FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2017

Turismo d’autore, In Italia

Gardaland, Aquarium: un angolo di Amazzonia con flora e fauna originali
Nella vista oceanica da non perdere lo Squalo Chitarra

Tra le vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium, in cui si può vivere un’esperienza unica nel suo genere, in un succedersi di ambienti che ricostruiscono, con dovizia di dettagli, gli habitat naturali, partendo dal fiume Sarca, passando per il Lago di Garda ed il Delta del Po sino a giungere, attraverso il Mar Rosso, all'Oceano Indiano. Passeggiando tra le 40 vasche tematizzate, totalmente a misura di bambino, con oblò e cupole, si possono ammirare, da vicino, oltre 5.000 straordinarie creature marine di 100 diverse specie.

Tra le vasche di Gardaland SEA LIFE Aquarium, si può scoprire anche un angolo di Foresta Amazzonica, una stanza dove è stato ricreato un ambiente originale, con piante acquatiche e pesci d’acqua dolce tropicali, tra i quali i curiosi piranha “vegetariani” accanto a quelli carnivori. Sembrerà, così, di ritrovarsi nella fitta vegetazione dell’ecosistema della foresta amazzonica, polmone verde della Terra, ricchissima di biodiversità, dove vivono almeno 60.000 specie di piante e circa 3.000 specie di pesci, uno dei pochi angoli del mondo rimasti in gran parte intatti e inesplorati.

L’Amazzonia, purtroppo, è una zona che sta subendo i danni causati dal disboscamento e dal cambiamento climatico e, per queste ragioni, tutte le sue specie, sia dalla flora sia della fauna, sono in via di estinzione. Per questo Gardaland SEA LIFE Aquarium, da sempre attento ai temi della salvaguardia dell’ambiente marino e alla sensibilizzazione nei confronti di questo ecosistema, ha scelto di avvicinare i suoi ospiti ad alcuni esemplari di pesci e piante che vivono nella Foresta Pluviale: si può così vedere, da vicino, alcuni dei pesci che popolano i corsi d’acqua amazzonici, come, ad esempio, i Pesci Pinguino, il Pesce Palla Amazzonico e i Piranha, sia carnivori sia erbivori, che seguono solo una dieta prettamente vegetariana.

I Piranha carnivori, la cui anatomia e le caratteristiche uniche conferiscono loro la fama di voraci e implacabili predatori, tendono a nascondersi in mezzo alla vegetazione; in natura questi esemplari sono molto attivi nel pomeriggio e fino a inizio serata, momento in cui si rifugiano in luoghi riparati. Il loro tratto distintivo è costituito dai denti - ricurvi e a forma triangolare - che hanno come caratteristica quella di chiudersi a cerniera come quelli dei coccodrilli. Il piranha è in grado di percepire le più piccole variazioni dell’ambiente circostante grazie ad una particolare struttura ossea modificata che collega la vescica natatoria all’orecchio interno.

Gardaland SEA LIFE Aquarium offre un'esperienza di edutainment, vale a dire insegnare divertendo, grazie ad una serie di giochi, colorati pannelli e spiegazioni dei talker pronti a dare informazioni a tutta la famiglia. Così si possono scoprire non solo le caratteristiche dei Piranha, ma anche che il bacino amazzonico, che è la maggior riserva di acqua dolce del pianeta (circa 1/5 di acqua dolce del mondo) e l’habitat di un numero di specie di pesci oltre 30 volte maggiore che in tutti i corsi d’acqua d’Europa messi insieme. Anche la ricca vegetazione presente nelle vasche è tutta originale, formata da specie di piante acquatiche tropicali che puntano a ricreare perfettamente l’habitat naturale delle specie in esposizione.

Mentre da un lato del Gardaland SEA LIFE Aquarium sguazzano piranha e pesci palla, dall’altro c’è lo Squalo Chitarra, il re delle acque indo-pacifiche, che vive fino a 90 metri di profondità, conosciuto dagli esperti come Glaucostegus typus, un singolare esemplare dalla forma insolita e quasi preistorica, con un ampio corpo massiccio, un muso appuntito ed una bocca fortemente ondulata con creste spinose su testa e schiena, a metà tra uno squalo e una razza, ma che nuota con grande eleganza nelle acque della vista oceanica. L’esemplare ospitato nella vasca oceanica del Gardaland SEA LIFE Aquarium pesa circa 70 kg per 1,90 metri di lunghezza e 70 cm di larghezza e viene alimentato 2 volte al giorno con 600 gr. di pesce, alternando calamari, naselli e, qualche volta, granchio.

A Gardaland SEA LIFE Aquarium si possono anche vedere i Pesci Arciere, che sparano getti d’acqua per abbattere le loro prede: hanno una mira infallibile, colpiscono gli insetti dei quali si nutrono; li stordiscono e li fanno cadere in modo da poterle divorare immediatamente.

Info: www.gardaland.it

Giovanni Scotti