FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 24 giugno 2018

Food and beverage, Vetrina

Capetta: il Cortese dell’Alto Monferrato e il Monferrato Chiaretto
Per l’estate Capetta propone due vini DOC del Monferrato

In vista dell’estate, le cantine Capetta, che dal 1953 vinificano i migliori DOC e DOCG del Piemonte, rispettando le peculiarità e la personalità di ogni vino, propongono due piacevoli vini da gustare freschi, il Cortese dell’Alto Monferrato e il Monferrato Chiaretto, due DOC tipici del Piemonte ideali per allietare al meglio i pasti leggeri adatti alla stagione.

Il Cortese dell’Alto Monferrato DOC è un vino bianco delicato ma con personalità, da servire fresco per apprezzarne al meglio il sapore caratteristico. È gradevolmente asciutto e frizzante; il piacevole retrogusto amarognolo lo rende perfetto per essere gustato come aperitivo, ma anche per accompagnare primi piatti leggeri, verdure, fresche insalate estive e carni bianche.

Il Monferrato DOC Chiaretto è un vino rosato delicato e gradevole ottenuto da uve Dolcetto, Barbera, Pinot Nero, da servire preferibilmente fresco (intorno ai 10°-12°C) per esaltare al meglio il gusto armonico ed equilibrato. Ottimo tutto l’anno, è perfetto per accompagnare piatti di pesce e di carni bianche.

Il Cortese dell’Alto Monferrato DOC e il Monferrato DOC Chiaretto fanno parte della linea Francesco Capetta che propone una selezionata scelta di vini DOC e DOCG; oltre ai due citati, la gamma offre i Rossi Barbera d’Asti DOCG, Barbera del Monferrato DOC, Dolcetto d’Acqui DOC, Dolcetto d’Alba DOC.

La linea Francesco Capetta è caratterizzata da un packaging elegante che pone in evidenza l’unicità di questi vini, unici come i territori da cui provengono, dichiarati dall’Unesco nel 2014 Patrimonio dell’Umanità.

L’azienda Capetta, uno dei protagonisti dell’enologia piemontese, apprezzata nel mondo per la qualità dei prodotti e l’innovazione d’impresa, quest’anno, festeggia i suoi primi 65 anni di attività.

Info: Capetta I.VI.P Spa - Corso Piave 140, Stefano Belbo (Cn) - www.capetta.it.