FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 21 ottobre 2018

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Cremona: Watec Italy 2018
La manifestazione si terrà nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

Da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre, nell'ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, si terrà anche Watec Italy 2018, il salone organizzato dalla israeliana Kenes Exhibitions, in collaborazione con CremonaFiere.

Non solo il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua, ma l’acqua impatta pesantemente sulla maggior parte delle attività produttive e sull’economia mondiale. Peccato che però non ne abbiamo consapevolezza, dando per scontato il fatto che ne avremo sempre a disposizione. Purtroppo, già oggi non ce n’è abbastanza per tutti, senza dimenticare che nel 2050 il 50% della popolazione mondiale soffrirà per una scarsa disponibilità di questo prezioso elemento.

Queste problematiche saranno al centro delle quattro giornate di Watec Italy 2018, articolate in una parte convegnistica di livello internazionale ed in una serie di meeting B2B per far incontrare le aziende del settore e promuovere un dialogo fra chi ha un problema legato alle risorse idriche e chi propone soluzioni tecnologiche per migliorarne la gestione.

A Watec Italy 2018 sarà presente anche Water Supply and Sanitation Technology Platform (Wsstp), la piattaforma tecnologica europea per l’acqua, che allargherà, così, il dibattito a livello comunitario e coinvolgerà i principali attori internazionali del settore.

Watec Italy 2018 si occuperà di agricoltura sostenibile e corretta gestione della risorsa idrica (irrigazione, management innovativo delle colture, minime lavorazioni dei terreni, sviluppo di cultivar meno esigenti in termini di acqua); gestione dell’acqua in allevamento e gestione dei reflui zootecnici; problematiche legate all’impiego dell’acqua nei caseifici, nei macelli e nell’industria conciaria; distribuzione dell’acqua: trasporto, stoccaggio e qualità delle risorse idriche; trattamento delle acque per depurarle dai contaminanti chimici (residui di farmaci, nitrati, pesticidi, molecole di sintesi).

Argomenti apparentemente diversi, ma tutti strettamente connessi al nostro futuro e al modo in cui nei prossimi anni dovremo confrontarci ogni giorno con l’acqua, sia nel nostro quotidiano, sia a livello globale, vista l’importanza strategica che il controllo delle risorse idriche sta assumendo in tutto il mondo.

Watec Italy 2018 proporrà soluzioni sostenibili per garantire a tutti l’accesso all’acqua, preservare l’acqua disponibile e trovare le tecnologie più evolute per riutilizzare questa risorsa nel migliore dei modi.

Info: www.watecitaly.com