FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 10 dicembre 2017

Casa e arredo, Tendenze

SLIDE: il brand milanese arriva a Milano
A Buccinasco invece c’è tutta la produzione

SLIDE, azienda produttrice di mobili e oggetti di design indoor e outdoor, ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano con due vetrine in Foro Buonaparte 57, a Milano.

Nata nel 2002 dall’intuizione di Giò Colonna Romano, ingegnere ed imprenditore, SLIDE produce mobili, complementi e oggetti in materiali plastici con il procedimento dello stampaggio rotazionale, adatti ad uso sia indoor sia outdoor. L’ingegnerizzazione, lo stampaggio, la finitura, l’assemblaggio e la laccatura sono tutti eseguiti negli stabilimenti di Buccinasco in modo da conoscere e controllare l’intero processo ideativo e produttivo e garantire la qualità del risultato finale.

Negli anni hanno disegnato per SLIDE Alessandro Mendini, Paola Navone, Stefano Giovannoni, Marcel Wanders, Karim Rashid, Marc Sadler, ma anche Giò Colonna Romano, che ha colto la sfida dell’essere designer e ha creato alcuni dei prodotti, che, ancora ogg,i meglio rappresentano l’intera produzione.

SLIDE ha portato la qualità, la creatività e la cultura del design Made in Italy in tutto il mondo; facendo del colore, dello stupore e della luminosità le sue caratteristiche principali. L’azienda porta il concetto del Made in Italy a un passo successivo, il Made in SLIDE: tutte le fasi cardine della realizzazione dei prodotti sono fatte internamente.

SLIDE può anche vantare di essere stata la prima società italiana, nel campo del design, che ha avuto un sito di e-commerce corporate.

Lo showroom di circa 300 mq distribuiti su due piani, è situato in un palazzo d’inizio ‘900 di una delle vie storicamente più importanti di Milano che segna la circonferenza del Castello Sforzesco.

Il rinnovo dello spazio è stato affidato a Roberto Paoli, Art Director di SLIDE, che ha valorizzato la struttura presente evidenziandone la storicità, con l’aggiunta di elementi architettonici ed espositivi in ferro per un risultato di grande contemporaneità.

Sulla facciata dello showroom gli elementi in ferro battuto sono rimasti invariati dalla costruzione del palazzo, come anche il parquet riportato agli antichi splendori che ricopre tutta la pavimentazione del piano terra, ma è stato fatto un grande intervento sulle vetrine che donano oggi maggiore visibilità allo sguardo esterno dei passanti.

Il piano seminterrato, un tempo luogo di custodia di un’antica armeria che ha vissuto in questi locali per settant’anni, è diventato oggi un grande spazio espositivo con pavimento di cemento e finiture in ferro, così come nel soppalco del primo piano, ricostruito ex novo, che ospita gli uffici.

L’allestimento dello showroom accoglie le collezioni SLIDE, più di 300 prodotti e innumerevoli colori, suddivise in cinque Scenari: il Pop, l’Icon, il Soft, il Bright e il Design of Love.

Lo scenario POP è fatto di presenze che donano un tocco giocoso all’arredamento di un interno, come l’ironica panchina Amore, uno dei best seller SLIDE.

Nello scenario BRIGHT la protagonista è la luce, che convive con i grandi classici dei mobili luminosi con lampade dai colori accesi e le forme astratte.

Nello scenario SOFT troviamo tutta la produzione in poliuretano morbido, dalle forme più iconiche, come il Cubo e lo Snake, alle più recenti creazioni Gelée e Gelée Grand, che ricordano la forma delle caramelle gommose tanto amate dai bambini.

Lo scenario ICONS è l’avanguardia offerta da SLIDE, grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale: il loro estro creativo, unito alla duttilità del polietilene, permette di creare prodotti unici capaci di donare personalità a tutti gli ambienti contemporanei e minimalisti, siano essi contract o domestici.

Infine sono presenti le star di DESIGN OF LOVE, forme ironiche e pop grazie anche ai colori e al materiale utilizzato, il polietilene, con la ricchezza di dettagli che caratterizza lo stile barocco a cui è ispirata l’intera collezione.

Info: SLIDE - Foro Buonaparte 57, Milano - dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19 - showroom@slidedesign.it - www.slidedesign.it

G. S.