FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 agosto 2017

Turismo d’autore, In Italia

Milano: City Outdoor Games
La mountain bike protagonista con Canyon e Dolomiti Paganella Bike

Dal 15 al 17 settembre, tra i numerosi sport presenti alla manifestazione “outdoor sport & fun” sulle rive della Darsena e nei parchi della città di Milano, ci sarà spazio anche per la Mountain Bike con gare, campioni internazionali, corsi per grandi e piccini con le guide della Dolomiti Paganella Bike Academy e test ride by Canyon.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, i City Outdoor Games, collaudato format di sport e lifestyle outdoor, tornano a Milano: questa edizione si svolgerà dal 15 al 17 settembre sulle rive e nelle acque della nuova Darsena, il centro nevralgico della manifestazione, insieme ai parchi cittadini milanesi. L’evento “wellness” trasformerà Milano in un playground diffuso dove cimentarsi in numerose attività di sport outdoor nell'ottica del “Get Inspired” e del “Give it a try”: accessibilità per tutti.

Tre giorni, un week-end intero, in cui assistere a spettacoli e gare dei campioni del climbing, del SUP (Stand Up Paddle) e naturalmente della Mountain bike, la disciplina ciclistica dalle ruote artigliate, che sarà protagonista con la pumptrack allestita sulle rive della Darsena. Un circuito dove mettere alla prova destrezza e abilità di guida, percorribile dai mountain biker esperti, ma anche da bmxer, dirt rider e tutti coloro che vorranno migliorare le loro skill di guida sulle due ruote o provare per la prima volta l'ebrezza di guidare la bici su dossi e paraboliche. L’obbiettivo in una pumptrack è quello di seguire il percorso solo con degli spostamenti del baricentro e lavorando con la parte superiore del corpo, ma senza pedalare. Non a caso la pumptrack è usata anche come allenamento per i campioni della mtb e del freestyle.

La pumptrack allestita in Darsena sarà brandizzata “Dolomiti Paganella”. Il famoso comprensorio turistico, diventato una “top bike destination” per i rider europei, sarà presente ai City Outdoor Games in qualità di sponsor e si occuperà nello specifico dei corsi di MTB per i piccoli dai 5 anni in su, tenuti dalle Guide della Paganella Bike Academy che per il weekend della manifestazione saranno di casa ai COG.

Tra gli sponsor dell'evento anche Canyon, il marchio tedesco leader nella produzione di bici, che fornirà le mini biciclette per i corsi junior e organizzerà test ride per chi vorrà provare le ultime novità della bike factory tedesca, all'avanguardia nella progettazione e produzione di mountain bike, city e bici da corsa.

E non mancheranno le sfide di livello internazionale. Sul tracciato, infatti,si svolgerà lo spettacolare e inedito format “Pump Duel” con i più forti campioni di freeride mtb: Thomas Genon e Emil Johansonn, teste di serie nel campionato del mondo di freeride, il veterano Sam Pilgrim e gli italiani Torquato Testa e Diego Caverzasi entrambi nella top 15 mondiale.

City Outdoor Games (COG) è una società di ideazione, progettazione e gestione di eventi sportivi dedicata a portare il Mondo Outdoor - con le sue attività sportive e le sue sensibilità legate al rispetto della natura - nelle città e ambienti urbani. Fondata nel 2014 da quattro appassionati del mondo Outdoor con l’obiettivo di organizzare il primo evento Milano Outdoor Games, tenutosi nel settembre 2015 all’Idroscalo, oggi al quarto evento prodotto COG si è posizionata anche come consulente di Imprese e Istituzioni per la ideazione e realizzazione di eventi sportivi nelle città di tutto il mondo. Inoltre COG offre servizi di consulenza per aziende nel team building e formazione basate sugli sport outdoor e come consulente per località turistiche per lo studio di strategie legate al monto outdoor e al turismo sportivo.