FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2017

Cultura e società , Mostre

Bordighera: Low Culture in a Colorful World
Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol al VELVET Bistrolounge, Bordighera

Fino al 16 luglio 2017 si terrà a Bordighera, negli spazi del ristorante Velvet, la mostra “Low Culture in a Colorful World”.

La rassegna ripercorre le origini della Pop Art, una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra, attraverso i lavori di tre grandi protagonisti del movimento: Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

Il percorso espositivo si apre con alcune opere di Robert Rauschenberg, padre spirituale della Pop Art, ricercatore accanito e tra i più prolifici della storia. Attraverso il suo sguardo sperimentatore Rauschenberg ha abbracciato il mondo intero racchiudendolo in un’unica combinazione. All’interno delle sue composizioni introduce elementi materici, oggetti, animali impagliati, operando una fusione fra questi e la pittura alla quale non rinuncia mai.

Accanto ai lavori di Robert Rauschenberg in mostra al Velvet le opere di Roy Lichtenstein, figura di spicco della Pop Art. Lichtenstein, attraverso la leggerezza della precisione, catapulta lo spettatore nel mondo di oggetti di utilizzo quotidiano, in un contesto di opulenza economica e benessere generalizzato. Immagini solari, chiaramente descrittive, ironiche, gioiosamente colorate, lontane dalle angosce esistenziali di tanti movimenti precedenti, espressive di un mondo nuovo, spensieratamente consumistico ed entusiasticamente moderno.

Oltre ai lavori di questi due grandi artisti saranno esposte le opere di Andy Warhol. Warhol ha saputo interpretare i cambiamenti rivoluzionari in atto nella società del benessere e dei consumi degli anni ’60, ha compreso i potenti meccanismi della pubblicità e li ha utilizzati nell’impostare tutta la sua filosofia, la sua poetica artistica, ma soprattutto la sua vita, al punto da essere considerato un’opera d’arte a sua volta.

Info: VELVET Bistrolounge, Bordighera - Via Sant Ampelio 12, 18012, Bordighera