FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 19 novembre 2016

Turismo d’autore, In Italia

Natale a Verona
Il progetto della Confcommercio mette in rete l’offerta turistica della città

Verona, la città di Giulietta e Romeo, è pronta ad accogliere i turisti anche nel periodo delle festività natalizie. Il fascino del suo centro storico, dell’Arena, si accentua non solo grazie ai decori luminosi, che rendono ancora più speciale la bellezza della città, ma anche alla “giga stella”, che dall’anfiteatro atterra in piazza Bra, del cortile di Giulietta e del suo famoso Balcone, di piazza delle Erbe e delle vie dello shopping e di tutti i luoghi più rinomati della città,

Oltre 1.000 eventi, 1.200 operatori, 50 mln € di indotto stimato (ipotizzando una spesa media di 25 euro a visitatore) sono questi i dati del progetto curato da Confcommercio Verona che mette in rete l’offerta turistica della città nel periodo delle feste.

E’ dal 2010 che Confcommercio Verona lavora per creare una rete capace di valorizzare, tutto l’anno ed anche a dicembre, la proposta turistica della città, che rischiava altrimenti di essere sottovalutata perché parcellizzata in una moltitudine di micro-eventi.

Nel 2010, quando per la prima volta i numerosi attori dell’offerta turistica scaligera sono stati messi in rete - ha evidenziato Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona - nel mese di dicembre, a Verona, sono state registrate 226.800 presenze (cioè soggiorni sul territorio che prevedono il pernottamento), di cui 155.200 italiani e 71.600 stranieri. Il flusso è da allora cresciuto sensibilmente ed in modo progressivofino a sfiorare le 300 mila presenze (+37% italiani e 22% stranieri) dello scorso anno. - ha continuato Paolo Arena - L’offerta turistica della città negli anni si è consolidata e ha richiamato lo scorso anno, oltre a chi pernotta in città, 2 milioni di visitatori in un mese, con un picco nei giorni dell’Immacolata. Questo a significare che la messa in rete di un territorio porta a risultati tangibili con benefici sia verso il turista che per tutta la Provincia.

Sono stati messi in rete, infatti, oltre 1.000 eventi che si susseguono nel mese di dicembre e che spaziano dalle grandi Mostre di Picasso e i Maya, ai nuovi itinerari alla scoperta delle antiche Chiese, ai mercatini che dal centro della città si snodano fino ai paesini del Lago di Garda, includendo, quest’anno, anche le degustazioni nelle Cantine della Valpolicella e del Soave, alcune tra le terre più rinomate per la qualità dei vitigni a livello internazionale. Il Consorzio della Valpolicella ha sviluppato una app per accompagnare i turisti alla scoperta dei vini, come l’amarone e il ripasso, del territorio e dei suoi sapori.

A Verona … si possono visitare le seguenti mostre: la 9^ edizione dei Mercatini di Natale (dal 18 novembre 2016 al 26 dicembre 2016 in Piazza Dei Signori, via della Costa, Cortile Mercato Vecchio - www.nataleinpiazza.it); la 33^ Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione negli arcovoli dell’Arena di Verona (dal 26 novembre 2016 al 22 gennaio 2017 - www.presepiarenaverona.it); la Mostra “Picasso: Figure (1906-1971) a Palazzo Forti - Arena Museo Opera (dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo 2017 - l’esposizione racconta la metamorfosi cui l'artista più eclettico del Novecento sottopone la rappresentazione del corpo umano e della sua figura attraverso 90 opere di pittura, scultura e arti grafiche, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi - www.mostrapicassoverona.it); la Mostra Maya “Il linguaggio della bellezza” al Palazzo della Gran Guardia (dall’8 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 - suddivisa in sei sezioni tematiche la mostra, dedicata alla civiltà dei Maya, offre oltre 250 opere provenienti dai principali musei del Messico e si configura come uno dei maggiori eventi culturali di richiamo del periodo natalizio - www.mayaverona.it).

Gli amanti della musica possono ascoltare la Turandot al Teatro Filarmonico di Verona nell'allestimento della Slovene National Opera And Ballet di Maribor, con il maestro Jader Bignamini sul podio, con Orchestra, Coro e Tecnici dell'Arena di Verona. (il 16, il 18, il 20, il 22 e il 23 dicembre - www.arena.it/filarmonico),

Dal 25 novembre “Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme” presenta tre percorsi che aprono le porte di chiese dal grande valore storico, artistico e religioso: San Siro e Libera, Santo Stefano, Santa Maria in Organo, San Giovanni in Valle e San Giorgio in Braida. Gli itinerari offrono l’opportunità di scoprire un tesoro artistico e spirituale unico e fanno comprendere perché Verona in passato fu definita “Piccola Gerusalemme” (www.veronaminorhierusalem.it). Dal 9 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, invece, nella Chiesa di San Giorgetto, in piazza Santa Anastasia, oltre alla mostra di presepi, si può anche visitare la rassegna fotografica “Natale a Verona” del maestro Mario Nascimbeni (www.marionascimbeni.it).

Non mancano i laboratori per i bambini, le aperture eccezionali di Gardaland, uno dei parchi di divertimento più emozionante in Europa, a meno di mezzora d’auto dal centro della città, e tanti mercatini di Natale, presepi, concerti e spettacoli, che animano le località gardesane di Bussolengo, Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Costermano, San Zeno di Montagna, Bardolino, Lazise, Castelnuovo e Peschiera. Località in cui i visitatori possono godere di attrattive che regalano emozioni: borghi pittoreschi, castelli medievali, chiese e santuari, passeggiate sul lungolago, percorsi bike e trekking, piste di pattinaggio, terme, parchi divertimento. (Info: www.bardolinotop.it, www.comune.bussolengo.vr.it, www.comune.garda.vr.it - www.visitmalcesine.com - www.comune.torridelbenaco.vr.it - www.valeggio.com - www.campobrenzone.it)

Il tutto accompagnato da un’enogastronomia di qualità con i piatti e sapori tipici gardesani come l’olio del Garda, il vino Bardolino, le castagne, il tartufo e altre prelibatezze di stagione.

Dallo scorso anno, inoltre, anche due compagnie aeree sono partnership del progetto: Volotea e Ryanair con voli a prezzi vantaggiosi che rendono Verona una destinazione ulteriormente attraente per flussi turistici da altre regioni italiane e dall’Europa.

Grazie a Volotea, che ha base all’aeroporto di Verona, durante il periodo invernale si può raggiungere facilmente la città scaligera da 5 città italiane - Bari, Cagliari, Catania, Napoli, e Palermo - e anche da Tirana

Ryanair, che ha aperto per Verona un nuovo collegamento da Madrid, oltre a Cagliari, ha 6 destinazioni collegate.

Per tutta la durata della rassegna, la Cooperativa Albergatori Veronesi segue prenotazioni alberghiere online tramite il portale VeronaBooking.com e tramite operatore telefonico al numero 045 800 9844. Analogo servizio di prenotazioni alberghiere gratuito viene svolto dal Lago di Garda call center al numero 045 6270799.

Info; calendario degli eventi in rete, siti di interesse: pagina FB @natale.a.verona