FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 10 febbraio 2009

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Premio a Pioneer
L’eccellenza di progettazione Pioneer premiata per il quinto anno consecutivo con quattro prestigiosi “iF Product Design Awards 2009”

Innovazione, funzionalità, qualità di progettazione ed eco-compatibilità premiano e confermano ancora una volta Pioneer leader del settore audio-video.

Istituito nel 1953, l´iF Product Design Award premia l´eccellenza nell´ambito della progettazione dei prodotti ed è internazionalmente considerato uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i produttori. Quest´anno gli autorevoli membri dell´associazione hanno giudicato 2.808 prodotti, presentati da oltre 1.000 partecipanti di 39 paesi diversi, sulla base di criteri quali grado di innovatività, ergonomicità, fattura, elevata qualità di design ed eco-compatibilità. Pioneer conferma per il quinto anno consecutivo il vantaggio competitivo in termini di eccellenza di progettazione, aggiudicandosi ben quattro prestigiosi iF Product Design Awards. Innovazione, funzionalità, qualità di progettazione e scelta dei materiali sono stati i criteri base sui quali veniva effettuata la selezione dei prodotti vincitori.

Tra migliaia di prodotti presentati, i televisori al plasma Pioneer KURO da 60 e 50 pollici, un sistema Home Cinema LX DVD e un sintoamplificatore Super Audio CD sono scelti e premiati dalla commissione dell’International Forum (iF), la più influente istituzione nel campo del design industriale con sede in Germania. I due televisori al plasma dell’elegante linea KURO KRP-600A e KRP-500A, con ricevitore multimediale separato, uniscono estetica e funzionalità in un televisore sottile e minimalista, dal design accattivante e tecnologicamente avanzato. Entrambi i modelli sono Full HD ‘HD ready 1080p’ e offrono gli eccezionali livelli di nero che sono ormai sinonimo del marchio KURO.

Il sistema Home Cinema Pioneer LX03 comprende un lettore DVD, capacità di riproduzione Super Audio CD e DVD-Audio e diffusori satellite compatti; l´accostamento nero patinato/alluminio spazzolato del frontalino e del pannello superiore fanno di questo sistema un vero e proprio piacere per gli occhi. Per la massima praticità d´uso, è dotato di intelligenti pulsanti a sensore tattile che vengono automaticamente illuminati da un led di movimento quando si avvicina la mano.

Contraddistinto da un sofisticato design e da tecnologia avanzata, il sintoamplificatore Pioneer PDX-Z9 Super Audio CD dà vita all´essenza stessa della musica. Sintesi perfetta di componenti di alta qualità – accuratamente calibrati presso i rinomati AIR Studios di Londra – il modello PDX-Z9 produce un suono digitale della massima purezza. Oltre alla capacità di riproduzione Super Audio CD, offre un´ampia gamma di avanzati terminali di connessione digitale, che comprendono Internet Radio e DLNA audio home networking, per regalare un ampio ventaglio di possibilità di collegamento.

Siamo orgogliosi di ricevere gli iF Product Design Awards da cinque anni consecutivi, testimonianza dell´impegno di Pioneer nell´offrire prodotti di elevata qualità, dotati di un design esclusivo, - dichiara Minoru Ogawa, Direttore Generale della Divisione Home Business di Pioneer Europe - Siamo brillantemente riusciti ad avvicinare la tecnologia più avanzata e la creatività del design, come prevede la nostra mission: garantire agli utenti una visione e un ascolto mai raggiunto prima.

La cerimonia di assegnazione degli iF Design Awards 2009 si terrà ad Hannover, in Germania, il 3 marzo 2009; nello stesso giorno è prevista anche l´inaugurazione di una mostra di design voluta dall´International Forum, che durerà sei mesi ed esporrà tutti i prodotti che si sono aggiudicati i prestigiosi premi iF in questi anni.