FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 27 gennaio 2009

Bellezza e Benessere, Bellezza

Institut Esthederm: nuova linea Repair System
Produrre un prodotto cosmetico che sia costituito dal 100% di principio attivo

30 anni di innovazioni e di esperienza nello studio della pelle, seguendo la filosofia dell’ecologia cutanea, hanno portato a concretizzare un’idea che Jean Noel Thorel da sempre teorizza. Un prodotto cosmetico tradizionale contiene oltre il 90% d’acqua ed altre sostanze che non svolgono una funzione attiva sulla cellula e sul tessuto biologico. Nei prodotti della gamma Institut Esthederm invece, l’acqua è stata sostituita da un nuovo brevetto, Eau Cellulare.

L’acqua cellulare è il primo siero copia identica del liquido interstiziale in cui sono immerse e vivono le cellule cutanee. Questo siero ha caratteristiche chimico fisiche che ricreano l’ambiente ottimale per la vita e la proliferazione cellulare. Ricco d’elettroliti fornisce l’energia necessaria per stimolare il metabolismo cellulare. I prodotti Institut Esthederm offrono così alla pelle la sua acqua d’origine, e tutto il contenuto del prodotto cosmetico contribuisce al raggiungimento di un risultato più rapido e fisiologico, ed inoltre l’ambiente così ricreato rende più ricettivo il tessuto e i restanti principi attivi vengono utilizzati al meglio.

Una ricerca scientifica pubblicata ha dimostrato l’efficacia di questo principio attivo brevettato. Cellule in vitro immerse in questo principio attivo vivono più a lungo rispetto alle stesse cellule immerse in acque normalmente utilizzate per la produzione di cosmetici. Questa svolta nel concepire la cosmetica è un’ulteriore dimostrazione dell’approccio innovativo di Institut Esthederm che considera la pelle come un complesso ecosistema che evolve a seconda dall’ambiente e in funzione dell’età, la pelle è dinamica e quindi unica in ogni momento della sua vita.

Il modo di affrontare i problemi della pelle e di preservarne la bellezza e la giovinezza in Institut Esthederm è improntato a una profonda conoscenza dei meccanismi fisiologici e biochimici dell’organismo e sulla ricerca di soluzioni “attive” che siano in grado di preservarli, riattivarli, potenziarli. I trattamenti Institut Esthederm sono frutto di una profonda innovazione scientifica e tecnologica, si basano su un profondo rispetto della pelle e su un’estrema proattività che permette alla pelle stessa di ritrovare le proprie capacità naturalmente e durevolmente.

Da questa filosofia nasce la nuova linea Repair System. Una pelle alterata o danneggiata è una pelle in cui, a livello del derma, sono presenti delle alterazioni delle fibre di sostegno, collagene ed elastina e di una disorganizzazione di questa struttura.La pelle di questo tipo si presenta con una grana irregolare, con un colorito pallido e spento, con rughe d’espressione accentuate soprattutto sul collo e rughe accentuate e molto profonde. L’ovale del viso non è più definito e la cute è ruvida e fragile. I fattori responsabili di questa alterazione cutanea sono diversi e colpiscono la pelle di tutte le età. Inquinamento, tabacco, cambio di stagione, esposizione al sole, assunzione di medicinali, trattamenti dermatologici (dermoabrasione, peeling…) o chirurgici, possono modificare il naturale equilibrio della pelle.

Le sperimentazioni condotte dal Centro Ricerche Institut Esthederm hanno dato vita a trattamenti cosmetici la cui concezione innovativa contribuisce al successo delle sue linee. L’innovazione tecnologica è uno dei punti cardine della filosofia di Institut Esthederm ed è anche alla base della linea Repair System, che contiene i 3 brevetti:

REPAIR SYSTEM, che agisce efficacemente sulla struttura delle fibre di sostegno grazie alla doppia azione di Brevetto Repair – attiva la produzione delle fibre di sostegno (collagene ed elastina) e favorisce il rinnovamento cellulare attraverso il pentapeptide e l’Estratto Triterpenico titolato di Dentella Asiatica - e Nuovo complesso ristrutturante stimola la sintesi del Lumicano, elemento presente nella nostra pelle e necessario al funzionamento ideale delle fibre di collagene attraverso Tetrapeptide HD e la Fitoalessina d’origine naturale.

