FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 aprile 2017

Bellezza e Benessere, Benessere

Centro Ricerche Syneron Candela: leader nella medicina estetica
Belli senza fatica? é boom dei trattamenti mini invasivi.

Dalla radiofrequenza agli ultrasuoni ai laser a infrarossi: la nuova frontiera per essere belle senza fatica, che piace sempre di più anche ai maschi

Mercato mondiale in crescita, secondo il Centro Ricerche Syneron Candela, del 14% all’anno, oltre 10 milioni di trattamenti nel 2015. In Italia, settimo Paese al mondo per trattamenti estetici, quelli mini invasivi sono stati oltre 280 mila nel 2015. E una donna su due vorrebbe utilizzarli per ridurre il grasso sull’addome.

Sempre più donne scelgono trattamenti mini invasivi che consentono, senza sottoporsi a interventi chirurgici, di combattere il rilassamento cutaneo, ridurre il grasso, rimodellare il corpo e trattare l’inestetismo più diffuso e combattuto della storia dell’umanità: la cellulite che colpisce 8 donne su 10 al di sopra dei 16 anni.

Laser Infrarossi, Radiofrequenza e Ultrasuoni, una salvezza per i timorosi del bisturi, sono la nuova frontiera per essere belli senza fatica.

Basti pensare che, secondo i dati del Centro Ricerche Syneron Candela, azienda leader nel settore della medicina estetica, in Italia 8 donne su 10 si sentono in sovrappeso, 7 su 10 vorrebbero un addome più piatto, 1 su 2 vorrebbe sottoporsi a un trattamento non invasivo per ridurre il grasso sull’addome.

Ma qual è l’innovatività di questi trattamenti?

“A sceglierli sono soprattutto le donne tra i 35 e i 50 anni - spiega il prof. Maurizio Valeriani, direttore Unità Operativa Complessa di Chirugia Plastica Ricostruttiva, Ospedale San Filippo Neri e Ospedale Santo Spirito, Roma e referente scientifico di Syneron Candela - che dopo una o più gravidanze, o a causa di alterazioni ormonali con l’inizio della menopausa, per esempio, non si sentono più a proprio agio nel proprio corpo e desiderano tornare ad avere pance piatte e gambe snelle. I trattamenti mini invasivi sono certamente più confortevoli e presentano tempi minori di recupero rispetto alla chirurgia, garantiscono risultati visibili sin dalle prime sedute con grande soddisfazione delle pazienti e di un numero sempre più crescente di uomini. In particolare, i trattamenti che prevedono l’uso combinato di radiofrequenza e ultrasuoni, cioè Velashape III e Ultrashape Power, hanno dimostrato risultati eccezionali nel rimodellamento del corpo”.

A confermarne l’efficacia, una recente ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Cosmetic and Laser Teraphy* dalla quale emerge che la combinazione di moduli alternati caldo e freddo con tecnologie a ultrasuoni e a radiofrequenza è una modalità vincente, sicura ed efficace per la riduzione del grasso, per il trattamento del rilassamento cutaneo e della cellulite. Lo studio è stato condotto su duecentosettantacinque (235 femmine e 40 maschi) pazienti sottoposti a 3 sessioni di trattamento con ultrasuoni e radiofrequenza, ad intervalli di due settimane, per trattare l'addome, le cosce o entrambi. La maggior parte dei pazienti ha mostrato un miglioramento delle circonferenze addominali e/o delle cosce e non sono stati osservati significativi effetti avversi durante o dopo il trattamento.

“Naturalmente - precisa Maurizio Valeriani - è importante associare ai trattamenti un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto che contempli l’esercizio fisico, e questo non solo per migliorare l’efficacia dei trattamenti ma anche per salvaguardare la propria salute. In particolare nel caso della cellulite, che affligge quasi tutte le donne, anche quelle giovani e magre, è importante sapere che oltre a fattori genetici, esistono fattori favorenti legati ad abitudini di vita scorrette come la sedentarietà, l’alimentazione troppo ricca di calorie, ma anche l'abbigliamento che provoca costrizioni (jeans stretti, stivali stretti, calze elasticizzate costrittive, tacchi a spillo ecc.), l'introduzione di tossine come l’alcol e fumo, lo scarso uso di alimenti detossificanti (fibre, acqua, vitamine) e i vizi di postura (come le gambe accavallate)”.

VelaShape III, prodotto da Syneron Candela, utilizza una combinazione di Luce Led e Radiofrequenza Bipolare che, insieme a un meccanismo di massaggio meccanico con aspirazione, permette di riscaldare con precisione il tessuto. VelaShape III rappresenta una soluzione altamente efficace per il rimodellamento non invasivo del corpo, la riduzione delle circonferenze e degli inestetismi della cellulite, non comporta tempi di recupero ed è indolore. Velashape III è certificato CE per il rimodellamento corporeo e approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), per la riduzione circonferenza dell’addome e delle cosce.

UltraShape Power, riconosciuto dalla FDA, premiato dal magazine USA New Beauty come migliore innovazione nel campo della bellezza e della salute, con ottime recensioni anche su REALSELF USA ( www.realself.com/UltraShape/reviews).

UltraShape Power utilizza una tecnica che si chiama "lipotrissia" ed è in grado di distruggere le cellule di grasso corporeo in modo selettivo. La novità è negli ultrasuoni focalizzati che, dopo l’impiego in molti campi della medicina (ginecologia, odontoiatria) si aprono all’estetica. Onde sonore ad altissima frequenza che sono in grado di colpire le cellule adipose sottocutanee con una precisione mai vista prima, lasciando intatti, a differenza degli ultrasuoni tradizionali, pelle, vasi sanguigni e tessuto connettivo.

Syneron Candela www.syneron-candela.it è un’azienda leader nel mercato dei dispositivi estetici con un portafoglio-prodotti completo e una rete di distribuzione a livello globale.

Tutte le apparecchiature Syneron Candela sono certificate CE e approvate dalla US Food and Drug Administration, FDA.

Le innovazioni tecnologiche supportano la classe medica nell’erogazione di trattamenti avanzati per una vasta gamma di applicazioni medico-estetiche, tra cui il rimodellamento del corpo, l’epilazione, la riduzione delle rughe, la rimozione dei tatuaggi, il miglioramento dell’aspetto della pelle mediante il trattamento delle lesioni vascolari benigne e delle lesioni pigmentate, il trattamento dell’acne, delle vene varicose e della cellulite.

L’azienda commercializza i propri prodotti con tre marchi distinti, Syneron, Candela e CoolTouch, e vanta un’ampia gamma di prodotti leader del mercato di comprovata efficacia, quali UltraShape, VelaShape, GentleLase, VBeam Perfecta, PicoWay, Profound e elōs Plus.