FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2018

Cultura e società, Mostre

Milano, Museo Poldi Pezzoli: Il Tempo degli Orologi
La rassegna è dedicata alle collezioni di orologi del Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli, in collaborazione con Pisa Orologeria, punto di riferimento in Italia per gli appassionati di alta orologeria, ha organizzato la rassegna Il tempo degli orologi, che, fino alla fine di marzo, propone non solo la visita della nuova collezione di orologi del Museo, ma anche varie iniziative dedicate agli orologi e che raccontano l’evoluzione tecnica e la storia del gusto attraverso i meccanismi e la preziosità delle casse.

Siamo lieti di supportare questo progetto. - ha dichiarato Chiara Pisa, direttore generale di Pisa Orologeria - Da sempre abbiamo a cuore la divulgazione della conoscenza e dell’arte orologiera e crediamo fortemente nella sinergia con una realtà simbolo della città di Milano, come il Museo Poldi Pezzoli.

Nel museo si trovano molti esemplari che permettono di compiere un viaggio evolutivo, dagli orologi del ‘500 a quelli del ‘900: meridiane portatili e orologi solari, orologi da tavolo e da persona, orologi rinascimentali in ottone dorato tedeschi e inglesi, manufatti barocchi in cristallo di rocca francesi e tedeschi e ciondoli in oro, smalto e pietre dure che celano minuti meccanismi. Non mancano neppure esemplari curiosi, come, ad esempio, l’orologio rotondo con movimento a verga dotato di fusée a catenella e bilanciere anulare protetto da una coq ovale a un piede, traforata e incisa a motivi floreali; il precocissimo esemplare di perpetuelle automatico (a ricarica automatica) del 1785; quello universale à remontoir, che, all’inizio del Novecento, cominciò a segnare, contemporaneamente, l’ora di 43 città del mondo.

Il nostro tempo personale ha bisogno di ritmi diversi rispetto al tempo dedicato al lavoro - dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo - L’incontro con la bellezza, i monumenti, il territorio e le opere d’arte ci offre l’opportunità di riappropriarci di ritmi di vita adeguati che permettano di godere appieno dei tesori che offre la nostra città.

La rassegna prevede un ricco calendario di appuntamenti.

Mercoledì 7 e 14 febbraio e mercoledì 21 marzo ci saranno gli aperitivi, durante i quali, grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, si potranno incontrare maestri artigiani, veri artisti nell’arte della smaltatura delle casse e della decorazione dei quadranti. Il 22 febbraio e il 14 marzo saranno possibili incontri e dialoghi con collezionisti, restauratori, esperti, come, ad esempio, Michel Parmigiani.

Domenica 25 febbraio e domenica 18 marzo ci saranno le visite guidate a cura degli esperti dell’Associazione Italiana cultori di orologeria antica (HORA), che narreranno la storia del tempo dalla meridiana all’orologio automatico attraverso le collezioni del Museo. L’Associazione Restauratori Strumenti Scientifici (ARASS) Brera, invece, terrà dei laboratori per adulti sul funzionamento dell’orologio antico (11 e 25 marzo). Ai più piccoli, poi, saranno dedicati i sabato pomeriggio (24 febbraio e 17 marzo) con i Watchlab junior, in collaborazione con Pisa Orologeria e ad Artem: dopo una visita guidata agli orologi più belli e curiosi della collezione, i bambini potranno montare il loro orologio e comprenderne il funzionamento. Sono in programma, infine, anche concerti ispirati al tema del tempo in collaborazione con Serate Musicali (25 febbraio, 18 marzo).

Info, calendario completo delle attività: Museo Poldi Pezzoli - Via Alessandro Manzoni 12, 20121, Milano - tel 0245473800 - www.museopoldipezzoli.it