FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 10 febbraio 2009

Turismo d’autore, In Italia

Bacco e Venere alla Tenuta Montelio di Codevilla
Una giornata alla scoperta e riscoperta del rapporto vino-donna

Lui, eterno fanciullo incoronato di edera e pampini, folle inventore di una bevanda che confonde la ragione, simbolo di un’energia vitale che non conosce limiti, se non quelli della vita stessa. Lei, bellissima dea nata dalla spuma del mare, simbolo di grazia, armonia e di amore fine a se stesso, forza primordiale che attrae irresistibilmente, incurante delle regole imposte dall’uomo sulla natura.

Sono Bacco e Venere, un connubio all’insegna della sfera puramente emotiva, di una sensualità al di là del bene e del male.

Non deve quindi stupire se, per secoli, le consuetudini sociali abbiano dedicato particolare attenzione a tenere ben separati il “nettare degli dei” e “l’altra metà del cielo” e se un rapporto a pieno titolo delle donne con il mondo del vino, oggi in crescita esponenziale, sia in realtà una conquista piuttosto recente.

Ecco perché Calyx, associazione culturale attiva nella promozione del turismo enogastronomico in Oltrepò Pavese, ha pensato di dedicare l’8 Marzo 2009 ad una giornata di scoperta o riscoperta del rapporto vino-donna presso la famosa cantina storica Montelio di Codevilla, un tempo grangia di un convento, nella quale le monache producevano vino già nel Medioevo.

Le attività avranno inizio alle 10.00 con una visita dell’azienda e dei suoi vigneti sotto la guida dell’enologo Mario Maffi, il quale renderà ancora più coinvolgente l’esperienza, intercalando brevi interventi sulle donne nella storia del vino. Al termine del tour, nell’accogliente sala di degustazione dell’Azienda, la proverbiale superiorità del naso femminile verrà messa alla prova con un gioco di abilità olfattiva, che preluderà ad un pranzo a base di prodotti tipici locali animato da una lezione di approccio all’analisi sensoriale dei vini più rappresentativi della cantina. Ci si saluterà, dopo il brindisi finale, verso le ore 15.30.

Per questioni di capienza della struttura e per assicurare la qualità dell’evento, la partecipazione è limitata ad un gruppo di max. 28 persone, non solo signore ma anche signori.

La quota di partecipazione totale è di 33,00 € a persona per i nuovi iscritti (inclusa tessera associativa annuale) e di 30,00 € per i vecchi soci.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 27 Febbraio 2009.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Ricreativa Culturale Calyx - www.calyxturismo.it - calyx_pv@alice.it - Tel: 339-2044540 (Graziana) oppure 347-5894890 (Mirella).