FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 15 aprile 2018

Bellezza e Benessere, Bellezza

Storie veneziane by Valmont
Alla scoperta dell’alta gioielleria olfattiva: la prima collezione di profumi del brand cosmetico svizzero

Storie Veneziane è una serie pensata come una collezione di alta gioielleria olfattiva, essenze pure, estratti dalla lunga durata.

Prima collezione di profumi Valmont racchiude l’alchimia della coppia Guillon che, attraverso Storie Veneziane, rivela l’anima intima e privata di una città che si svela attraverso i suoi profumi. Venezia, così amata dalla coppia Sophie-Didier, diventa il palcoscenico delle Storie Veneziane by Valmont, una serie di cinque racconti olfattivi che ci conducono nel cuore di una delle città più affascinanti ed enigmatiche del mondo, crocevia di spezie, seta e profumi proveniente dall’Oriente.

Storie Veneziane, un nome che richiama flaconi d’essenze e maschere colorate, un’ode alle molteplici maestrie lagunari: la maestosità della profumeria, l’arte della lavorazione del vetro di Murano e della pelle. Maestosità e bellezza esaltate dalle preziose maschere in vetro, opera dell’artista veneto Leonardo Cimolin, cesellate come gioielli su ogni flacone impreziosito anche dagli intarsi in cuoio italiano.

Un modo nuovo di raccontare Venezia …

Il Pontile Sant’Elena, sulla punta estrema, ultimo sussulto di vegetazione prima dell’infinita distesa marina. I cieli chiarissimi si riflettono nelle onde accarezzate dall’aurora. La pietra umida vede avvicinarsi una donna, elegante, distinta. Il suo profumo sprigiona una freschezza inedita che scaturisce da un bouquet primaverile. Delicato e fresco, Verde Erba I prende vita trovando la sua sorgente nella natura opulenta che sorprende con la nota fresca di essenza di lillà, evolve con il papiro verde legnoso e sboccia in una dolcezza intima con la vaniglia. Verde Erba I rivela la sensualità femminile e si presta a soddisfare ogni donna in cerca di una nuova vita. Più lontano, il quartiere simbolo del rinascimento e della contemporaneità, l’Arsenale, dove l’elegante tradizione incontra l’intensa modernità. Alessandrite I trova la sua ragion d’essere in questa varietà. Intenso, autentico, tranquillizzante.

Si apre con una partenza di bergamotto, segue il gelsomino che accarezza i sensi e raggiunge un’euforia vibrante con le note di aldeidati per un’eleganza voluttuosa. Più distante dalla frenesia turistica, Rosso I permette alla rosa di Damasco e all’oud denso e profondo un incontro inedito in un luogo misterioso: il chiostro di San Francesco Della Vigna. Una nota speziata di pepe rosa apre la composizione. Floreale orientale, rende omaggio al sacro con le sue connotazioni spirituali e misteriose. Profumo ambrato, Gaggia Medio I evoca un rifugio intimo a Dorsoduro, feudo dell’arte e dedalo di stradine. Il cardamomo apre le danze con la sua freschezza sfumata di limone, il sandolo dolce avvolge la composizione in un abbraccio voluttuoso e come ultima nota, l’ambra fissa la composizione con le sue note dolci, ampie e misteriose. Infine, nel quartiere di Campo San Moisè, un guanto blu profumato, elegante e smarrito è fonte d’ispirazione per Blu Cobalto I. La donna ne sente il profumo e Blu Cobalto risveglia le sue fantasie. Il patchouli eccita i sensi in uno scontro potente, carnale ed inebriante. Il cacao abbraccia la composizione di note di cuoio sensuali, mentre l’assoluto di mirra slancia all’estasi e alla passione.

In vendita da maggio.

Prezzo: 100ml - EURO 390 cadauno Prezzo: 8,5ml versione spray da borsetta - EURO 195 cadauno