FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 25 aprile 2017

Salute, Tendenze

Cosmofarma Exhibition: formazione, innovazione e mercati internazionali
Presentate a Milano le novità dell’edizione 2017

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017, a Bologna, con un ricchissimo programma di iniziative, convegni, simposi e laboratori, tornerà Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il mondo della farmacia, che ha celebrato nel 2016 il suo 20° anniversario con grande successo.

Cosmofarma Exhibition è organizzata da Bologna Fiere, che, da anni, è impegnata in un’intensa attività internazionale - ha detto Franco Boni, presidente di Bologna Fiere - in cui cresce il portafoglio di manifestazioni estere posizionate in mercati chiave come Russia, Nord America e Cina.

I dati della kermesse danno ragione al numero uno di Bologna Fiere: nel 2016, infatti, sono state 384 le aziende espositrici, provenienti da 20 Paesi, 1.059 i marchi presenti e 31.791 gli operatori professionali da 54 Paesi che hanno partecipato alla manifestazione, con un incremento del 7% rispetto alla precedente edizione.

I primi riscontri - ha concluso Boni - ci fanno ragionevolmente credere che anche quest’anno verranno superati 31.000 operatori professionali.

Cosmofarma Exhibition guarda al futuro con spirito di iniziativa e attenzione all’innovazione. Il claim scelto per il 2017, infatti è Guardiamo oltre. Guidati dalla passione.

Cosmofarma - ha spiegato il direttore Roberto Valente - è sempre più una vetrina commerciale per le imprese, ma soprattutto una piattaforma ricca di contenuti con gli oltre 80 convegni e dove le imprese vengono invitate a presentare non solo prodotti, ma anche progetti da cui i farmacisti attingono per innovare e superare le sfide imposte dal mercato.

La Farmacia fa parte della vita di ogni persona. - ha ricordato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma - E’ necessario progettare nuove strategie professionali, informatiche e tecnologiche per affrontare le sfide che il mercato impone quotidianamente ai professionisti del mondo della farmacia.

Anche nella edizione 2017 Cosmofarma Exhibition proporrà 4 focus tematici: Alimentazione e stili di vita, Diagnostica e prevenzione, Management e digitale e Dermocosmesi e tricologia.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo, in particolare, un simposio sul tema della tricologia, delle problematiche connesse alla perdita dei capelli curato in collaborazione con il prof Fabio Rinaldi. Grande attenzione sarà riservata anche al tema dell’alimentazione ed integrazione con la due giorni dedicata alla Nutraceuticals Conference by Nuce. Nel 2017, poi, ritornerà lo Start Up Village: una vetrina importante per le start up e i loro prodotti sviluppati per il mondo della farmacia.

Per il secondo anno consecutivo, il 6 maggio sarà riproposto il Laboratorio Pediatria, condotto da Susanna Messaggio, che coinvolgerà pediatri, nutrizionisti, farmacisti, aziende specializzate e giornalisti per affrontare le tematiche inerenti la diade madre-bambino. Una novità che sarà proposta da Susanna Messaggio quest’anno è il Laboratorio delle Forme, un approfondimento filosofico, antropologico e sociologico sulla salute dell’uomo, la bellezza attraverso l’arte, la pelle e gli stili di vita.

L’Osservatorio Cosmofarma, nel 2017 celebrerà la sua quinta edizione, prendendo in considerazione tematiche rilevanti per il mercato farmaceutico, coinvolgendo farmacisti e aziende nello sviluppo di una risposta adeguata agli argomenti proposti attraverso la dinamica del “consensus”. Ed ancora l’importanza dello storytelling, workshop su direzione d’impresa, comunicazione non verbale in farmacia, Business Conference e gli incontri B2B dell’International Buyer Program.

Con la riforma sanitaria le farmacie assumeranno un ruolo sempre più incisivo come presidio sanitario integrato nel processo assistenziale in relazione alla prevenzione, alla cura ed alla gestione della cronicità. Ed oggi Cosmofarma Exhibition ha rilanciato una sfida ambiziosa: rafforzare la sinergia tra istituzioni, fiere e industria per un sistema vincente e competitivo anche all’estero, in un paese che si riconferma la seconda manifattura in Europa.

Info: www.cosmofarma.com

Giovanni Scotti