FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 19 novembre 2016

Turismo d’autore, In Italia

Rivanazzano Terme passeggiata golosa di inverno
Camminata naturalistica con pic-nic in Oltrepò Pavese

Domenica 4 dicembre 2016, a Rivanazzano Terme (PV), con ritrovo alle 10.30, in Piazza Cornaggia (sotto il municipio), per poi trasferirsi in gruppo in auto al punto di inizio della camminata, si svolgerà la Camminata naturalistica con pic-nic in Oltrepò Pavese, lungo il Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano. Uno di quei luoghi magici e segreti in cui alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito.

Lungo i sentiero dei Castagni Secolari, l’associazione Calyx ha organizzato, per domenica 4 dicembre, un’escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permette l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, e la scoperta di specie vegetali ed erbe commestibili. Lungo il percorso si possono studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica, dove si può sostare per una lettura del paesaggio, l’associazione ha organizzato una degustazione a base di formaggi, salumi e vini tipici della Valle Staffora.

L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in eco-turismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua.

Il rientro è previsto per le 16.00.

La partecipazione e’ soggetta a prenotazione entro sabato 3 dicembre.

Info, modalità di partecipazione, prenotazione: Associazione Calyx, tel 3495567762 (Andrea) - calyxturismo@gmail.com