FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 20 dicembre 2016

Food and beverage, Tendenze

Novarino all’Artemide: un biscotto buono e sano
Il Biscottificio Rossi e Riso Buono insieme per un nuovo prodotto che valorizza il territorio

A Ghemme, dove nacque Antonelli, celebre per le sue moli, c’è il Biscottificio Rossi, nato negli anni Cinquanta, quando Carlo Rossi, artigiano panettiere, iniziò la produzione di dolci da forno. L'attività dolciaria è continuata e, negli anni ottanta, il figlio Giuliano, ha costituito la società "Rossi e Ponti snc", iniziando la produzione all'ingrosso di due tipi di biscotto: il Biscotto di Novara e il Biscotto al latte. Ben presto, però, la produzione è così aumentata che la struttura produttiva è risulta non più adeguata alla domanda del prodotto: alla fine degli anni ottanta, quindi, è nato il primo vero impianto industriale, con la costituzione della società "Biscottificio Rossi" in Romagnano Sesia, da parte di Giuliano Rossi e dalla moglie Frida Breviario.

Oggi la storia del Biscottificio Rossi continua con Chiara Rossi, figlia di Giuliano, e Frida, due donne, che, sul territorio, credono e sul territorio basano l'attività delle loro imprese.

Dall’incontro, poi, con Cristina Brizzolari, è nata l'idea di realizzare un nuovo Novarino, il biscotto tipico di Novara, che diventa, se possibile, ancor più novarese con l'aggiunta del riso, l'ingrediente del territorio per eccellenza.

Hanno scelto un Riso particolare, però, quello nero, il Riso Buono Artemide, prodotto a Casalbeltrame dall'azienda La Mondina di Cristina Brizzolari, appunto, frutto dell'esperienza e della capacità di un territorio che ha saputo realizzare, attraverso incroci naturali, un prodotto eccezionale dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

Il Novarino all'Artemide non solo è bello, con il suo colore scuro, quasi nero con sfumature grigie e viola, ma è anche buono, croccante ed aromatico, proprio come lo voleva Chiara Rossi quando ha cominciato a sperimentare i primi impasti.

Il connubio è interessante ed aggiunge qualcosa di nuovo al tradizionale e fragrante biscotto di Novara, portando con sé le ottime caratteristiche nutrizionali del Riso Artemide, che, da una ricerca universitaria, risulta essere il Riso pigmentato di produzione italiana con il maggior contenuto di importanti elementi come Vitamina B, Calcio, Selenio, Zinco, Magnesio, Ferro, oltre ad essere ricco di Antiossidanti, addirittura in maggior quantità rispetto alla frutta rossa.

Il Novarino al Riso Buono Artemide è una bella espressione della passione e della capacità di un territorio e di due aziende che hanno capito come creare assieme nuovi valori ed opportunità per una crescita consapevole e corretta.

Anche per il Novarino, come per tutti i prodotti del forno Rossi, il calesse del logo ricorda una tradizione antica e romantica, legata agli usi del novarese, quando il produttore consegnava ai suoi clienti i suoi dolci, appena sfornati ed ancora caldi. Questa effigie, oggi, significa anche freschezza e genuinità del prodotto, garantite dall'attento esame delle materie prime usate, dall'accurata ricerca dei prodotti migliori e dalla serietà dei fornitori.

Info: www.risobuono.it - www.biscottificiorossi.it/

Giovanni Scotti