FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 aprile 2017

Moda e tendenze, Tendenze

Tendresses: stile “etnico chic”
Confezione “sartoriale” made in Italy e artigianalità luxury del ricamo manuale indiano.

Tendresses, il brand d’abbigliamento femminile dall’esclusivo stile “etnico chic”, nasce a Carpi nel 2012. La passione comune per la moda, per la creatività e i viaggi unisce alcuni amici nella volontà di sviluppare un progetto particolare, che sintetizzi due mondi: la confezione “sartoriale” made in Italy e l’artigianalità luxury del ricamo manuale indiano.

Oggi il volto di Tendresses è quello di Maddalena e Paolo Smerieri - rispettivamente anima creativa e commerciale del brand - con un background nell’azienda moda di famiglia e un rapporto privilegiato con l’India, raccontata, ammirata ed esplorata fin da piccoli grazie all’attività paterna. Una vera affinità elettiva che, a livello stilistico e commerciale, si è tradotta in una collaborazione in chiave luxury con questo paese e ha dato vita a collezioni “ispirate al mondo”.

Tendresses è una capsule collection composta da piccoli pezzi speciali di taglio sartoriale, in cui i materiali lussuosi e le finiture made in Italy sono impreziositi dai ricami della millenaria tradizione indiana e da dettagli mutuati da diverse culture e paesi. Nascono così capi dal tocco etnico e un mood assolutamente chic e contemporaneo, pensati per le occasioni speciali ma che, presi singolarmente, si trasformano in veri passe-partout adatti ad ogni momento della giornata.

La filosofia Tendresses è legata ai concetti di qualità e cura per i dettagli: punti di forza delle collezioni sono i materiali naturali made in Italy e qualitativamente superiori - lino, cotone, sete, velluti, lane pregiate - lavorati con cura sartoriale e resi accattivanti da elementi decoro o stampe originali realizzate dal brand. I colori profumano di spezie e sono femminili ma decisi, come la donna a cui il brand è dedicato: curiosa e cosmopolita, la donna Tendresses non segue le mode ma le esprime attraverso un guardaroba originale e raffinato, che reinterpreta l’infinita suggestione di terre lontane.

Le collezioni Tendresses sono attualmente distribuite in circa 35 selezionate boutique in Italia, all’estero il brand è presente in Francia, Regno Unito e Giappone.

Gli obiettivi dell’azienda nel prossimo futuro mirano principalmente a un potenziamento della rete distributiva nazionale, con uno interesse speciale rivolto al mercato asiatico che offre al brand potenzialità di crescita interessanti.

[ Tendresses ]: “dieci vestiti” (ten dresses )in inglese, ma anche “tenerezze”, in francese. Perchè un vestito è, prima di tutto, una coccola che una donna fa a se stessa per essere più bella.

Info: Tendresses - Gaia SRL - Via Don A. Benatti 7, Carpi (Mo) - tel 059683975 - info@tendresses.it - www.tendresses.it.