FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2017

Turismo d’autore, Nel mondo

Spigolature dal mondo
Il Parma Etica Festival, il “Val di sole take me out(door)”, nella Regione di Lucerna, ll Festival delle Luci a Gerusalemme

Parma Etica Festival: tutto pronto per l’evento etico più grande d’Europa

L’appuntamento con la quarta edizione del Parma Etica Festival 2017 è per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 al Parco ex Eridania a Parma, dalle 9 alle 24. Tre giornate di festa all’insegna della sostenibilità in tutti i suoi ambiti.

L’evento infatti promuove gli stili di vita sani per noi e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà. Organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival presenta un fitto calendario: conferenze con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli, bancarelle e attività per bambini. Il tutto nello spirito che si ritrova nelle parole ispiratrici di Martin Luther King, “We have a dream”: perché tutto è possibile se abbiamo un sogno, il sogno di un mondo etico. Il Parma Etica Festival si ripropone, dopo i 40mila visitatori dello scorso anno, come il più grande evento etico d’Europa.

Novità dell’edizione 2017 è lo spazio dedicato ai bambini e allo sport, secondo il detto latino "Mens sana in corpore sano".

L’ingresso è gratuito per tutti: grandi, piccoli e animali.

www.parmaetica.com

“Val di sole take me out(door)”: il primo vero weekend d’estate

Dal 16 al 18 giugno appuntamento a Mezzana, lungo il fiume Noce, con il Take me outdoor Festival 2017.

Una formula weekend perfetta per gli sportivi e per tutta la famiglia, che comprende la pratica degli sport più adrenalinici in compagnia di istruttori qualificati.

È il momento di lasciarsi conquistare da una delle valli trentine più incantevoli e al tempo stesso preservate dal turismo di massa.

Dal venerdì mattina alla domenica sera si potrà partire alla scoperta della natura, scegliendo tra tre diverse formule che includono escursioni, passeggiate e numerose proposte di vacanza attiva. Il tutto, pernottamento escluso, a soli 99 euro.

La Val di Sole, nel Trentino Nord Occidentale, è il luogo ideale da esplorare a piedi, lungo i sentieri, oppure in mountain bike. Oppure perché non dedicarsi a una disciplina “aerea” come il tarzaning, un’avventurosa attraversata di passaggi sospesi tra gli alberi, traversate su ponti tibetani, teleferiche e carrelli. Ma la Val di Sole è nota soprattutto come terra dell’acqua, per la quantità di laghi, fiumi e corsi spumeggianti. Il territorio è solcato da canyon e ripide gole, ed è particolarmente adatto agli sport praticabili in questi contesti naturali. I partecipanti potranno provare il rafting, il kayak e la canoa, senza dimenticare l’hydrospeed (bob acquatico) e il canyoning (torrentismo). Il tutto sotto la guida di esperti istruttori, per vivere ogni emozione in completa sicurezza.

www.valdisole.net/IT/Outdoor-Festival/

Regione di Lucerna: verso il sole a colpi di pagaia.

Staccare la spina, trovare un po’ di pace e trascorrere una serata romantica? La soluzione migliore è pagaiare al tramonto in canoa sul lago di Lucerna. Perché la gita sull’acqua sia un autentico piacere, Reto Wyss di Kanuwelt fornisce tutte le indicazioni. Il magnifico scenario e il sole calante regalano un’emozione naturale unica.

Fino a settembre si organizzano tour guidati per scoprire il Lago di Lucerna sotto una luce inconsueta: al tramonto a bordo di una canoa. L’appuntamento è alle 19h00 al Sunset Bar dell’Hotel Seeburg di Lucerna, un’oasi tranquilla affacciata sul lago, a poca distanza dal Museo dei Trasporti. Dopo una breve spiegazione teorica e qualche esercizio di riscaldamento si parte in piccoli gruppi accompagnati da una delle guide del centro sportivo Kanuwelt.

Dopo una mezz’ora di canoa, si avvista la statua di Cristo su uno sperone roccioso sotto il Meggenhorn, dove sorge un castello neogotico, poi la cappella sulla minuscola isola nella baia, dedicata al vescovo San Nicola, patrono della gente di mare e dei marinai. Dolci onde increspano l'acqua, il sole affonda nel lago e sembra che il leggendario monte Pilatus prenda fuoco. Per concludere in bellezza si può sorseggiare un drink al Sunset Bar o andare a cena in uno dei ristoranti di Lucerna con vista lago.

www.myswitzerland.com/it

www.svizzera.it

Il Festival delle Luci torna ad illuminare Gerusalemme

Dal 28 giugno al 6 luglio la manifestazione trasforma strade ed edifici storici in un’enorme, luminosa opera d’arte

Cinque percorsi caratterizzati da una tonalità di colore diverso: verde, bianco, blu, rosso e viola. Un’occasione irripetibile per vivere l’accostamento unico tra storia millenaria e opere d’arte contemporanea.

Il Festival permette, inoltre, di visitare in via eccezionale, al calar del sole, alcune attrazioni della Città Vecchia normalmente chiuse dopo il tramonto.

Giunto alla sua nona edizione, l’evento è perfetto per turisti, famiglie con bambini e amanti dell’arte e l’ingresso è completamente gratuito. Tra le soste cult di quest’anno da non perdere si ricordano: la Porta di Damasco (sul percorso verde), sulla quale sarà proiettato l’Albero della Vita, simbolo di longevità e salute, le Fontane d’Acqua (percorso bianco) appena fuori la Porta di Giaffa, e poi ancora il Circo del Cardo Romano (percorso blu), con l’antica strada arricchita da 5 scenografiche sculture che prenderanno vita in una moltitudine di colori e forme, le Luci del Nord (percorso rosso) che ricreano sulle mura esterne della Città Vecchia, nei pressi della Torre di Davide, l’effetto magico e sorprendente dell’aurora boreale che, per l’occasione, diventa simbolo di amicizia. Infine, le Palle di Luce (percorso viola), che illumineranno l’area pedonale di Yoel Moshe Solomon Street, appena fuori Zion Square, con centinaia di palle multicolore a LED disposte in maniera esteticamente asimmetrica tra due edifici, a circa 7 metri di altezza.

Tra gli spettacoli imperdibili, invece, si segnala Pyromania, una surreale e luminosa sfilata di musicisti che si terrà tutte le sere, a ripetizione, presso il Quartiere Armeno

www.itraveljerusalem.com/it media.itraveljerusalem.com

Franca Dell’Arciprete