EAU CELLULAIRE: è il primo siero fisiologico sosia dei liquidi interstiziali. Inserito in tutti i nuovi cosmetici Institut Esthederm al posto della tradizionale acqua demineralizzata, crea così un ambiente ideale per favorire tutti gli scambi cellulari, per migliorare l’azione di tutti i trattamenti specifici e per ricaricare la cellula di energia vitale.

Time Control System (TCS), nato da un’evoluzione del brevetto TDS presente nella linea Time System, il TCS favorisce il mantenimento ottimale del metabolismo cutaneo nel tempo, rallentando i fattori di invecchiamento, grazie alla presenza al suo interno della creatina, una proteina alimentare che contribuisce a migliorare la respirazione mitocondriale. La presenza di sostanze antiossidanti e principi attivi che proteggono le fibre di collagene e che stimolano la produzione di nuove fibre completano questo importante brevetto.

Repair System è una gamma che risponde alle esigenze di ogni tipo di pelle, di tutte le età:

Derm Repair Fluide alta concentrazione - E’ un trattamento dalla texture fluida e ultra penetrante, ad elevato tenore di principi attivi. Favorisce la cicatrizzazione e la riparazione intensa della pelle grazie al potenziamento dei suoi principi attivi rigeneranti e riparatori: Brevetto Repair→ 10 volte più potente. Complesso Ristrutturante → 3 volte più potente. TCS → 2 volte più potente. Uso: mattina e sera, da solo o dopo aver applicato il Concentré Cellulaire.

Crème de soin reconstituante - Crema da trattamento che ristruttura, rigenera e tratta le pelli danneggiate, stanche e alterate. Contiene Olio di semi di ribes nero, ricco di Omega 3 e 6, elementi nutritivi necessari alla rigenerazione delle pelli alterate. Nel corso di un trattamento intensivo, per migliorare i risultati, associare Concentré Cellulaire alla Crème de Soin Reconstituante alla mattina, e Derm Repair alla Crème de Soin Reconstituante alla sera.

Crème Reconstituante Plain Air - Stimola la ricostruzione e la protezione quotidiana della pelle ed è particolarmente efficace sulle cuti alterate. Infatti protegge da uno dei principali fattori che causano l’alterazione della pelle, i raggi UV, attraverso una tecnologia specifica: la Tecnologia UV InCellium. Questa tecnologia garantisce la protezione cellulare senza filtri, né schermi. Contiene inoltre Olio di semi di ribes nero, ricco di Omega 3 e 6, elementi nutritivi necessari alla rigenerazione delle pelli alterate.

Crème Reconstituante Cou et Décolleté - Crema di mantenimento dalle proprietà rassodanti, ad effetto lifting. Contiene una formulazione specifica per la zona fragile, delicata e particolarmente esposta del collo e del décolleté e al suo interno si trovano olio di semi di ribes nero, estratti naturali di avena dalle proprietà tonificanti e avvolgenti, ad effetto lifting.

Soin Reconstituant contour Des Yeux - Ristruttura, drena e decongestiona la zona fragile del contorno occhi ed è facile da applicare grazie a un packaging ultra sicuro che combina l’applicazione alla gestualità del massaggio. Contiene una formula arricchita per rispondere alle necessità specifiche del contorno occhi, composta da olio di semi di ribes nero, escina (dalle proprietà drenanti e decongestionanti), acqua di fiordaliso e burro di Karité (che hanno proprietà lenitive e cicatrizzanti).

Patch lift contour des yeux - E’ un vero e proprio trattamento SOS per lo sguardo. Attraverso la sua azione rigenerante e l’effetto lifting si ha la sparizione immediata dei segni di stanchezza, borse e occhiaie e lo sguardo appare più giovane, fresco e riposato. Infatti contiene Caffeina, che attiva la microcircolazione, drena e depura e Acido Ialuronico che ripara istantaneamente, idrata e migliora l’elasticità della pelle.

Masque Lift - Combina l’azione lifting di una maschera alla delicatezza fondente di una crema, per un immediato effetto ristrutturante, rigenerante, rassodante e avvolgente. La sua formula è arricchita di attivi specifici: estratti naturali di avena dalle proprietà tonificanti e avvolgenti, ad effetto lifting. Può essere utilizzata come trattamento ristrutturante intenso (tutte le sere per un mese) o come prodotto di mantenimento (da 2 a 3 volte alla settimana per tutto l’anno).