FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 20 dicembre 2016

Food and beverage, Tendenze

Nestlé: meno zucchero, stesso sapore
L’ultima frontiera della ricerca firmata Nestlé annunciata al “Science Salon” di Washington Dc

Con il solo utilizzo di ingredienti naturali, i ricercatori Nestlé hanno trovato una modalità di strutturare diversamente lo zucchero nella tavolette di cioccolato: anche quando viene utilizzato molto meno zucchero nel cioccolato, comunque, la lingua percepisce una dolcezza praticamente uguale.

Questa rivoluzionaria ricerca prende ispirazione dalla natura e ha la capacità di ridurre gli zuccheri totali nei nostri prodotti fino al 40% - ha detto Stefan Catsicas, Nestlé Chief Technology Officer - I nostri ricercatori hanno scoperto una via completamente innovativa per utilizzare un ingrediente tradizionale.

La ricerca, avviata già nel 2014 e che sarà condivisa non appena ottenuto il brevetto, ha permesso di cambiare la struttura delle particelle di zucchero in modo da aumentare la velocità di dissolvenza al momento dell’assunzione dell’alimento, percependo, però, la stessa dolcezza.

I primi prodotti che beneficeranno di questa innovazione saranno disponibili dal 2018.

La nuova struttura dello zucchero è stata studiata dal Nestlé Research Center di Lausanne in collaborazione con i Product Technology Centers di York e Konolfingen.

Questa innovazione rappresenta per Nestlé una significativa accelerazione nell’impegno preso globalmente di ridurre progressivamente lo zucchero nei suoi prodotti, in linea con la missione di garantire prodotti sempre più profilati sia sotto l’aspetto organolettico sia sotto il profilo nutrizionale in base ai criteri Nestlé - Nutritional Foundation (NF). Oltre che allo zucchero questo impegno si rivolge, con particolare attenzione, alla riduzione di sale e grassi saturi da una parte e all’incremento dell’apporto di vitamine, minerali e cereali integrali dall’altra.

L’innovazione è propria del DNA del Gruppo sin dalla sua fondazione, 150 anni fa, e rappresenta l’asse portante del futuro del Gruppo. Tutti i prodotti Nestlé, infatti, nascono dal patrimonio unico di conoscenze su cui il Gruppo può contare grazie al più grande network privato di ricerca applicata in campo nutrizionale al mondo, con più di 5000 persone coinvolte e 40 strutture R&D. Nel 2015 sono stati investiti in ricerca e sviluppo a livello globale $ 1.7 miliardi, principalmente per la divisione food &beverage, e sono stati registrati 292 brevetti.

Non solo: Nestlé collabora con più di 200 partner esterni, pubblici e privati, istituzioni ed enti di ricerca per sviluppare le migliori soluzioni nutrizionali che vadano incontro alle necessità di una popolazione che affronta sfide importanti in termini di stili di vita, sovrappeso e invecchiamento.

Info: www.nestle.it - www.nestle.com.