FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 10 dicembre 2017

Turismo d’autore, In Europa

TravelFool stila una classifica social delle mete più gettonate per il Natale 2017
A sorpresa la Polonia entra nella top 5

Trentino Alto Adige, Austria, Germania: ogni anno sono queste le destinazioni che si confermano tra le top destination invernali d’Europa. Merito dei Mercatini di Natale allestiti nelle loro principali città - famosissimi quelli di Bolzano e Merano, ma anche quelli viennesi e di Salisburgo oltre che dei gioielli tedeschi della Baviera come Norimberga - e sempre capaci di essere polo di attrazione per turisti e curiosi provenienti da ogni parte del mondo.

Il turismo per l’inverno 2017, ed in particolare per il periodo natalizio, sembra virare verso direzioni diverse e inaspettate, almeno stando ai dati registrati da TravelFool, marketplace del network Valica che raccoglie le migliori offerte di viaggio e che, proprio per questo, riesce a definire trend e fama turistica delle differenti destinazioni.

I dati raccolti nei mesi di novembre e dicembre, periodo di riferimento per le ricerche di viaggio relative alle festività e al Natale, e il consenso social manifestato della fanbase della sua pagina FB, evidenziano come quest’anno sia l’Est Europa a dominare le ricerche di viaggio, con un crescente interesse per i Mercatini di Natale in Polonia e, soprattutto, per quelli dell’antica capitale Cracovia.

I Mercatini di Natale delle principali città polacche sono irresistibili per grandi e piccini, sanno catturare ed esprimere la tipica atmosfera del Natale attraverso luci, colori e profumi che in un attimo immergono il visitatore in un ambiente magico e fuori dal tempo. Tra maestosi alberi di Natale, sfavillanti decorazioni, tazze fumanti di vin brulé e spezie dagli aromi intensi, le affascinanti città della Polonia si vestono a festa in occasione del Natale trasformandosi in veri e propri regni delle favole, le cui sontuose architetture si mostrano al meglio agli occhi dei loro ospiti.

Sui dati registrati da TravelFool, ha stilato una Top 5 dei Mercatini di Natale più amati - e prenotati - per le festività, e che lascia chiaramente emergere questa nuova tendenza.

Al primo e secondo posto, come anticipato, si piazzano rispettivamente i Mercatini di Natale in Polonia e quelli di Cracovia, caratterizzati da splendide decorazioni, presepi e caratteristici chalet in legno. Partecipare a questi mercatini è anche l’occasione perfetta per concedersi un tour insolito tra le bellezze di questa terra, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione del mondo turistico ponendosi sempre più come mete di viaggio da non perdere.

Il Trentino Alto Adige, da sempre considerato il luogo per eccellenza del Natale, scende al terzo posto, nonostante il suo fascino rinascimentale, le tradizionali casette di legno con gadget natalizi e prodotti tipici, e l’eleganza del Parco degli Asburgo a fare da cornice d’eccezione.

La classifica prosegue con l’incantevole “città della sirenetta”: un meritato quarto posto per la deliziosa Copenhagen, che durante le festività natalizie assume un fascino unico nel suo genere, coniugando cultura e divertimento e diventando una piccola ‘capitale del Natale’ bagnata dai canali del Nyahvn.

Chiudono la classifica i Mercatini di Natale di Monaco di Baviera che, pur essendo tra i più celebri del mondo, nella selezione di TravelFool arriva solo al quinto posto.