FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2017

Turismo d’autore, In Italia

Caspoggio: VALMALENCO 3DAYS
Mille esperienze in un solo weekend

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà VALMALENCO 3DAYS, un weekend unico, perché unirà la bellezza della montagna malenca ad esperienze da vivere fino in fondo, Nel corso dei tre giorni in Valmalenco sarà possibile vivere un territorio e le sue tradizioni grazie ad attività ad alto tasso d’adrenalina, di gusto e di divertimento per tutta la famiglia.

Molti eventi animeranno il piccolo borgo alpino di Caspoggio, situato su un poggio a 1.098 metri d’altitudine, a soli 5 km in linea d'aria dal confine con la Svizzera, e perfettamente inserito nel cuore della Valtellina, nello scenario magnifico delle Alpi centrali tra Pizzo Bernina, Pizzo Scalino e Monte Disgrazia.

Dopo un venerdì sera all’insegna dello spettacolo e della musica, sabato e domenica il mercato contadino tipico lungo le vie di Caspoggio accoglierà i visitatori, che potranno partecipare alla “colazione del casaro” o alle degustazioni di street food a base di specialità locali, e girovagare per il centro storico a caccia di scorci suggestivi, se avranno prenotato la visita guidata con l’Ecomuseo, oppure cogliere le tante opportunità per avvicinarsi a quegli sport che in questo territorio sono l’essenza stessa della montagna. Dalla camminata di allenamento con Michele Boscacci, campione del mondo di Skialp e atleta della nazionale di scialpinismo, prevista per domenica mattina, alle arrampicate sulle falesie con le guide alpine, ai percorsi di mountain bike per i ragazzi, alle escursioni di “orienteering” o alla ricerca di piante commestibili nell’ambiente montano ….

Mille idee per vivere in prima persona quello che le Alpi offrono a livello di sport e divertimento, ma anche di cultura e conoscenza. Tra agli appuntamenti infatti anche un incontro nella Biblioteca del paese, a cui seguirà una gita guidata, alla scoperta della fauna locale: l’Arvicola delle nevi, l’aquila reale, l’ermellino, il Codirosso… E per chi preferisce alla fauna selvatica quella da fattoria, sono previste “porte aperte” in alcune aziende agricole della zona e visite agli alpeggi della Valle.

Imperdibili, per chi vuole conoscere appieno quest’area, il Museo Minerario e la Miniera della Bagnada. La Valmalenco è ricca infatti di giacimenti e cave, per esempio di marmo serpentino o di pietra ollare, alcuni dei quali ancor oggi in attività, ma la Miniera di Bagnada fu creata negli anni ’20 per l’estrazione di talco, e rimase produttiva fino al 1987. Attualmente la miniera, aperta al turismo, è un luogo suggestivo in cui poter fare esperienza diretta di una realtà che in Val Malenco è stata protagonista per quasi un secolo creando l’economia ed il tessuto sociale del territorio e permeando la cultura valligiana.

Tra un’escursione ed un’arrampicata, un assaggio di street food ed una mostra fotografica, un “survival lab”, una biciclettata “assistita” ed un corso per imparare a costruire gli aquiloni, non mancheranno i momenti festa ed intrattenimento per tutti: spettacoli di “danze aeree sospese nel vuoto”, concerti, show acrobatici con le BMX, la magia di Mangiafuoco e parchi gioco per i più piccoli…

E, per chi vuole provare l’esperienza di una cena stellata “Alpine style”, sabato sera, rigorosamente su prenotazione, lo chef Alessandro Negrini del due stelle Michelin “Aimo e Nadia” di Milano, cucinerà per gli ospiti.

Info, prenotazione attività di interesse: www.valmalenco3days.it