FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2017

Turismo d’autore, In Italia

Aquardens: un mondo da scoprire poco per volta
Aquardens, il più grande parco termale in Italia, si trova a Santa Lucia di Pescantina a pochi chilometri da Verona e dal Lago di Garda.

Aquardens è un susseguirsi di vasche e lagune, grotte e cascate che mettono a disposizione oltre 5200 mq d’acqua salso- bromo-iodica che sgorga purissima a 47°C da una profondità di 130 metri. L’acqua minerale naturale di Aquardens, ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche di calcio, magnesio e ferro, le cui caratteristiche terapeutiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute, permette di coniugare i benefici della balneoterapia con il piacere di idromassaggi e musico-cromoterapia, con atmosfere affascinanti 365 giorni l’anno.

Ad Aquardens ci sono 11 vasche, interne ed esterne, ad una temperatura che arriva fino a 37°C, aperte tutto l’anno; la Grotta Salina in cui si può beneficiare delle proprietà depurative, detossinanti e drenanti del sale, unite ai benefici dell’acqua termale; la Grotta dell’Armonia con musico e cromoterapia; Percorso Kneipp, tradizionale cammino benefico tra vasche di acqua calda e fredda: gli ampi Laghi termali con la magnifica fontana coreografica; il River, un percorso con acqua corrente, per abbandonarsi al più totale relax o vivere la riabilitazione divertendosi; infine la Grotta della Fonte dove immergersi nell’acqua termale che sgorga direttamente dalla sorgente originaria.

Aquardens è anche il parco dove si può assaporare un’esperienza di benessere unica, che arriva dall’antica tradizione popolare nordica, presso la Sauna Celtica e la Sauna Contemporanea di “Ritual Sauna”, tutti i giorni abili maestri “Aufgussmeister” svolgono Rituali Aufguss e spettacoli di gettate di vapore, accompagnati da musica e arricchiti da essenze profumate e coinvolgenti.

Nulla è tralasciato ad Aquardens dove non poteva mancare l’area Spa Lounge, sviluppata su due livelli, espressione del benessere tradizionale arricchito dall’innovazione tecnologica: soft sauna , bagno mediterraneo, bagno di vapore e sauna finlandese, bilanciate da reazioni fredde che culminano in una cascata di ghiaccio.

Le aree relax, con parete di salgemma ionizzata e caldi lettini a sabbia, offrono ampi spazi studiati per vivere attimi di assoluto riposo.

Per offrire agli ospiti l’assoluto relax c’è Aquadivina Beauty & Private Suites, con 7 cabine e due Private Suites con infinite possibilità di benessere per ritrovare il relax e la forma perfetta: trattamenti viso e corpo, programmi di remise en forme, Ayurveda, massaggi orientali e rituali straordinari che regalano un’indimenticabile esperienza sensoriale. Le Private Suites Aria & Terra e Acqua & Fuoco con sauna, bagni di vapore, comodi letti, vasche idromassaggio e cabine massaggio riservate, sono il luogo ideale per un relax da vivere in coppia.

Aquardens è in continua evoluzione e l’Oasi Beach è una delle nuove aree all’aperto, con finissima sabbia bianca, attrezzata con ampi gazebo e ombrelloni, ideali per vivere il relax nella natura cullati dalla brezza della Valpolicella

Movimento, divertimento e benessere stanno alla base dei numerosissimi corsi tenuti da istruttori diplomati e specializzati, e dove il punto forza è sempre l’effetto benefico dell’acqua termale salso-bromo-iodica.

Alle Terme di Verona, immerse nell’atmosfera tipica della Valpolicella, la ristorazione si adatta alle più diverse esigenze. Due ristoranti, un Bistrò e due bar, Aquardens Restaurant e Ripasso Bistrò, scenograficamente affacciati al Parco Termale e accessibili anche agli ospiti esterni, offrono le specialità del territorio in versione originale o rivisitata con un tocco di originalità. Salus Self Restaurant ed Intermezzo bar, è dove gli ospiti possono gustare i piatti comodamente in accappatoio. E per finire, nel cuore della grade Laguna dell’Energia sorge il bar Sorgiva con i suoi freschi drink da assaporare immersi nella preziosa acqua termale.

Ad Aquardens, benessere e salute sono legati grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua termale salso-bromo-iodica, indicata per le patologie artro-reumatiche, dermatologiche e vascolari. Il Centro Medico, grazie alla presenza di un Direttore Sanitario, offre la possibilità di consulenze in medicina termale preventiva e riabilitativa per mezzo della balneazione, immersioni in acque calde, tra i 35°C e i 37°C, seguite da un periodo di riposo per rendere effettivi i benefici del trattamento. Nel poliambulatorio è inoltre possibile consultare specialisti per visite mediche in numerose discipline tra le quali: dermatologia, endocrinologia, medicina dello sport, scienza dell’alimentazione e reumatologia.

Aquardens nata dalla grande creatività, passione, professionalità, dell’architetto Giancarlo Marzorati, è una struttura decisamente all’avanguardia, con ampi spazi ed atmosfere suggestive e indimenticabili ecco perché è anche la location giusta per organizzare compleanni, addio al nubilato, anniversari e anche meeting di lavoro.

Info: www.aquardens.it