FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Turismo d’autore, In Italia

Felina: CittaSlow Festival per la biodiversità
Dopo essere stata per secoli roccaforte di Canossa, Visconti ed Estensi oggi,Felina, con il CittaSlow Festival, è roccaforte della biodiversità

Felina, che, per l’ennesima volta ospiterà il CittaSlow Festival per la biodiversità, quest’anno dal 27 al 29 Luglio e dedicato ai grani antichi, è una frazione di Castelnovo Ne Monti, la più popolosa e attiva del comune in provincia di Reggio Emilia.

La sua fondazione risale a prima dell’anno 1000 sotto il regno della dinastia carolingia, al cui dominio segue quello dei Canossa, così importanti per il territorio reggiano. In tempi più recenti verrà costruito il castello della Podesteria viscontea, costruito dalla famiglia milanese su un colle per dominare l’intera zona, mantenuto anche sotto il dominio degli Estensi. Attualmente di esso è rimasta la torre, denominata affettuosamente “Salame”, raggiungibile tramite una bella passeggiata partente dal centro del paese.

Dalla cima del colle si ha un perfetto balcone sugli Appennini, dominato in lontananza dalla Pietra di Bismantova, e sul territorio sottostante, la Valle dei Carpineti, perfetta espressione della bellezza del paesaggio altocollinare.

Dal punto di vista naturalistico, infine, importanti sono anche il monte Fosola e Velestra, la cui salita a piedi è tutt’altro che faticosa ma sicuramente soddisfacente.