FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 17 ottobre 2016

Tuttobimbi, giochi

Clementoni pronto per il Natale 2016
Presentato il catalogo 2016

La Clementoni, celebre azienda di giocattoli, presenta anche per questo Natale una linea di giochi da tavolo e giocattoli creati per permettere ai bambini di imparare divertendosi.

Il gioco - ha detto Mario Clementoni, fondatore dell’azienda - è una cosa seria.

Dal 1963, quindi, Clementoni realizza prodotti per bambini di ogni età, con l’ obiettivo di supportarli nel delicato processo di sviluppo psicofisico, attraverso il linguaggio che conoscono meglio e che è la loro naturale forma di espressione, il gioco.

Il catalogo ideato per Natale 2016 propone giochi per i bambini dalla prima infanzia - cui sono dedicate le linee Baby Clementoni, Disney Baby e Clemmy - dell’età prescolare e scolare - come il celebre Sapientino, gli scientifici della gamma Scienza&Gioco, i modernissimi tablet Clempad, made in Clementoni, i giochi creativi di Crazy Chic, senza dimenticare i “grandi classici”, come i Ricreativi, le Tombole e i celeberrimi Puzzle.

Anche quest’anno la proposta è davvero ampia di giochi in grado di accompagnare, nella crescita, intere generazioni di bambini: giochi ancora più interattivi, educativi, multifunzionali e divertenti.

Clementoni, ad esempio, traduce in gioco il metodo STEM, un innovativo approccio interdisciplinare volto all'apprendimento pratico delle materie scientifiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Stimolando il pensiero logico del bambino in modo intuitivo e divertente, infatti, i giochi che adottano l'approccio STEM contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico, della capacità di problem solving ed anche della creatività, rappresentando a tutti gli effetti l'ultima frontiera dell'apprendimento. Grazie al know-how acquisito in tanti anni di esperienza e ad un team di ricercatori altamente qualificato e al contributo dei genitori, Clementoni continua, così, a contribuire allo sviluppo cognitivo, sensoriale, psicomotorio ed emotivo del bambino, accompagnandolo, passo dopo passo, nel suo percorso di crescita.

Con Baby Biliardino, ad esempio, i bambini, a partire dai 18 mesi, si divertono in appassionanti sfide all'ultimo goal ed imparano lettere, numeri, forme, colori e nuove parole, anche in inglese. Grazie alle sue diverse funzionalità, l'allegro biliardino permette al bambino di sviluppare la coordinazione, la manualità e di comprendere meglio la relazione causa-effetto. Baby Biliardino, che riconosce i goal segnati e comunica il punteggio, canta allegre canzoni, racconta filastrocche e diverte il bambino con simpatici effetti sonori.

Il nuovo simpaticissimo elefantino della linea Baby Clementoni, studiato per introdurre il bambino dai 10 ai 36 mesi al mondo della musica, è un divertente centro attività musicale e interattivo, ricco di canzoni, melodie, suoni e strumenti. Il gioco, divertente e colorato, stimola lo sviluppo della manualità, del linguaggio e della percezione uditiva e visiva dei più piccoli, senza farli rinunciare al divertimento e alla fantasia. È possibile ascoltare tanti generi musicali, dalla musica classica, al pop, al rock, ma anche imparare lettere, numeri, colori e versi di animali, scegliendo una delle tre modalità di gioco tra apprendimento, musica e inglese.

L'Allegra Fattoria, invece, è un gioco parlante e interattivo grazie al quale i bambini possono imparare i numeri, i nomi e i versi degli animali con tante allegre canzoni e divertenti filastrocche. I 12 personaggi della fattoria sono tutti interattivi, pensati per coinvolgere i bambini in un mondo di divertimento e apprendimento: alcuni di loro forse si nascondono, non resta che iniziare la ricerca! Il bambino potrà imparare i concetti di aperto, chiuso, destra, sinistra, su e giù grazie alle tante attività meccaniche e interattive

I bambini possono anche imparare i concetti base della programmazione, in modo facile e divertente, stimolando la creatività e allenando le capacità logiche e di risoluzione dei problemi, con DOC: il nuovissimo e simpatico Robottino Educativo Parlante di Clementoni, che aiuta i bambini in età prescolare ad allenare il pensiero logico e l'intelligenza spaziale. Il robottino può essere programmato per eseguire dei percorsi liberi o per riprodurre sui tabelloni le traiettorie richieste dalle carte gioco per portare a termine determinati obiettivi. Utilizzato in modalità "smart", inoltre, DOC è in grado di riconoscere la sua posizione sul tabellone del percorso e di interagire con il bambino per fornirgli utili suggerimenti di gioco, per un divertimento ancora più interattivo.

Info: www.clementoni.it