FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 15 aprile 2018

Turismo d’autore, In Italia

Buonconvento (Siena): torna il Festival di Nova Eroica
In bici tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo

Dal 27 aprile al 1 maggio 2018, a Buonconvento, uno dei comuni più belli della provincia di Siena, si potrà partecipare, ancora una volta, al Festival di Nova Eroica, il format ciclistico targato “Eroica", che permette, a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio), di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo e scoprire un territorio unico attraverso lo sport, la musica, l’arte e l’enogastronomia.

Il festival è voluto ed organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento.

Nel grande Piazzale Garibaldi, accanto alla cinta muraria medioevale del paese, sarà allestito il Villaggio di Nuova Eroica, dedicato al ciclismo, in cui una ricca mostra mercato proporrà il meglio di tutto quello che ha a che fare con il mondo della bicicletta.

Mercati, street food con prodotti tipici, spettacoli e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici: per cinque giorni le piazze e le strade del paese diventano palcoscenico per un calendario che racconta la qualità della vita.

Il Festival di Nova Eroica sarà caratterizzato anche dal Mercato in Scena, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani, che, nelle vie Soccini e Roma del tipico centro storico toscano, racconteranno l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.

Piazza Matteotti, invece, si trasformerà in un vero e proprio paradiso dei golosi con il Ristorante di Strada, ideato dai ristoratori di Buonconvento, che proporranno le loro specialità a pranzo e cena, mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.

Nel viale della Libertà, infine, sarà organizzata l’area fitness e benessere in cui sarà possibile conoscere e sperimentare sport e attrezzature dedicate alla forma fisica.

Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento per grandi e piccini: tra le novità il laboratorio di circo per i bambini nella Piazzetta del Poggio e la Galleria d’arte di Nova Eroica che sarà allestita in via Oscura.

Nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Socini e il Museo della Mezzadria Senese, ospitato negli spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Info, programma completo, modalità di partecipazione: www.prolocobuonconvento.com - www.novaeroica.it