FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 8 ottobre 2017

Food and beverage, Tendenze

Coralis: il marchio Etichètto
Etichètto identificai prodotti che assicurano la salubrità di ciò che mangiamo

Giovedì 5 ottobre, a Milano, presso l’Hyper Room, in Corso Venezia, 6 si è tenuto l’annuale appuntamento che Kairos Comunicazione organizza con alcuni dei marchi seguiti dall’agenzia per presentare le novità dell’autunno.

Siamo stati felici di organizzare questa giornata in cui abbiamo presentato le novità di alcun marchi, con la possibilità anche di incontrare il management delle aziende. - ha affermato Mariagrazia Vignoli, titolare di Kairos Comunicazione - Siamo anche molto soddisfatte della scelta della location, l’Hyper Room, in quanto è uno spazio multifunzionale in cui ben si fondono food, design e un pizzico di glamour.

In questa occasione sono stati presentati i marchi: Cold Gelati, Coralis, Guzzini, Joy Fragrances.

Abbiamo così potuto conoscere il consorzio Coralis, che opera nel settore distributivo attraverso una rete multicanale (centri di distribuzione, negozi al dettaglio, per lo più di vicinato, strutture Cash&Carry e ingrosso),presente in tutto il territorio nazionale

Il consorzio Coralis, presieduto da Eleonora Graffione, ha presentato i prodotti a marchio Etichètto, un progetto che seleziona produttori e prodotti che non solo assicurano la salubrità di ciò che mangiamo, ma che permettono anche di risalire tutta la filiera.

Stiamo lavorando ad alcuni progetti su diversi fronti, che comunicheremo in occasione di Marca 2018. - ha affermato Eleonora Graffione - Un appuntamento che sta sempre diventando più interessante sia per il recruitment di nuovi soci sia per proficui confronti con i nostri colleghi e partners.

Nei negozi del consorzio, infatti, viene dato il giusto rilievo all’origine, alla storia e alla filiera di prodotti nati e lavorati in Italia, attraverso Etichètto, 'etichetta che riassume, in pochi punti essenziali, tutto ciò che c'è da sapere sul prodotto: che è italiano, senza ingredienti nocivi, privo di Ogm, controllato e che proviene da una filiera certificata

Etichètto, dunque, è la prima super, clear e social label, che non sostituisce la marca del produttore, ma la integra, attestandone la qualità, i tracciati e i percorsi.

Super label: la trasparenza e la garanzia etica, infatti, sono i principali valori dei produttori selezionati da Coralis, che ne esalta le migliori caratteristiche;

Clear label: l’etichetta è trasparente, esaustiva, facile da leggere e ricca di informazioni.

Social label: con questa etichetta le persone sanno esattamente cosa comprano e sono anche in grado di risalire tutta la filiera.

Le private label classiche fanno cadere il produttore nell'anonimato, Etichétto, invece, enfatizza il lavoro del fornitore. - ha spiegato Eleonora Graffione - Etichètto valorizza soprattutto i piccoli e medi produttori e da loro maggior evidenza in-store..

Tra i molti prodotti contrassegnati dal marchio Etichètto, segnaliamo, in particolare, quelli bio e quelli del reparto freschi, che, nei mesi estivi, hanno visto un forte incremento di fatturato sia nel centro Italia sia nel sud. Nel primo l’incremento è stato del 7% e nel secondo del 6,4%.

Domenica 8 ottobre, Al Ca ha inaugurato il suo 9° punto vendita, nella provincia di Agrigento, portando, così, dal 2012 la sua insegna R7 SUPERMERCATI a conquistare un’importante presenza sulla città. L’assortimento è studiato in base alle richieste del mercato ed è continuamente rinnovato, la filosofia di pricing è molto attenta alle rilevazioni sul territorio e costantemente monitorato, la massima cura, fin nei minimi dettagli, è posta, infine, sui banchi del fresco, tutti assistiti, della macelleria, della salumeria, ed al settore dedicato ai prodotti biologici e salutistici, che incontrano le esigenze di una clientela molto selezionata.

Sempre ad ottobre, in occasione del compleanno della fondatrice Giovanna Ammirabile, è prevista l’apertura, nel cuore di Castellana Grotte, del punto di vendita ImaGross, 250 mq,. con i settori della gastronomia, macelleria e ortofrutta. Imagross è stata protagonista, questa estate, grazie al concorso "MEGA Gratta e Stravinci", di una riedizione dell’iniziativa tenutasi nel 2015, che ha dato l'occasione ai clienti dei 14 negozi della catena sud barese, di vincere ben 27 crociere.

A Foggia l’azienda La Prima, che, dal marzo 1991, grazie all’intraprendenza della famiglia Giannatempo, gestisce una rete di supermercati dislocata nell’intera provincia, ha animato le serate estive con la terza edizione di “Orgogliosi della nostra terra”, una kermesse, durata 5 giorni, che ha coinvolto un target di pubblico molto trasversale, con momenti di sport, divertimento, musica, gioco, degustazione di prodotti locali, e che si è conclusa con un grande concerto di Raf seguito da uno scoppiettante spettacolo pirotecnico.

Info: www.consorziocoralis.it.

Giovanni Scotti