FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 4 marzo 2018

Turismo d’autore, Nel mondo

Alitalia: Discover Italy, portale di promozione del turismo in Italia
Idee e itinerari tematici realizzati in collaborazione con Touring Club Italiano e Gambero Rosso

A Milano Fabio Maria Lazzerini, Chief Commercial Officier and Revenue Management di Alitalia, Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, ha lanciato Discover Italy la nuova piattaforma editoriale di Alitalia per promuovere il Belpaese e le sue eccellenze.

Con "Discover Italy" avviamo il processo di trasformazione del nostro sito in una nuova piattaforma digitale con contenuti dedicati e personalizzati. L’obiettivo è quello di attirare sui nostri voli più turisti, soprattutto dall’estero, e promuovere in un modo coinvolgente ed emozionale le destinazioni italiane. - ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini - Voglio ringraziare gli autorevoli partner di questo progetto, Touring Club Italiano e Gambero Rosso, perché attraverso il loro importante contributo siamo riusciti a confezionare un prodotto innovativo e di grande qualità, che ha infiniti margini di sviluppo.

Discover Italy, la nuova piattaforma editoriale di Alitalia, è stata realizzata in collaborazione con Touring Club Italiano e Gambero Rosso.

Abbiamo lavorato a lungo per essere partner di questo accordo che abbiamo condiviso - ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - consapevoli che sia fondamentale promuovere con autorevolezza le eccellenze del nostro Paese. L’Italia è uno dei Paesi in Europa più ricchi di biodiversità, di distintività territoriale, di qualità di beni gastronomici, di attrattività paesaggistica, di patrimonio culturale. È un Paese unico al mondo e merita di essere conosciuto, promosso e valorizzato. La preziosa collaborazione con partner che sono autorevoli attori del sistema Italia ci assicura il raggiungimento del nostro obiettivo.

Gli ultimi dati del settore turistico - dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso - confermano l’attenzione e l’interesse crescente per l’enogastronomia made in Italy e come questa sia diventata una spinta motivazionale per l’incoming nel nostro Paese, rivestendo la stessa importanza della storia, della cultura e dei beni archeologici che ogni anno richiamano milioni di turisti. L’Italia è incomparabile per la straordinaria presenza di eccellenze legate ai territori, unici nei loro paesaggi e nella loro biodiversità. Gambero Rosso, che si conferma soggetto di riferimento del settore, è orgoglioso di far parte di questo progetto insieme ai partner di prestigio Alitalia e Touring Club Italiano.

La nuova piattaforma digitale, multilingue e multicanale, offre un racconto emozionale delle tipicità e delle unicità delle diverse località turistiche italiane, con contenuti originali e di qualità: il portale contiene informazioni, consigli, guide ed esperienze di viaggio, idee di viaggio ed itinerari tematici per attrarre passeggeri ed incrementare il turismo in Italia, soprattutto dall’estero.

I diversi itinerari tematici, con cui viene narrata ogni località, spaziano dall’enogastronomia, all’architettura; dal cinema, alle feste popolari; dal lifestyle, allo sport. Il tutto declinato in modo originale ed emozionale, con un taglio contemporaneo e proposte personalizzate per diverse tipologie di viaggiatori. Editoriali, ricette, suggerimenti sulle migliori esperienze da vivere, tutorial, foto, video, test e altri contenuti interattivi: sono questi gli strumenti con cui vengono raccontati i territori italiani su Discover Italy, in un’ottica di continuo coinvolgimento emotivo dell’utente.

Un tool di ricerca degli argomenti aiuta il viaggiatore a farsi ispirare nella scelta della prossima vacanza in Italia.

Per ogni destinazione, poi, sono sempre disponibili le offerte speciali Alitalia per volare dall’estero verso la meta turistica consultata: Alitalia, infatti, ha l’ambizione di essere sempre più la porta di ingresso in Italia per milioni di turisti da tutto il mondo.

La piattaforma editoriale Discover Italy è stata realizzata da SHADO, la media company di H-FARM, punto di riferimento per l’innovazione e prima realtà in Italia in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione e l’educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale.

Info: www.discoveritaly.alitalia.com - www.alitalia.com

Giovanni Scotti