FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 11 novembre 2017

Food and beverage, Location

Milano, Via Settembrini: Albufera Restaurante
Nel locale si incontrano la tradizione e l’innovazione della cucina spagnola

Dal 1° novembre, a Milano, in Via Luigi Settembrini, 26, c’è il ristorante Albufera, che è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24:00 ed è chiuso il martedì.

Il nome Albufera, che ha origini arabe, significa "il piccolo mare", come è la laguna poco profonda (media di circa un metro), situata nella costa mediterrranea a sud di Valencia. La laguna, che si trova a una quindicina di km dal centro di Valencia, possiede un grande interesse eco-ambientale (dal 1986 è parco naturale) ed è luogo per svernare per molte specie di volatili. La laguna è separata dal mare da una stretta zona litorale sabbiosa con dune, stabilizzata da una pineta (Dehesa del Saler). La particolare atmosfera, che si crea in certe fasce orarie della giornata dell'Albufera, fu fonte d'ispirazione per alcune opere dello scrittore valenciano Vicente Blasco Ibáñez. Da sempre le sue acque sono servite per il sostentamento dei pescatori e delle popolazioni limitrofe, oltre che essere fondamentale per irrigare i campi di riso che si trovano nelle vicinanze.

L'albufera è definita anche come la culla della paella: si racconta, infatti, che l'origine del famoso piatto valenciano sia proprio originario di queste zone.

Il ristorante Albufera, gestito da Alice Paglia Coelho, che è passata dagli studi dell’Accademia di Belle Arti di Brera all’amore per la cucina iberica, e Mateus Avita Lobo Coelho, brasiliano con studi valenciani, è nato nel 2012, quando i due, dopo una lunga esperienza in Spagna, hanno aperto il loro piccolo locale a Milano, in via lecco. Un locale, che si è affermato come una delle più autorevoli rappresentazioni della nuova cucina spagnola al punto da doverne aprire un altro più grande.

A distanza di cinque anni, dunque, proprio per sviluppare ulteriormente la vera Experiencia Espanola, i due, Alice e Mateus, hanno dato vita a questa nuova location di via Settembrini, accogliente e moderno, che nasconde attenti studi in termini di materiali che spaziano dal ferro battuto al legno, dal vetro alla piastrella realizzata appositamente su disegno di Alice. La location ha un design ricercato con un sapore latino, ma perfettamente a sua agio nella Milano del design.

Il locale si sviluppa su tre livelli,con circa 70 coperti, una grande bar,spazi accogliente ed una cucina vista che permette di vivere questo nuovo restaurante iberico.

In questa location la cucina iberica è raccontata attraverso un percorso esperienziale grazie a sapori autentici e rivisitazioni contemporanee, sempre, comunque. nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Il menù spazia tra paellas, fideuas, croquetas, bocadillos, carne e pesce, raccontati in modo tradizionale e non.

In Via Settembrini il mondo iberico è raccontato anche grazie agli abbinamenti con le Cervezas Alhambra, birre spagnole a carattere artigianale legate intimamente alla città di Granada e all’omonimo monumento. Il locale Albufera è così il primo flagship restaurant italiano del brand: è sicuramente il luogo perfetto per gustare Alhambra Reserve 1925, Alhambra Reserva Roja ed Alhambra Especial.

La carta dei vini, poi, coglie le perle della Rioja Alavesa, nella parte sud di Alava, quelli della Navarra, nella zona intermedia della regione, i vini e i “cava” del Penedes, tra Barcellona e Tarragona, giusto per citarne alcuni.

Nel locale si possono anche provare ottimi cocktails per un food pairing moderno, che strizza l’occhio alla “Milano da bere”.

Info: Ristorante Albufera - Via Luigi Settembrini 26, Milano - aperto dal lunedì alla domenica, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 24:00; chiuso il martedì - tel 0236686993 - info@albufera.it - www.albufera.it

Giovanni Scotti