FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Cultura e società, Editoria e comunicazione

Plava Laguna Croatia Open Umag
Parteciperanno i sensazionali Marco Cecchinato, Kyle Edmund e Andrey Rublev

A Milano, presso il tennis club Alberto Bonacossa di Milano, è stato presentato il programma della 29-esima edizione di Plava Laguna Croatia Open Umag.

Dal 13 al 22 luglio, i visitatori potranno godersi un grande torneo di tennis con esibizioni, un eccellente programma party con le star locali e regionali e i DJ di fama mondiale, e un'offerta gastronomica unica con prelibatezze istriane selezionate.

Plava Laguna Croatia Open Umag è uno dei tornei di tennis più importanti nella regione, dove sia i giocatori che gli ospiti tornano sempre volentieri. Anche quest'anno, tra 100.000 visitatori da tutto il mondo, un gran numero di ospiti italiani visiteranno Umago per fare il tifo per i loro giocatori preferiti, ma anche per godere di un ricco programma durante i 10 giorni del torneo.

Marco Cecchinato, il sensazionale italiano che ha disputato venerdì le semifinali del Roland Garros, sarà una grande attrazione per il pubblico. Cecchinato ha superato a Parigi, tra gli altri, Novak Đoković e David Goffin, confermando così di essere in grande forma. Ad aprile ha vinto il suo primo titolo di carriera ATP a Budapest. Oltre a Cecchinato, i colori italiani saranno sostenuti dal finalista dello scorso anno Paolo Lorenzi e dal pluri-semifinalista di Umago, l'esperto Andreas Seppi.

Cecchinato, Lorenzi e Seppi cercheranno di dare seguito alla ricca tradizione di successo italiano a Umago. Per decenni Fabio Fognini ha intrattenuto il pubblico di Umago e nel 2016 è diventato il primo vincitore italiano a Stella Maris. Fino a quel momento, i tre italiani non erano riusciti a ottenere le vittorie sperate a Umago. Fognini venne sconfitto da Tommy Robredo nel 2013, Juan Carlos Ferrero vinse nel 2010 contro Potito Starace, mentre Filippo Volandri perse la finale del 2003 contro Carlos Moya e nel 2004 contro Guillermo Canas.

Tra i favoriti quest'anno c'è Kyle Edmund, il tennista britannico meglio classificato, non solo per il suo piazzamento ATP, ma anche per il fatto che il campo in terra battuta è il suo preferito. Tornerà a Umago anche il campione in carica Andrey Rublev, che in meno di un anno è diventato uno dei più incredibili festeggiati nella storia del torneo poiché è arrivato al titolo come il cosiddetto “perdente fortunato”. I rappresentanti della Coppa Davis della Serbia, Krajinović e Lajović, la nuova stella tedesca Maximilian Marterer, l'uomo-attrazione Benoit Paire e molti altri completano la grande lista dei giocatori del torneo di quest'anno.

I fan italiani che non potranno vedere le partite dal vivo, potranno seguire le competizioni di Umago attraverso numerose trasmissioni televisive. In particolare, il torneo sarà trasmesso in più di 100 paesi e sarà monitorato da oltre 370 giornalisti accreditati, mentre gli speciali TV saranno trasmessi da noti media sportivi SKY e ATP Uncovered. Il torneo sarà seguito da altri media internazionali tra cui La Gazzetta dello Sport, Daily Mail, Super Tennis, DAZN, Arena Sports, Premier Sports ed Eurosport.

La tradizione che ha avuto inizio con la 25a edizione è diventata rapidamente parte inseparabile e attraente del torneo, che arricchisce il programma e sempre dona al pubblico serate piene di divertimento.

Così sarà anche quest'anno, quando sabato 14 luglio le grandi star del tennis e gli amici del torneo, Goran Ivanišević e Mansour Bahrami, assumeranno i ruoli principali sul campo. Le due leggende del tennis sono famose per rendere i loro incontri un vero spettacolo.

Oltre al grande torneo e alle esibizioni di tennis, i visitatori saranno accolti da un eccellente programma party, e il palco della Dance Arena metterà in scena i nomi più popolari del dj set musicale locale, regionale e di fama mondiale. Le Party Nights inizieranno il 14 luglio con il concerto di Petar Grašo; il giorno dopo si esibirà il gruppo Mambo Kings; il 16 luglio il gruppo Prljavo Kazalište e il 17 luglio Jelena Rozga e Željko Samardžić. A partire dal 18 luglio, saranno presenti DJ di tutto il mondo, che forniranno un entusiasmante repertorio musicale agli amanti della musica elettronica.

Il primo ad esibirsi sarà il popolare DJ australiano Timmy Trumpet il cui mix fantastico di certo conquisterà i visitatori, mentre il 19 luglio il palco sarà riservato al DJ Quintino. Venerdì 20 luglio si esibirà il DJ svedese Michael Feiner, mentre sabato 21 luglio sul palco prenderanno posto il performer italiano Rudeejay, i cui remix superano i milioni di recensioni su YouTube, e il famoso DJ svizzero Mike Candys. L'ultima serata del torneo è riservata al musicista istriano Goran Griff, che con il suo Zucchero tribute band chiuderà il torneo Plava laguna Croatia Open Umag.

L'Istria Gourmet Festival è da nove anni parte essenziale del torneo. Le prelibatezze istriane e i vini più pregiati offrono ai visitatori momenti di vera delizia gastronomica. Nel ristorante Zigante, insignito con orgoglio delle stelle Michelin, nel ristorante Naša kužina e nel famoso Rougemarin cucineranno i famosi chef croati. La novità nella zona che delizierà tutti gli amanti della buona tavola sarà il punto Michelin in cui verranno presentati i ristoranti stellati: il Pergola, il Badi e il San Rocco. Nella “Taste Istria” i visitatori potranno provare ben 11 dei 16 vini istriani stellati Michelin e, come ogni anno, nell’ambito del programma “Il fascino segreto dei vini istriani” si sceglierà il migliore: uno dei vini presentati porterà il titolo del vino ATP.