FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Igiene e Sicurezza sul lavoro

Il focus group firmato Puliti&Felici indaga la relazione tra essere umano e insetti
Puliti&Felici, magazine di Federchimica – Assocasa ha promosso recentemente un originale focus group volto a esplorare il rapporto tra l’essere umano e il mondo degli insetti.

Federchimica - Assocasa anche quest’anno ha proseguito il suo percorso di formazione dedicato al mondo degli insetti , la classe più grande e variegata tra i raggruppamenti animali che popolano la Terra.

Con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema, Puliti&Felici , il magazine di Federchimica - Assocasa , ha proposto ai suoi ospiti un originale focus group, sfidando il complesso retaggio culturale e simbolico associato a questa classe animale.

Immersi nel verde di Parco Sempione a Milano , un team di giornalisti e blogger ha sperimentato l’innovativa tecnica del Silent Play , sotto l’attenta guida di Carlo Presotto, direttore artistico de “La Piccionaia” e regista dell’evento.

Un’esperienza immersiva e coinvolgente, sotto forma di percorso audioguidato , ha accompagnato gli ospiti in una dimensione di scoperta, apprendimento e confronto esplorando la relazione , spesso controversa, tra individuo e insetto .

Chi sono gli insetti? Come vengono percepiti dalle persone? Come possiamo proteggere la casa e le aree urbane? Possiamo fidarci di insetticidi e insettorepellenti? Qual è il significato delle icone di sicurezza?

Queste le tematiche affrontate durante l’incontro attraverso l’alternanza di approfondimenti didattici e curiosità che hanno coinvolto attivamente i partecipanti, consentendo una lettura insolita di un argomento spesso ritenuto poco attrattivo.

Giornalisti e blogger sono così stati invitati a indossare le cuffie e, accompagnati dalla voce guida di Carlo Presotto, sono stati chiamati a immedesimarsi in un insetto.

Creare un parallelismo tra esseri umani e insetti ha permesso di cogliere i punti di forza e le caratteristiche di adattabilità di questi ultimi, agevolando un approccio più consapevole in tema di difesa e prevenzione.

La tecnica del Silent Play ha regalato così un’inedita veste al progetto d’indagine, sensibilizzando il pubblico in maniera non convenzionale su tematiche complesse.

Tra gli argomenti affrontati il corretto utilizzo dei prodotti per proteggere la persona e l’ambiente e l’articolato iter di verifica a cui insetticidi e insettorepellenti devono essere sottoposti prima dell’immissione nel mercato.

Infine particolare attenzione è stata dedicata alla lettura e all’interpretazione delle icone di sicurezza e dei simboli di pericolo, aspetto di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute.

Con questa iniziativa Puliti&Felici conferma l’impegno nel diffondere la conoscenza delle metodologie di prevenzione e difesa e nel limitare la diffusione di credenze errate e diffidenze immotivate in merito ai prodotti in commercio.

Pulitiefelici.it rappresenta la conferma virtuale di questo impegno, fornendo consigli ai consumatori e un servizio di consulenza real time in merito a sicurezza e sostenibilità domestica.

www.pulitiefelici.it