viaggio anche in pieno inverno, in questo affascinante Paese.

Sappiate, in primo luogo che ad Helsinki, la capitale, lo scorso 24 settembre, un’apposita giuria istituita dall’Unione Europea ha conferito il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente per il 2019, insieme a Lione, per i risultati conseguiti in termini di accessibilità, eco-sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata lanciata dal Parlamento Europeo per incoraggiare le città dell’Unione a fare sforzi sempre maggiori verso un turismo di tipo intelligente e innovativo. Il premio sarà consegnato alla capitale finlandese in occasione della cerimonia ufficiale della Giornata del Turismo Europeo, che si terrà il prossimo 7 novembre a Bruxelles.

A dicembre, poi, aprirà Oodi, la nuova Biblioteca Centrale di Helsinki ed anche spazio polifunzionale, vero capolavoro di architettura moderna. Oodi mostra la particolare capacità finlandese di sfruttare materiali “tradizionali” come il legno, dando vita ad edifici innovativi e moderni, superbi esempi di costruzioni futuristiche. Oodi è suddivisa in tre livelli, al piano terra si trova una lobby d’accoglienza attiva e in continuo cambiamento, cui si accede attraverso molteplici ingressi e in cui ci si può rilassare sorseggiando un caffè. Il secondo piano, invece, è dedicato ad attività, corsi, spazi interattivi, sale riunioni, workshop e luoghi in cui trascorrere del tempo con amici e famigliari. Il terzo e ultimo piano, infine, è il paradiso dei lettori, nel quale si può leggere rilassandosi nelle oasi di lettura o ammirare lo stupendo panorama della città di Helsinki dall’alto. Oodi. situata proprio nel cuore pulsante della capitale finlandese, è stata progettata tenendo conto delle reali necessità degli abitanti, rispondendo, così, ai loro desideri e ai loro bisogni. E’ aperta 7 giorni su 7, al suo interno si trovano bar, spazi per eventi, aree gioco per bambini e adulti, sezioni dedicate a corsi di formazione e il “Paradiso dei Libri”, che attualmente propone ben 100.000 volumi.

Lo scorso 30 agosto, invece, è stato inaugurato l’Amos Rex, un museo privato dall’architettura unica: spazi espositivi sotterranei, workshop artistici pensati per i più piccoli, attività multi-disciplinari, festival cinematografici, eventi. Amos Rex è un’attrazione imperdibile per chi ama l’arte in tutte le sue forme, dalla moderna alla sperimentale, dall’arte antica al Modernismo. Fino al 6 gennaio 2019 questo museo ospita la mostra "Massless", dedicata all’arte collettiva digitale proposta da un team giapponese.

Tutti sappiamo che la cucina finlandese non è noiosa o banale, con piatti a base di carne (dalla renna all’orso), arricchiti da ingredienti come funghi, fiori di lampone artico, mirtilli di bosco, o piatti di pesce fresco, proveniente direttamente dal Baltico, accompagnati da birre artigianali, sidro, gin o ucchi, ma noi vi segnaliamo un'importante iniziativa.del Ristorante Nolla (zero-sprechi): è il primo del nord Europa che ha aperto un supermercato dedicato alla vendita del cibo in eccesso, con prezzi scontati fino al 70%. I proventi delle vendite supportano un programma di sostegno per bambini indigenti.

Il prossimo novembre è prevista l’apertura di Garden, un centro tutto nuovo per la moda finlandese, destinato a diventare uno dei centri di riferimento per il fashion design finlandese. Situato all’interno della Galleria Esplanad, al suo interno condivideranno gli spazi brand noti a livello internazionale e stelle nascenti del design finlandese, 3 ristoranti e showroom.

Anche in Finlandia, in occasione delle festività dell’inverno, ogni anno, si celebrano eventi di richiamo internazionale, davvero imperdibili.

Dall’1 al 22 dicembre, ad esempio, la capitale ospita i famosi Mercatini di Natale, inseriti dall’Huffington Post tra i 15 più belli di tutta Europa, ricchi di idee e spunti per regali per sé o per i propri amici, ideali per vivere al meglio l’atmosfera natalizia. Vi si trova di tutto un po’: oltre 100 bancarelle vendono da prodotti gastronomici locali a oggetti di artigianato, da biscotti a miele a funghi e persino pesce fresco. In più, nel cuore della piazza che ospita la manifestazione si trova una giostra di cavallini, perfetta per far divertire anche i bambini. Il 31 dicembre, inoltre, Helsinki festeggia il Capodanno con una festa caleidoscopica: performance di artisti, fuochi d’artificio, attività per bambini e tanti menù speciali da ordinare in uno dei numerosi ristoranti della città. Mentre, dal 5 al 9 gennaio 2019, si terrà il Lux Helsinki, un tripudio di installazioni luminose che saranno visibili nelle principali arterie cittadine dalle 17 alle 22: cinque giorni di arte declinata in forme luminose che andranno ad illuminare le facciate di edifici storici di Helsinki, ma anche cortili e spazi comuni.

