FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Turismo d’autore, In Italia

Toscana: un ricco calendario di eventi dalla costa all’entroterra
Un susseguirsi di appuntamenti che richiamano l’interesse di moltissimi turisti – quest’anno si prevedono quasi 2 milioni di arrivi in più rispetto al 2017, secondo le stime provenienti dall’ultima indagine condotta da SL&A Turismo e Territorio.

Riconfermando e superando il successo della passata stagione, le previsioni, illustrate da Stefano Landi, presidente SL&A, evidenziano una crescita nelle prenotazioni alberghiere, oltre a quelle rivolte agli stabilimenti balneari e alle agenzie immobiliari, mostrando un rafforzamento dei parte di mercati esteri, tra i quali spiccano Belgio e Francia. Prenotazioni per lo più online, e comunque sempre a favore del contatto diretto con il cliente.

Un trend positivo confermato dall’Assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo: “Quella che presentiamo oggi è una stagione sulla quale abbiamo aspettative molto positive. L’estate 2018 in Toscana riteniamo possa andare ancora meglio della precedente e questo crescente gradimento dei turisti che scelgono la nostra regione per le loro vacanze è lo stimolo da anni di diversificare la nostra offerta. Non possiamo rimanere ancorati al passato che ha reso famosa la Toscana e le tante toscane dei territori nel mondo, dobbiamo reinventare e rendere nuove mete turistiche consolidate e valorizzare ciò che c’è nei territori che è ancora poco conosciuto, ma dalle molteplici potenzialità”. “La scommessa - ha concluso Ciuoffo - è governare i grandi flussi destagionalizzando e spalmarli sulle polarità attrattive di cui è ricca, incentivando la nascita di prodotti o pacchetti turistici specifici. La parte del leone naturalmente la farà la costa, ma invito i nostri potenziali visitatori a voler scoprire la nostra terra anche al di fuori delle mete classiche andando a cercare sempre qualcosa in più. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!”

L‘agenda di eventi propone quindi iniziative legate a grandi passioni per tutte le età, spaziando dall’arte alla musica di ogni genere, dal trekking e cycling alla fotografia, dalle rivisitazioni storiche al tema Fantasy, sino alle sagre enogastronomiche, un connubio perfetto tra antico e moderno, tradizione e innovazione continua, per soddisfare un pubblico sempre più ampio, attirando sempre più i giovani e stimolando chi conosce già la destinazione.

E infatti, così descrive una Toscana che va oltre la tradizione, Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica: “La Toscana protagonista dell’Estate 2018 è una Toscana sempre più lontana dalla banalità dello stereotipo. Una regione dove, accanto ai ‘grandi classici’ della sua offerta turistica come il mare e le città d’arte, stanno emergendo prodotti turistici innovativi come quelli legati ai grandi festival musicali, al turismo outdoor e attivo o alle rievocazioni storiche. Una Toscana fuori dal main-stream turistico, autentica. Ma soprattutto, quello che stiamo registrando, è un trend che ci dimostra come in questi anni la Toscana sia stata in grado di reinterpretarsi, raccontandosi al mondo attraverso nuovi itinerari capaci di portare il turismo, in particolare quello dei Millennials e dei Second Comers, su tutto il territorio regionale. E a questo fenomeno si lega anche la crescita dei turisti che, in questo 2018 dedicato al cibo italiano nel mondo, sempre di più vengono in Toscana attirati dalla nostra enogastronomia. Un prodotto della nostra offerta che, mai come questa estate, si presenta ricco di appuntamenti e suggestioni”.

Una Toscana quindi che si rinnova di anno in anno, superando i concetti tradizionali di vacanza “mare e città d’arte”, punti di forza del successo indiscusso da anni, ma ampliando così la gamma di proposte in aree tematiche più specifiche, con una conseguente crescita di interesse, tra i motivi di viaggio previsti per questa stagione, per prodotti turistici innovativi, legati all’enogastronomia, agli eventi, al cicloturismo.