FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 maggio 2018

Tuttobimbi, giochi

Dulcop: le Neverending Bubbles
Le Neverending Bubbles sono state presentate al Toys Milano, svoltosi dal 7 all’8 maggio

Nel corso del 2018, festeggia i suoi primi 80 ani di attività Dulcop, azienda leader nella produzione di giocattoli che creano bolle di sapone, grazie ad una media di 400.000 pezzi prodotti al giorno per un totale di 30.000 litri di liquido.

Dal 1938 ad oggi Dulcop si è affermata nel mercato internazionale anche con più di 300 licenze, fra cui gli Avengers, Barbie, Blaze, Paw Patrol, Frozen, PJMasks, Disney Princesses. Tra le nuove grafiche già disponibili segnaliamo Rusty Rivets, The Incredibles 2 e le bolle Unicorn.

L’azienda ha annunciato, anche, che sono in via di approvazione le grafiche Miraculous, che, pertanto, presto saranno disponibili.

Il prodotto più antico e più famoso di Dulcop è, sicuramente, il classico tubetto, riconoscibile per la forma ed inimitabile, con un gioco-labirinto nella parte superiore del tappo.

Le bolle Dulcop, che hanno sempre rallegrato le feste di milioni di bambini, conservano un fascino particolare anche per gli adulti:

Le bolle sono il simbolo della bellezza. - ha scritto Alessandro Massarenti su Il Sole 24 Ore - Una bellezza, e una ricchezza, di cui possiamo disporre tutti, assolutamente a buon mercato, e che in più ci impartisce una grande lezione in termini di conoscenza, di ricerca pura e disinteressata, che però poi finisce, per vie bizzarre e del tutto inaspettate, per produrre altra bellezza e altra conoscenza, con realizzazioni architettoniche, come la piscina olimpionica di Pechino, che, fino a una decina d'anni, fa sarebbero state inimmaginabili”

Fondata nel 1938 dalla famiglia Melotti, ancora è proprietaria, che porta avanti la Dulcop, conquistando i mercati internazionali, rivelando, così il particolare talento visionario di una famiglia che ha voluto credere nella magia di un gioco tanto semplice e vi continua a lavorare alacremente portandolo dall’Italia in tutto il mondo.

Le bolle Dulcop, infatti, che hanno una distribuzione capillare, sono presenti in famose catene internazionali, come, ad esempio, Tiger, Auchan, Tesco. Le catene scelgono Dulcop per la sicurezza, la sostenibilità ed anche la velocità di consegna in tempi d’ordine molto brevi.

Il liquido è composto solo da componenti naturali, è ipoallergenico e gluten-free certificato. Le bolle di sapone Dulcop hanno ottenuto anche la certificazione del CE del tipo (massimo livello di certificazione ottenibile) e sono sottoposte regolarmente a test dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.

La grande produzione consente di rispondere velocemente alle richieste di fornitura ed essere sempre presenti negli store durante tutto l’anno: i giochi a base di bolle di sapone Dulcop, infatti, possono essere utilizzati sia in esterni sia in interni, portando sempre tanto divertimento e conservando tutta la loro magia.

I bambini amano giocarvi in qualsiasi luogo e molti artisti creano dei set fotografici indoor per studiarne i colori e le forme oniriche che produce: non a caso Newton, che amava raffigurarsi come un bambino che gioca sulla spiaggia, osservando i colori all’interno delle bolle di sapone, aveva sviluppato le sue idee sulla composizione della luce, poi esposte esposte in Ottica (1704).

Una bolla di sapone è la cosa più bella, e la più elegante, che ci sia in natura. - scriveva Mark Twain - Mi chiedo quanto dovrebbe costare una bolla di sapone se al mondo ne esistesse soltanto una.

Ora Dulcop ha innovato uno dei prodotti più tradizionali di sempre, dimostrando, ancora una volta, l'attenzione al consumatore e ad un mercato in continua evoluzione: ha appena lanciato sul mercato le Neverending Bubbles. Una volta terminato il liquido nel tubetto, infatti, si può continuare a giocare su tablet o smartphone, scaricando una app gratuita (Real Bubble) ed inquadrando il logo di BABBOL.

Info: www.dulcop.com

Giovanni Scotti