Altro motivo per la visitare la Finlandia può sicuramente essere lo spettacolo natuale dell’Aurora Boreale (soprattutto in Lapponia): si può scegliere di prenotare notti magiche in igloo di ghiaccio o in lussuose suite. Presso l’Arctic Treehouse Hotel di Rovaniemi, per esempio, ci sono 37 casette suggestive, arredate con complementi di design e dotate di tutti i confort, che consentono di ammirare il cielo stellato attraverso le immense vetrate. Nelle ville di ghiaccio del Kemi Seaside Glass Villas, invece, collocate sulla baia di Botnia e a pochi passi dal famoso SnowCastle, la parola d’ordine è relax allo stato puro: 20 ville, a pochi minuti dal centro di Kemi, offrono privacy e tranquillità e un punto di osservazione privilegiato sul cielo punteggiato di stelle. E’ possibile anche prenotare un igloo di ghiaccio sul Circolo Polare Artico a Rovaniemi: è dotato di soffitti e pareti di vetro per cui si può ammirare l’Aurora Boreale anche coricati nel proprio soffice letto. Nel villaggio di Nellim, invece, presso il Lago Inari, il Wilderness Hotel Nellim mette a disposizione dei cacciatori di aurore le Aurora Bubbles, piccole capsule riscaldata e confortevoli, dalle quali osservare miliardi di stelle nella natura più incontaminata. Mentre il Wilderness Teepee Camp offre delle lussuose tende riscaldate, progettate seguendo il design delle tradizionali tende Sámi in pelle di renna, che possono essere spostate nelle location più suggestive.

Altra regione da visitare è quella di Ruka-Kuusamo, che regala, sempre, emozioni diverse grazie alla promessa (mantenuta) di nuove avventure, che cambiano con il variare delle stagioni. La natura selvaggia, ammantata di neve, l’atmosfera rilassata e il silenzio che pervade i boschi sono solo alcuni dei must di questa destinazione.

Dal 5 ottobre Ruka ha aperto due nuove piste ad innevamento artificiale, così da garantire agli appassionati di sci un inverno attivo ancora più lungo e divertente. Due i villaggi, direttamente collegati con cabinovia: il RukaVillage, completamente pedonale, dotato di due impianti di risalita, navicelle e seggiovie, posti direttamente di fronte alle piste, il RukaValley, in fase di completamento, idealmente posizionata tra le piste da sci e la Riserva Naturale di Valtavaara: qui saranno creati 1.700 nuovi posti letto ski-in / ski-out, 400 dei quali ospitati all’interno del nuovo hotel RukaValle. A partire da dicembre 2018, infine, alcuni cottage, dotati di soffitto con vetrate, cucina e sauna, permetteranno di ammirare l’Aurora Boreale.

Per chi ama l’inverno, Rovaniemi è il regno invernale per eccellenza, un parco giochi di ghiaccio e neve ideale per vivere emozionanti avventure. Dai safari in motoslitta attraverso paesaggi candidi, alle gite con le renne, dalle uscite a caccia dell’Aurora Boreale fino ai tour su slitte trainate dagli husky. Imperdibile, poi, è l’esperienza dell’Aurora Wagon, organizzata dall’Apukka Resort: 12 ore immersi nel silenzio, in un camper col tetto di vetro, dotato di tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole notte con il naso all’insù ammirando l’Aurora Boreale.

Concludiamo questa carrellata, segnalando, la proposta di tour sulle orme di Alvar Aalto: un’esperienza a 360 gradi tra visite di luoghi iconici finlandesi, attrazioni naturali, assaggi di deliziosi piatti tipici finlandesi, esperienze benessere ed escursioni in barca. Da Rovaniemi a Espoo, da Turku a Säynätsalo, per citare alcune destinazioni, questi tour accompagnano alla scoperta di tutta la Finlandia.

Il tour Case e Habitat by Alvar Aalto si sviluppa nel sud-est della Finlandia, fa fare un tuffo nel passato, riproponendo alcuni grandi classici dell’architettura moderna. Presso il Sanatorio di Paimio, per esempio, si può scoprire come Aalto concepisse ambienti moderni che erano allo stesso tempo rispettosi della salute degli ospiti, mentre a Villa Mairea si ammira la capacità di unire armoniosamente design e funzionalità. Kauttua, infine, dà lustro alle visioni innovative e senza tempo di Aalto, in grado di progettare villette a schiera perfettamente inserite nel contesto naturale. Il tour, che prevede anche pranzi e cene organizzate, comprende la possibilità di fare la sauna in una struttura progettata dal famoso architetto. Il Tour di Eura, “dalla preistoria ad Alvar Aalto” unisce visite culturali, soste gastronomiche e momenti dedicati alla (prei)storia: visita del centro del “Dragone che ride”, ospitato presso un antico granaio, che consente di immergersi nella storia millenaria di Eura, regione abitata anticamente dai vichinghi, dove sono stati ritrovati numerosi reperti preistorici; visita delle villette a schiera di Kauttua, dove arte, architettura e design convivono in perfetto equilibrio; degustazione di Euran rinkilä doughnuts, che sono stati selezionati per entrare a far parte del patrimonio finlandese. L’itinerario Legno, acqua e workshop, invece, permette di scoprire la comunità industriale di Tehtaanmäki e la sua area residenziale, entrambe progettate da Alvar Aalto. Qui, modernità e tradizione convivono, in un’alchimia davvero unica. Le case del quartiere residenziale, progettate da Aalto per i lavoratori della cartiera intorno agli anni ’30, propongono una visione completamente differente rispetto agli edifici normalmente concepiti per le classi lavoratrici. (Info, programmi: Visit Alvar Aalto).

Info: www.visitfinland.com

Giovanni Scotti