FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 maggio 2018

Turismo d’autore, In Italia

Mondo Vela: Yachting&Vacanze
Alcune proposte per questa estate

Mondo Vela, che da anni intende avvicinare al mare quanta più gente possibile e di tutte le età, famiglie con bambini, giovani e giovanissimi con crociere tranquille e luxury per un pubblico più adulto, propone la formula Yachting&Vacanze, le crociere in flottiglia a imbarco singolo: si può, cioè, prenotare, anche singolarmente, un posto su una barca a vela o un confortevole catamarano, in Italia e in tutto il mondo.

Non è richiesta un’esperienza velica: skipper ed aiuto skipper, infatti, conducono le barche in tutta sicurezza: Viaggiare in “flottiglia”, inoltre, mette al riparo da ogni imprevisto. Gli itinerari sono tutti testati e facili. Ci sono poi proposte per veri velisti, of course, con crociere più impegnative su barche performanti.

Una vacanza in barca a vela significa conoscere il mare da vicino, stretta condivisione di spazi, cucina, pensieri, far nascere amicizie che dureranno una vita, scoprire posti altrimenti non raggiungibili.

La barca diventa una casa: per un w.e., una settimana, due o anche di più, una volta sistemati nella vostra cabina, non occorre più pensare a bagagli e spostamenti. La barca porta, in barca si dorme, cucina e mangia., anche se è sempre possibile provare la cucina a terra: spesso in posti che meritano la sosta.

Dormire in barca è un’esperienza da non perdere, in rada cullati dalle onde e sotto le stelle, intorno solo il rumore del mare. In porto dopo una serata divertente ci si ritrova nel pozzetto a parlare con gli amici, prima di dormire cullati questa volta dal tintinnio degli alberi che si sfiorano.

La cucina in barca è un altro momento topico, gli spazi sono ristretti, ma il piacere di cucinare cose semplici con ingredienti che si trovano sul posto è impagabile, come il pesce appena pescato. A volte capita di dover condividere solo qualche scatoletta o una pasta veloce, ma sempre in compagnia e in leggerezza.

I più esperti o chi ha già un gruppo può anche noleggiare una barca con o senza Skipper: la prenotazione può essere fatta sul sito, attingendo da un’accurata selezione di ogni genere di imbarcazione: dal monoscafo sportivo e spartano, alla barca interamente in legno e attrezzata anche per chi è portatore di disabilità, ai catamarani, alle barche più lussuose.

DI seguito segnaliamo alcune proposte per l’estate 2018:

2018 - Sicilia, Isole Egadi - Crociera in flottiglia a vela | 7 giorni - Dal 17 al 24 giugno 2018 - Flottiglia di una settimana. Situato a Ovest della costa siciliana, l’arcipelago costituisce l’Area Marina Protetta più estesa d'Europa. Favignana, Levanzo e Marettimo, selvagge e ricche di storia, sono circondate da un mare trasparente, che lambisce piccole spiagge candide e coste scoscese; qui si aprono grotte profonde scavate nel tufo, tra coltivazioni di capperi, alberi da frutta, vigneti e rare piante mediterranee. In più particolarità architettoniche, come l’antica tonnara di Favignana, e naturalmente una cucina originale e gustosissima. Uno stacco rigenerante dal quotidiano, fra tramonti in rada e serate in allegria, sulle tracce di Ulisse.

2018 - Grecia, Isole Ioniche - Crociera in flottiglia a vela e in catamarano - 7 o 14 giorni - Dal 4 al 25 agosto 2018 - Flottiglie di 1 o 2 settimane. Le isole Ioniche sono perfette per chi vuole navigare in tutta sicurezza grazie anche alle condizioni climatiche, particolarmente favorevoli da giugno a settembre, che fanno di queste isole una meta molto amata. Ricche di vestigia storiche, verdi e suggestive, nomi come Lefkada, Zacinto, Cefalonia, Itaca, evocano meraviglie e promettono veleggiate nel mito e bagni fantastici in spiagge e baie fra le più celebrate dell’Adriatico. Ma anche le più piccole e meno note come Meganissi, Skorpio, Atoko, Arkudi, Kastos, Kalamos hanno angoli suggestivi e regalano momenti speciali per gli occhi e per la gola, grazie ad una cucina tipica sorprendente e prelibata.

2018 - Sicilia, Isole Eolie - Crociera in flottiglia a vela o in catamarano - 7 o 14 giorni - Dal 4 al 18 agosto 2018 - Flottiglie di 1 o 2 settimane. Le isole Eolie si trovano nella parte nord orientale della Sicilia. L’arcipelago è formato dalle splendide isole di Panarea, Vulcano, Stromboli, Lipari, Salina, Alicudi e Filicudi. Qui la potenza delle profondità terrestri dei due vulcani attivi si stempera nella dolcezza del clima, delle cale appartate, della Malvasia. La crociera prevede feste galleggianti, itinerari strepitosi, aperitivi on board e tanti momenti unici per un viaggio in barca a vela da ricordare.

2018 - Grecia, Isole Cicladi - Crociera in flottiglia a vela o in catamarano - 7 o 14 giorni - Dal 4 al 18 agosto 2018 - Flottiglia di 1 o 2 settimane. Accompagnati dal soffio benevolo del Meltemi rotta sull’arcipelago delle Cicladi, circa quaranta isole, fra le più note e ambite di Grecia, situate nel cuore del Mar Egeo. La crociera pensata da Mondovela tocca spiagge dorate, villaggi dipinti di bianco abbagliante, monasteri arroccati fra dirupi e mare, ogni giorno scoprendo posti di rara bellezza in un’atmosfera inconfondibile. Giornate di navigazione e bagni fantastici, serate di gran divertimento. Tante isole, una più bella dell’altra, come Sifnos, Milos, Ios, Folegandros, o Naoussa, Iraklea, Skinousa, Keros: inseguendo gli dei, perdendo la cognizione del tempo.

Info, prenotazioni: Mondovela - Yachting & Vacanze srl -Via Washington 7, 20146, Milano tel +39024819071 - www.mondovela.it