FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 11 novembre 2017

Cultura e società, Mostre

Treviso, Casa dei Carraresi: Andy Warhol
Manuel Caffè è il partner ufficiale della mostra

Dall’11 novembre al 1° maggio 2018, a Ca’ dei Carraresi, nel cuore di Treviso, in via Palestro 33, è in corso la mostra Andy Warhol Superstar, di cui è partner ufficiale Manuel Caffè, la storica azienda trevigiana, leader nella produzione di miscele di caffè d’eccellenza.

La prestigiosa collezione, che può essere visitata dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 18, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 20, che si snoda in un percorso di 6 sale, permette di ammirare oltre 40 opere, provenienti da collezioni private, del più affermato artista del Novecento, interprete della sua epoca e dei cambiamenti della società capitalistica. Le opere esposte, veri r propri capolavori di tecnica e di conoscenza del “mestiere”, dimostrano, in modo tangibile, la genialità e la lungimiranza del maestro della Pop Art.

In mostra ci sono anche numerosi contributi multimediali, che permettono al visitatore di entrare nel clima della New York degli anni ’60 e ’70: si va dalla ricerca, frenetica, dell’icona Pop, all’atmosfera, informale, della Factory fino al glamour dello Studio 54.

In uno spazio sperimentale il visitatore, inoltre, può interagire, in tempo reale, con la New York di Andy Warhol, trasformandosi lui stesso in un’opera d’arte e sperimentando direttamente i suoi “15 minuti di celebrità”.

La direzione artistica della mostra è di Rosy Fuga De Rosa, mentre l’organizzazione è di Francesco Caprioli

Le sale del prestigioso palazzo, dalle cui vetrate si scorge il Cagnan, danno inizio ad un nuovo percorso che Manuel Caffè intraprende nel mondo dell’arte: dopo aver sostenuto diversi progetti nell’ambito della musica e dello sport, dunque, Manuel Caffè promuove, ora, il territorio e la cultura del caffè attraverso l’arte contemporanea e ne condivide la creatività e la bellezza.

Manuel Caffè, con la partecipazione a questa mostra, rende, quindi, omaggio alle Superstar, riprodotte nelle opere di Andy Warhol: dalle stelle del cinema come Marilyn Monroe, allo stilista trevigiano Mario Borsato, per introdurre gli ospiti in un percorso narrativo dall’alto profilo culturale.

Info: Andy Warhol Superstar - Casa dei Carraresi, Via Palestro 33/35, Treviso - dall’11 novembre 2017 al 1° maggio 2018 - superstarwarhol.com - www.manuelcaffe.it

G. S.