FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 maggio 2018

Turismo d’autore, In Italia

Castellaneta: a giugno inaugura il 5 stelle Kalidria Hotel & Thalasso Spa
Con l’inizio del mese di giugno 2018 Bluserena Spa sancisce il suo posizionamento nel lusso eco-sostenibile

Mercoledì 23 maggio, a Milano, Bluserena Spa, compagnia alberghiera italiana, controllata dalla holding Carlo Maresca SpA, ha annunciato che, ai primi di giugno, inaugurerà il Kalidria Hotel 5 stelle, sancendo, così, il suo posizionamento nel lusso eco-sostenibile.

Aprirà, dunque, il Kalidria Hotel & Thalasso Spa, la prima struttura cinque stelle, che segna l’ingresso nel segmento lusso di Bluserena Spa, che ha realizzato l’intero progetto di rinnovamento e di riqualificazione del complesso turistico di Castellaneta, dando così vita all’Ethra Reserve, che offre esperienze uniche e percorsi personalizzati in due Hotel 5 stelle ed un Villaggio 4 stelle, progettati da grandi architetti internazionali.

La Riserva Naturale biogenetica di Stornara, un territorio di oltre 1.500 ettari nella fascia costiera dell’Arco Ionico, accoglie l’Ethra Reserve. Al suo interno c’è la rigogliosa pineta dei pini d’Aleppo, che è il trait d’union suggestivo con la spiaggia incontaminata lunga 5 km. Grazie a un investimento di oltre 13 milioni di euro, il complesso Ethra Reserve, già noto come Nova Yardinia, è stato profondamente ridisegnato e rinnovato, i servizi sono stati ampliati e il verde riqualificato, per proporre agli ospiti un’esperienza esclusiva di vacanza nel cuore della natura pugliese, a meno di un’ora Matera, Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il Kalidria Hotel & Thalasso SPA è stato disegnato dal grande architetto Emilio Ambasz, precursore della filosofia progettuale green: per preservare la bellezza primitiva del sito, ha localizzato gli edifici e le strade all'interno di banchine paesaggistiche, costruendo un nuovo armonico paesaggio in cui si susseguono strutture morbide e verdi come colline.

Le camere del Kalidria Hotel & Thalasso SPA sono state oggetto di restyling, è stata creata una nuova zona di vasche wellness en plein air e rinnovata la splendida Thalasso Spa, con 2 piscine di mare, una interna e una esterna, e il percorso Acquatonico Marino. Il Kalidria Hotel & Thalasso SPA è da quest’anno affiliato ai Preferred Hotels & Resorts - collezione Lifestyle, storico brand che colleziona hotel e resort tra i più lussuosi al mondo. Il Kalidria Hotel & Thalasso SPA offre un'esperienza di accoglienza e benessere esclusivi, con 110 camere in totale, di cui 9 Junior Suite e 1 Suite Albachiara, tutte con terrazzo privato arredato e vista sulla riserva naturale. Spiaggia a uso esclusivo, club nautico, ambienti di grande atmosfera e suggestione, una variegata proposta ristorativa, Wi-Fi in tutte le camere e nelle aree comuni. La magnifica Thalasso SPA di 3.500 mq, con bio-sauna e bagno turco, offre una selezione di trattamenti ricca e formulata per una rémise en forme su misura firmata Comfort Zone. All’attività sportiva è dedicata un’attrezzata palestra Technogym.

Completano l’offerta anche l’Alborèa Ecolodge Resort e il GranValentino Village.

L’Alborèa Ecolodge Resort, 5 stelle offre 124 ecolodge di 50 mq e perfettamente integrati nella natura con servizi impeccabili e accesso alla Thalasso SPA. Sono disponibili anche Family Suite e Dog Suite e una Meditation e Yoga Room.

Il GranValentino Village, 4 Stelle, offre comfort, divertimento e relax. 556 camere nuove e ristrutturate, fra Premium, Comfort e Suite, 4 piscine di cui 2 con acqua di mare, parco giochi, 2 campi da calcetto e 5 campi da tennis, palestra-area fitness, aree baby, Spray Park, divertente parco di giochi d’acqua, 2 teatri e ampia spiaggia riservata e attrezzata, con mare che digrada dolcemente. Diverse le proposte di ristorazione, 4 ristoranti, con spazi di show cooking, 4 bar e 2 cucine mamme. Al centro del Villaggio la grande piazza centrale come punto nevralgico della struttura.

L’Ethra Congress Center, un ampio spazio business, completa la destinazione con una sala plenaria da 600 posti, con luce naturale e 22 sale modulabili di varie dimensioni.

Ethra Reserve - Due teatri all'aperto, 8 ristoranti, tra i quali anche il gourmet Coquì, e 7 bar, 6 piscine, di cui 5 con acqua di mare, il club sportivo attrezzato per la pratica di vari sport sono ulteriori elementi di valore per garantire il successo di grandi eventi aziendali e congressi. Le diverse strutture ricettive di Ethra Reserve compongono un’offerta complessiva di oltre 790 camere di diversa tipologia.

Bluserena SpA - Il Gruppo è attivo nel turismo, nel settore delle costruzioni immobiliari residenziali e commerciali, con la realizzazione di complessi abitativi, centri d’intrattenimento e ipermercati. Bluserena, nata oltre 30 anni fa, è tra le più solide compagnie alberghiere italiane e propone la maggiore ricettività sul mercato “Vacanze Italia”, con 4000 camere in 9 villaggi 4 stelle e 2 Hotel 5 stelle. Nel 2017 ha totalizzato 950.000 presenze, offrendo lavoro a circa 1.900 collaboratori. In seguito all’accordo per la gestione del complesso ex Nova Yardinia, in Puglia, quest’anno Bluserena offre una scelta di oltre 4000 camere, si stima di superare il milione di presenze, con un numero di dipendenti che si attesta sulle 2200 unità.