FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 27 agosto 2018

Cultura e società, Mostre

Scultori a Brufa: la strada del vino e dell’arte
Nell’ambito dei festeggiamenti per la 50a edizione di "BRUFA IN FESTA" in corso dal 24 agosto fino al 2 settembre 2018

A Brufa, antico borgo umbro, frazione del Comune di Torgiano (PG), si svolge il Progetto Parco delle Sculture di Scultori a Brufa. la strada del vino e dell’arte.

A tal proposito, la Pro Loco di Brufa e l'Amministrazione comunale di Torgiano affermano: Con “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell'Arte 2018” abbiamo raggiunto un obiettivo storico e strategico significativo che corona un percorso più che trentennale grazie al finanziamento di un ambizioso progetto destinato al noto Parco delle Sculture. In tale ottica, il bando promosso dal G.A.L Media Valle del Tevere, in attuazione di una misura del P.S.R della Regione Umbria e del proprio P.A.L. (Piano di Azione Locale), ha individuato nell'esperienza brufana, unica nel suo genere, i criteri e i requisiti fondamentali rispondenti alla valorizzazione dello stretto legame antropologico, storico e sociale fra cultura dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità da una parte e sviluppo di nuove espressioni artistiche dall'altra. Il tutto, con conseguente promozione turistica nel segno dell'innovazione qualitativa, dell'inclusione e della sostenibilità ambientale. Dunque partendo con la presentazione del nuovo Progetto, e con la simbolica posa in opera della prima pietra, la Pro Loco di Brufa e il Comune di Torgiano intendono, già dal prossimo 2019, rinnovare, rafforzare e dare nuovo slancio alla propria manifestazione continuando a rappresentare un autentico esempio di impegno e amore per l'arte, la scultura e la promozione culturale più diffusa.

Scultori a Brufa. la strada del vino e dell’arte fu ideata dalla Pro Loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla 31a edizione con risultati entusiasmanti. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.

Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano - Brufa - Miralduolo - Torgiano dove si sviluppa La Strada del Vino e dell’Arte.

In questo paesaggio sono state inserite le sculture degli artisti: Massimo Pierucci, Marcello Sforna, Mario Pizzoni, Agapito Miniucchi, Giuliano Giuman, Aurelio De Felice, Bruno Liberatore, Nino Caruso, Loreno Sguanci, Umberto Mastroianni, Mirta Carroli, Carlo Lorenzetti (foto in basso), Joaquín Roca-Rey, Nicola Carrino, Giuliano Giuliani, Gino Marotta, Eliseo Mattiacci, Mauro Staccioli, Valeriano Trubbiani, Pietro Cascella, Teodosio Magnoni, Federico Brook, Umberto Corsucci, Ettore Consolazione, Beverly Pepper (foto in alto), Federica Marangoni, Marco Mariucci, Tito Amodei, Paolo Pasticci, Hidetoshi Nagasawa, Gianni Pettena.

La presentazione del Progetto Parco delle Sculture di Scultori a Brufa. la strada del vino e dell’arte e la cerimonia della posa della prima pietra sono nell'ambito dei festeggiamenti per la 50a edizione di Brufa in festa che si tiene dal 24 agosto al 2 settembre 2018.

Info: www.scultoriabrufa.it